JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Thread ufficiale sulla musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 23:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


Sono quasi 30 anni….. cazzo!
Avevo quasi 18 anni….
Un altro mondo, un altro io, alcuni compagni di viaggio di allora se ne sono andati ….
E con te ricordo loro

Sempre nel mio cuore di ateo, anarchico, rockettaro….ciao immenso Kurt Donald Cobain


Ultimo urlo del rock e della libertà ✊🏻

Attached Image: IMG_3602

IMG_3602

 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
36,655
Location:
Vercelli

Status:


per motivi anagrafici mai vissuto in diretta il grunge.
Però col senno di poi li ho sempre trovati sopravvalutati, come i pearl Jam.
In ambito grunge decisamente meglio i Soundgarden
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 20:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


CITAZIONE (goldenbas @ 24/4/2024, 15:01) 
per motivi anagrafici mai vissuto in diretta il grunge.
Però col senno di poi li ho sempre trovati sopravvalutati, come i pearl Jam.
In ambito grunge decisamente meglio i Soundgarden

Sopravvalutati no di sicuro.
Possono non piacerti ma sopravvalutati proprio no.
Innanzitutto dobbiamo contestualizzare ciò di cui parliamo.
Stiamo parlando di musica indie, cioè indipendente, o alternativa.
Come vogliamo etichettarla ma è utile per capirsi.
Non stiamo parlando di pop rock come U2 & c.
Stiamo parlando di musica alternativa.
Che per arrivare alle vette della musica mondiale e restarci stabilmente per anni, non settimane o mesi è un evento storico.
Sempre per contestualizzare meglio stiamo parlando di Nevermind senza il quale tutto il genere grunge sarebbe tranquillamente rimasto un genere di nicchia per cultori della materia.
Nevermind ha portato il rock grunge e più in generale il rock alternativo alle orecchie di milioni di ragazzi che al limite si sarebbero ascoltati gli Offspring o i Prodigy se proprio volevano spingersi u po’ più in là.
Tutti i gruppi del grunge devono praticamente tutto all’esplosione di un album 💿 letteralmente storico come Nevermind, altrimenti nessuno li cacava.
Se vuoi capirne di più sul tubo trovi un interessante speciale di Enrico Silvestrin sull’argomento: “ l’urlo del grunge “ si intitola.
Ascoltalo se ti interessi di musica, non è male, anzi…
Il grunge ha racchiuso una vasta gamma di sonorità in realtà, tutte volutamente molto sporche a livello stilistico:
- Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains, Green River, Mudhoney, Stone Temple Pilots, Temple of The Dog, Melvins, Tad, ecc….
Tutti pieni di talento ma con suoni diversi ed originali.
Certo è un genere musicale particolare, per chi non si sofferma sulla superficie.
Ad esempio gli Smashing Pumpkins, altro gruppo che adoro, non li catalogherei nel genere anche se sempre di alternative rock parliamo.
Per rendere l’idea un altro album che può essere paragonato come impatto negli ultimi 30 anni, che nella storia del rock sono una parte enorme considerando che in genere ha circa 80 anni sono un terzo buono della sua vita, può essere Ok Computer dei Radiohead.
Puoi giustamente avere gusti musicali diversi, ci mancherebbe, però per dare un giudizio di merito ci vuole una bella conoscenza della materia.
Ti consiglio di riscoprirli fin dall’album d’esordio “Bleach”.
Non mi spingo a dirti di ascoltare i Fecal Matter perché davvero spessi (Gruppo d’esordio di Cobain) però Bleach è davvero davvero godibile
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937

Status:


CITAZIONE (JuGrunge @ 24/4/2024, 21:00) 
CITAZIONE (goldenbas @ 24/4/2024, 15:01) 
per motivi anagrafici mai vissuto in diretta il grunge.
Però col senno di poi li ho sempre trovati sopravvalutati, come i pearl Jam.
In ambito grunge decisamente meglio i Soundgarden

