JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Posts written by _corsair_

view post Posted: 2/5/2024, 10:49     un sogno nel cuore - GIUNTOLI & GIUNTURE... COME MANNA CADUTO DAL CIELO?
premetto, peraltro, che per me è assolutamente meglio aprire un capitolo nuovo per tante ragioni ...
view post Posted: 2/5/2024, 07:39     Quadro di Gruppo - JUVENTUS FORUM
Varriale del resto stava chiamando gli schiaffi pure ad un gentiluomo (e, credo proprio si possa dire, una persona buona) come Cesare Maldini ...

Una pagina pessima, che ha avuto il solo "pregio" di mettere l'accento sul differente spessore degli uomini coinvolti e di ricordare quanto aveva ragione Sciascia nel "il giorno della civetta", quando diceva che ci sono gli uomini, gli ominicchi ed i quaqquaraqua ...

Zoff si è comportato da uomo, altri proprio no ...
view post Posted: 1/5/2024, 15:12     ESONERO, con due proposte - JUVENTUS FORUM
uscito Allegri, usciti gli ultimi rappresentanti dell'epoca di AA, in Società potrebbe non esserci più nessuno legato a lui ...
view post Posted: 1/5/2024, 14:53     ESONERO, con due proposte - JUVENTUS FORUM
la domanda da farsi, semmai, è un'altra: siccome Moggi non fa mai niente per niente, cosa c'è dietro tutto questo?
Ho la mia idea ...
view post Posted: 1/5/2024, 14:41     ESONERO, con due proposte - JUVENTUS FORUM
Moggi e Galliani si confermano per l'ennesima volta due personaggi squallidi
view post Posted: 1/5/2024, 14:35     Quadro di Gruppo - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (CASARANO @ 1/5/2024, 13:51) 
In effetti il caso di Zoff è particolarmente emblematico.

Squadra palesemente più debole: non di una, ma di quattro o cinque squadre della Serie A, tanto sotto il profilo della rosa quanto dello stare al passo con i grandi cambiamenti del calcio di fine anni '80; tutti sapevamo ma nessuno osava imputare qualcosa al tecnico, nonostante un po' di stampa contraria per via, per l'appunto, del suo non seguire la tendenza calcistica generale.

Calcio proposto semplice ma ben organizzato, mai spaculativo e mai orientato al cronometro.

Giocatori motivati dai quali sono arrivate prestazioni superiori alle aspettative.

Mai una parola fuori posto nonostante l'ampio anticipo con cui tutti abbiamo saputo che sarebbe stato esonerato in favore di un allenatore che oggi verrebbe definito "giochista".

Il caso di Zoff è emblematico si, perchè ci dice che non è per il gioco espresso che questo altro allenatore è detestato da una parte non maggioritaria ma molto ampia della tifoseria, bensì per motivi molto più profondi.

Dal mio punto di vista, in effetti, è semmai preoccupante che ci sia chi lo difende, persino nel merito ma anche proprio nel metodo.

girava voce (che lui non ha mai smentito) che non si fosse creato un grande feeling con Boniperti per il fatto che Zoff non era uso passare tempo in sede a confrontarsi con lui. Mai creduto alla diceria che Boniperti imponesse scelte e formazioni, di sicuro però era un presidente che conosceva il calcio dall'interno e con il quale, probabilmente, gli allenatori precedenti si confrontavano. Di abbastanza sicuro c'è anche che Boniperti contattò Maifredi non solo nel 1988 e nel 1989 e che gli piacesse anche Scoglio. Anche a voler pensare che Maifredi fosse una fissa dell'Avvocato che Boniperti assecondava, di Scoglio era uscito fuori e, comunque, un grande feeling con Zoff non l'aveva.

