JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Votes given by Il Druido Supremo

view post Posted: 2/7/2014, 10:18 by: CASARANO     +1Mondiali, vetrino per osservare il calcio di oggi - Azzurri d'Italia
CITAZIONE (Xesath @ 1/7/2014, 23:09) 
CITAZIONE (CASARANO @ 1/7/2014, 15:27) 
non ci sono grandi fuoriclasse con cui confrontarsi nè sistemi di gioco forti nella loro particolarità con cui fare i conti.

Ma rispetto a quando esattamente?

Perché sui fuoriclasse può essere anche un discorso soggettivo.
Sui sistemi di gioco è da parecchio che ci si basa più per luoghi comuni che per realtà di campo, la nazionali tradizionalmente forti in qualcosa di specifico non ci sono da un pezzo; anche perché giocatori che giocano nel campionato della propria nazione ce ne sono sempre meno. Quindi c'è anche una certa "globalizzazione del gioco".

Inoltre da che ricordi il Mondiale non è che sia mai stato granché indicativo sia delle prestazioni dei singoli che del gioco espresso. Mediamente i cosiddetti top players in nazionale giocano sempre peggio rispetto al club.

rispetto al decennio scorso, direi.
perchè se andiamo ancora al ritroso nel tempo il paragone è imbarazzante

sull'ultima cosa son mica d'accordo, soprattutto quanto ai singoli: ricordo prestazioni sontuose ai Mondiali dei migliori giocatori come anche flop, certo.

quanto al gioco espresso,invece, le Nazionali non è che possono fare miracoli, e invece oggi giocano tutte abbastanza bene, se così si può dire.
ieri pr esempio si è assistito ad un'altra partita di calcetto.
22 giocatori che per 120' giocano ad un ritmo INCREDIBILE con capovolgimenti di fronte continui e accelerazioni brucianti

qui scendiamo in un altro campo ma no dico... è tutto regolare?

perchè SE lo è, rilancio la mia richiesta forte: il nuovo CT venga scelto tra quelli che hanno uno staff MEDICO e ATLETICO di fiducia, perchè i limiti fisici emersi in tutte le ultime 4 competizioni sono veramente proccupanti.
io non so che tipo di partita avremmo giocato noi ieri, per dire, e per tornare sull'argomento.

perchè è anche ovvio che il tipo di gioco proposto, che sembra del tutto alieno rispetto a fattori fisico-tecnici concreti quali le dimensioni del campo, il pallone, il tipo di superficie, GLI UOMINI, è possibile solo se disponi di giocatori in grado di correre come schegge per addirittura più di 90'

tra l'altro, quanto alle europee, è curioso notare come 5 delle 6 nazionali qualificatesi agli ottavi appartengano ad un medesimo blocco geografico.

CITAZIONE (Il Druido Supremo @ 2/7/2014, 10:54) 
Tornando in tema, anche nel calcio siamo arrivati al fatto che adesso il fisico vince su tutto il resto. In corsa in questo mondiale sono rimaste le squadre con giocatori che corrono come pazzi dal 1° al 120° minuto. C'è una fisicità pazzesca.

ahimè, è vero

ricordo una discussione di quasi dicei anni fa, qui sul forum, con zine, a proposito del fatto che il calcio palleggiato era e sarebbe stato il calcio vincente perchè il fisico contava meno e la tecnica e la tattica di più

gli risposi che invece l'evoluzione logica del calcio, a partire dal palleggio, sarebbe stata verso una assoluta preminenza del fattore fisico,perchè essendo il campo finito e i giocatori con cui palleggiare pure, sarebbero stati tutti spinti a farlo il più velocemente possibile, fino al gioco di prima.
1 replies since 30/8/2004