Sopravvalutati no di sicuro.
Possono non piacerti ma sopravvalutati proprio no.
Innanzitutto dobbiamo contestualizzare ciò di cui parliamo.
Stiamo parlando di musica indie, cioè indipendente, o alternativa.
Come vogliamo etichettarla ma è utile per capirsi.
Non stiamo parlando di pop rock come U2 & c.
Stiamo parlando di musica alternativa.
Che per arrivare alle vette della musica mondiale e restarci stabilmente per anni, non settimane o mesi è un evento storico.
Sempre per contestualizzare meglio stiamo parlando di Nevermind senza il quale tutto il genere grunge sarebbe tranquillamente rimasto un genere di nicchia per cultori della materia.
Nevermind ha portato il rock grunge e più in generale il rock alternativo alle orecchie di milioni di ragazzi che al limite si sarebbero ascoltati gli Offspring o i Prodigy se proprio volevano spingersi u po’ più in là.
Tutti i gruppi del grunge devono praticamente tutto all’esplosione di un album 💿 letteralmente storico come Nevermind, altrimenti nessuno li cacava.
Se vuoi capirne di più sul tubo trovi un interessante speciale di Enrico Silvestrin sull’argomento: “ l’urlo del grunge “ si intitola.
Ascoltalo se ti interessi di musica, non è male, anzi…
Il grunge ha racchiuso una vasta gamma di sonorità in realtà, tutte volutamente molto sporche a livello stilistico:
- Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains, Green River, Mudhoney, Stone Temple Pilots, Temple of The Dog, Melvins, Tad, ecc….
Tutti pieni di talento ma con suoni diversi ed originali.
Certo è un genere musicale particolare, per chi non si sofferma sulla superficie.
Ad esempio gli Smashing Pumpkins, altro gruppo che adoro, non li catalogherei nel genere anche se sempre di alternative rock parliamo.
Per rendere l’idea un altro album che può essere paragonato come impatto negli ultimi 30 anni, che nella storia del rock sono una parte enorme considerando che in genere ha circa 80 anni sono un terzo buono della sua vita, può essere Ok Computer dei Radiohead.
Puoi giustamente avere gusti musicali diversi, ci mancherebbe, però per dare un giudizio di merito ci vuole una bella conoscenza della materia.
Ti consiglio di riscoprirli fin dall’album d’esordio “Bleach”.
Non mi spingo a dirti di ascoltare i Fecal Matter perché davvero spessi (Gruppo d’esordio di Cobain) però Bleach è davvero davvero godibile

Io da vecchietto ho vissuto tutto l'inizio del grunge e condivido con te pure le virgole
Ascolto Metal da 36 anni e ogni sua sfaccettatura
Bleach,Nevermind e in Utero sono pietre militari del genere
Poi certo Dirt degli Alice in Chains è un capolavoro per i miei gusti,Soundgarden, Stone Temple Pilots,Blind Melon
Pearl Jam fino a Vitalogy
Non dimentichiamo anche i Jane's addiction se non proprio grunge ma un gruppo che ha sicuramente gettato alcune basi
In versione femminile adoravo le L7
Non sopportavo le Hole per via di Courtney Love
È un mio pensiero ma senza di lei oggi Kurt sarebbe ancora tra noi
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 09:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