Quanto alla questione dell'intervento di Berlusconi nel 2000, credo fosse paradigmatica del suo modo di porsi da salvatore della patria, ma anche della sua chiara invadenza, che spesso mostrava anche nei confronti degli allenatori e dei giocatori del Milan. Solo che Zoff non era un suo dipendente e, a differenza di tanti, conosceva il significato della parola dignità. E, sì, la mancata difesa da parte della Federazione è veramente una pagina nerissima
view post Posted: 1/5/2024, 11:36     Quadro di Gruppo - JUVENTUS FORUM
Zoff proponeva un calcio semplice, ma cmq organizzato e, soprattutto, con i giocatori utilizzati per le loro caratteristiche: De Agostini faceva il terzino, non l'uomo a tutta fascia o la mezzala (vi ricorda qualcuno); Marocchi faceva la mezzala di inserimento, che all'occorrenza verticalizzava e anche molto bene (quello che potrebbe diventare Miretti se fosse allenato); Alessio, sì proprio il secondo di Conte, faceva l'ala o l'attaccante esterno, non la mezzala o il terzino (se pensate che mi stia riferendo ad Illing, avete ragione); Galia, che aveva i piedi quadrati ma un senso dell'inserimento eccellente, faceva l'incursore e non era bloccato.

Zoff era uno scienziato, era un Bielsa ante litteram? Assolutamente no, ma utilizzava i giocatori per le loro caratteristiche e, aspetto non secondario, non ha mai giustificato l'impossibilità di lottare per il campionato con la qualità della rosa. Non a caso, quando a febbraio venne fuori che c'era il cambio e che non sarebbe stato confermato, i giocatori si compattarono ancora di più intorno a lui e portarono a casa 2 trofei.

Del resto, anche lo spessore degli uomini, mi riferisco ai due allenatori, mi pare giusto un tantinello differente ...
view post Posted: 30/4/2024, 09:31     Quadro di Gruppo - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (The Black Hole @ 29/4/2024, 17:46) 
Servirebbe un Luis Alberto o un paio di veterani cazzuti (ma con nuovi stimoli) da inserire tipo lievito madre nell'impasto.

ma sei serio quando parli di un Luis Alberto cazzuto?
vuoi farti un giro al riguardo con i tifosi laziali sulle capacità di leadership di Luis Alberto?
view post Posted: 29/4/2024, 12:33     Dalla regia mi confermano - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (CASARANO @ 29/4/2024, 13:02) 
Io dirigenti di primo piano della Juve in panchina non me ne ricordo da che vedevo 90° minuto.

ogni tanto il dott. Giuliano c'andava, ma in effetti parliamo proprio di altre epoche, anche di organizzazione societaria infinitamente più snella ...

CITAZIONE (JimBrandon @ 29/4/2024, 13:12) 
...
O c'è fiducia che in un modo o nell'altro l'obiettivo CL verrà raggiunto (ma mica per altro, solo per i soldi) e quindi fino a che si riesce a camminare sul margine del precipizio e non si cade va bene anche Allegri?

CITAZIONE (_corsair_ @ 29/4/2024, 12:16) 
Fatto fuori la maggior parte del gruppo dirigenziale di AA, dalla prossima stagione inizia realmente la sua gestione e dalla prossima andrà giudicato

Lo spero vivamente, e spero anche abbia delega totale almeno per la gestione sportiva...

credo che la ragione sia stata sostanzialmente questa
view post Posted: 29/4/2024, 11:16     Dalla regia mi confermano - JUVENTUS FORUM
io onestamente non ho seguito abbastanza Napoli a suo tempo per ricordare, ma trovo la presenza in panchina molto relativa.

Sembra abbastanza chiaro come questa stagione l'abbia considerata una sorta di stagione "stralcio" della vecchia gestione, da affrontare con il guanto di velluto in cui, a volte, ha nascosto il pugno di ferro.