CITAZIONE (J.A @ 24/4/2024, 23:16) 
CITAZIONE (JuGrunge @ 24/4/2024, 21:00) 
Sopravvalutati no di sicuro.
Possono non piacerti ma sopravvalutati proprio no.
Innanzitutto dobbiamo contestualizzare ciò di cui parliamo.
Stiamo parlando di musica indie, cioè indipendente, o alternativa.
Come vogliamo etichettarla ma è utile per capirsi.
Non stiamo parlando di pop rock come U2 & c.
Stiamo parlando di musica alternativa.
Che per arrivare alle vette della musica mondiale e restarci stabilmente per anni, non settimane o mesi è un evento storico.
Sempre per contestualizzare meglio stiamo parlando di Nevermind senza il quale tutto il genere grunge sarebbe tranquillamente rimasto un genere di nicchia per cultori della materia.
Nevermind ha portato il rock grunge e più in generale il rock alternativo alle orecchie di milioni di ragazzi che al limite si sarebbero ascoltati gli Offspring o i Prodigy se proprio volevano spingersi u po’ più in là.
Tutti i gruppi del grunge devono praticamente tutto all’esplosione di un album 💿 letteralmente storico come Nevermind, altrimenti nessuno li cacava.
Se vuoi capirne di più sul tubo trovi un interessante speciale di Enrico Silvestrin sull’argomento: “ l’urlo del grunge “ si intitola.
Ascoltalo se ti interessi di musica, non è male, anzi…
Il grunge ha racchiuso una vasta gamma di sonorità in realtà, tutte volutamente molto sporche a livello stilistico:
- Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains, Green River, Mudhoney, Stone Temple Pilots, Temple of The Dog, Melvins, Tad, ecc….
Tutti pieni di talento ma con suoni diversi ed originali.
Certo è un genere musicale particolare, per chi non si sofferma sulla superficie.
Ad esempio gli Smashing Pumpkins, altro gruppo che adoro, non li catalogherei nel genere anche se sempre di alternative rock parliamo.
Per rendere l’idea un altro album che può essere paragonato come impatto negli ultimi 30 anni, che nella storia del rock sono una parte enorme considerando che in genere ha circa 80 anni sono un terzo buono della sua vita, può essere Ok Computer dei Radiohead.
Puoi giustamente avere gusti musicali diversi, ci mancherebbe, però per dare un giudizio di merito ci vuole una bella conoscenza della materia.
Ti consiglio di riscoprirli fin dall’album d’esordio “Bleach”.
Non mi spingo a dirti di ascoltare i Fecal Matter perché davvero spessi (Gruppo d’esordio di Cobain) però Bleach è davvero davvero godibile

Io da vecchietto ho vissuto tutto l'inizio del grunge e condivido con te pure le virgole
Ascolto Metal da 36 anni e ogni sua sfaccettatura
Bleach,Nevermind e in Utero sono pietre militari del genere
Poi certo Dirt degli Alice in Chains è un capolavoro per i miei gusti,Soundgarden, Stone Temple Pilots,Blind Melon
Pearl Jam fino a Vitalogy
Non dimentichiamo anche i Jane's addiction se non proprio grunge ma un gruppo che ha sicuramente gettato alcune basi
In versione femminile adoravo le L7
Non sopportavo le Hole per via di Courtney Love
È un mio pensiero ma senza di lei oggi Kurt sarebbe ancora tra noi

Sicuramente Kurt aveva dei problemi irrisolti derivanti dal divorzio dei genitori che lui visse come un trauma difficilmente superabile, ma certo la Love ha avuto come minimo un’influenza nefasta su di lui, al di là delle teorie complottiste che sono scaturite dalla sua morte.
Comunque tornando alla musica oltre i Jane’s addiction che giustamente citi, aggiungerei i Rage Against The Machine i mitici Sonic Youth di Daydream nation album seminale per tutto il genere indie.
Anche negli ultimi 20 anni sono usciti comunque gruppi interessantissimi come i Mars Volta, Black Mountain e Arcade Fire , gli ultimi due casualmente canadesi, che ho ascoltato tantissimo, però l’emozione che mi diede il grunge è inarrivabile, quella è stata e sarà un’altra storia per sempre.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
36,655
Location:
Vercelli

Status:


Il fatto che abbiano venduto vagonate di dischi non significa nulla eh, anche perché metà del loro successo è dovuto alla bel faccino del cantante e lo testimonia il fatto che morto lui le ragazzine si siano dirottate sulle boyband non certo sui Soundgarden, o Pearl jam o i Tad :lol:

P.s. parli con uno che metà dei suoi ascolti è fatto da black metal
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 12:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