Fatto fuori la maggior parte del gruppo dirigenziale di AA, dalla prossima stagione inizia realmente la sua gestione e dalla prossima andrà giudicato
view post Posted: 28/4/2024, 13:17     JUVENTUS - Milan - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (DonQuijote @ 28/4/2024, 13:21) 
Scusatemi però se c è uno che “detta legge” in campo è anzitutto autorizzato dall allenatore eh
E poi è proprio quello nel ruolo di locatelli ma sotto ordine dell allenatore

amen
view post Posted: 28/4/2024, 13:06     Quadro di Gruppo - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (england @ 28/4/2024, 11:34) 
Questa squadra vive d'allegrismo da circa un decennio: la breve parentesi Sarri-Pirlo non ha minimamente scardinato quell'impostazione atletico-tattica-mentale che il livornese ha infuso e che la Società (durante appunto quella breve parentesi) ha addirittura rimpianto.

A questa squadra, privata d'un gioco e d'una preparazione atletica degna di questo nome, nonché impoverita da sessioni di calciomercato condotte secondo logiche tanto contraddittorie quanto discutibili, da 3 anni a questa parte è stato dato un obiettivo minimo da raggiungere sul campo, non degno di una storia e d'un blasone che la stessa Società, peraltro, mai s'è preoccupata di difendere fuori dal campo: anzi ...

A queste condizioni, per certi versi simili all'immediato post-calciopoli, come si può pretendere che i giocatori mettano in luce qualità e carattere?

Io non so quanto questa rosa sia realmente forte, se possa competere davvero con la prima della classe e quale allenatore serva per risvegliare la bella addormentata; so però che quello scempio a cui settimanalmente e da anni assistiamo non ha nulla a che fare col calcio.

Di qualità e attributi si potrà presumibilmente tornare a discutere quando avremo effettivamente constatato che questo gruppo di giocatori è stato allenato. Per questo, pensavo fosse indispensabile un ritorno di A. Conte, che garantirebbe una terapia d'urto dagli effetti immediati: mi rendo però conto che l'ennesimo ritorno al passato - sul lungo periodo - potrebbe riservare anche delusioni cocenti. E allora benvenga Motta, o chiunque altro voglia allenare e giocare a calcio: perché è questo soprattutto che alla Juventus ed agli juventini manca, da ormai troppo tempo.

<3
view post Posted: 28/4/2024, 13:03     Dalla regia mi confermano - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (albertodg80 @ 27/4/2024, 23:05) 
CITAZIONE (Il Piccone @ 26/4/2024, 21:38) 
Ma se non Motta chi?
Palladino? Un allenatore straniero?
Attenzione che qui rischia di rimanere il fantino soprattutto se arrivasse terzo (teoricamente vincendo va pure a - 2 dal Milan secondo) e vincesse la coppitalia.

Cioè, alla luce di tutto questo come potrebbe la Juve pensare davvero di proseguire con Max?
Unica opzione per me minimamente credibile: sperare di farsi questo ultimo anno e separarsi a contratto scaduto, ripuntare ad una qualificazione Champions garantita, prendere l'allenatore che verrà solo al termine del prossimo anno e prendersi quindi un altro anno per aprire il nuovo ciclo.

...

è uno scenario che per me andava evitato anche se fosse stato secondo a fronte di un girone di ritorno dignitoso sul piano dei punti (ma io non l'avrei proprio richiamato).
Ora come ora, sarebbe follia pura
view post Posted: 26/4/2024, 11:07     Arriva DI GREGORIO dal Monza? - GIUNTOLI & GIUNTURE... COME MANNA CADUTO DAL CIELO?
Carnesecchi andava rischiato qualche anno fa; ora come ora - considerando che l'Atalanta (giustamente) è diventata una boutique cara, penso sia diventato molto molto complicato.

De Gregorio, per quello che ho visto io, all'incirca vale Perin. Purtroppo l'occasione persa con Carnesecchi è l'ennesima dimostrazione di una realtà molto chiara: da qualche anno a questa parte, diciamo 6 circa ma anche qualcosa di più, si è persa la capacità di programmazione
6948 replies since 8/7/2015