Morto lui è esploso il Brit Pop con Oasis, Blur, Primal Scream, Stone Roses e via discorrendo, il rock è virato nuovamente sul Pop anche se di qualità stratosferica.
Sono comparsi sulla scena nuovi generi come l’elettronica con i Chemical Brothers e i Daft Punk.
Oppure i Massive Attack con il Trip hop.
Le boy band come Thake That ed East 17 intercettavano il gusto adolescenziale delle ragazzine dai 10 ai 20, non di certo il gusto musicale che ascoltava il rock duro tout court ma neppure tutto il resto che ho elencato.
Faccio fatica a pensare ad una massa di ragazzine adolescenti che smette di ascoltare musica dura come quella dei Nirvana e che si sposta in massa ad ascoltare le boy band.
È un discorso che non regge dal punto di vista musicale.
Ci può essere stato un 5 % , composto da ragazzine, di travaso da un genere all’altro ma non di più.
È come pensare che se Cristiano Godano fosse stato un figo, come il Grignani di 30 anni fa, allora i Marlene Kuntz avrebbero avuto un successo pari a Ramazzotti o Pausini o Gigi D’Alessio o Annalisa (questi si prodotti davvero plastificati).
Invece no, Godano con la faccia di Grignani , avrebbe fatto vendere si e no qualche migliaio di copia in più ad essere ottimisti.
Perché?
Perché è un fattore semplicemente culturale, in Italia particolarmente, la massa ascolta come pecore quello che le radio private, grandi mignotte prezzolate, propinano a loro.
Spesso ho sentito l’accusa che in Italia non avessimo un gruppo rock all’altezza di quelli americani o britannici e che magari cantasse pure in italiano.
Ecco i Marlene Kuntz lo erano e nessuno, nessuno, se li è ascoltati per quanto meritassero.
Ma ripeto, non è che se ci mettevi Grignani la solfa sarebbe cambiata, siamo piatti cerebralmente.
Quindi pensala come vuoi sui Nirvana pompati dal bel faccino di Cobain ma fior di critici musicali con i controcazzi li hanno reputati come meritavano, e i critici musicali rock non ci vanno leggeri se non hai una gran dose di talento.
A loro non frega un beneamato cazzo del bel faccino: vogliono la sostanza
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937

Status:


CITAZIONE (JuGrunge @ 28/4/2024, 13:52) 
Morto lui è esploso il Brit Pop con Oasis, Blur, Primal Scream, Stone Roses e via discorrendo, il rock è virato nuovamente sul Pop anche se di qualità stratosferica.
Sono comparsi sulla scena nuovi generi come l’elettronica con i Chemical Brothers e i Daft Punk.
Oppure i Massive Attack con il Trip hop.
Le boy band come Thake That ed East 17 intercettavano il gusto adolescenziale delle ragazzine dai 10 ai 20, non di certo il gusto musicale che ascoltava il rock duro tout court ma neppure tutto il resto che ho elencato.
Faccio fatica a pensare ad una massa di ragazzine adolescenti che smette di ascoltare musica dura come quella dei Nirvana e che si sposta in massa ad ascoltare le boy band.
È un discorso che non regge dal punto di vista musicale.
Ci può essere stato un 5 % , composto da ragazzine, di travaso da un genere all’altro ma non di più.
È come pensare che se Cristiano Godano fosse stato un figo, come il Grignani di 30 anni fa, allora i Marlene Kuntz avrebbero avuto un successo pari a Ramazzotti o Pausini o Gigi D’Alessio o Annalisa (questi si prodotti davvero plastificati).
Invece no, Godano con la faccia di Grignani , avrebbe fatto vendere si e no qualche migliaio di copia in più ad essere ottimisti.
Perché?
Perché è un fattore semplicemente culturale, in Italia particolarmente, la massa ascolta come pecore quello che le radio private, grandi mignotte prezzolate, propinano a loro.
Spesso ho sentito l’accusa che in Italia non avessimo un gruppo rock all’altezza di quelli americani o britannici e che magari cantasse pure in italiano.
Ecco i Marlene Kuntz lo erano e nessuno, nessuno, se li è ascoltati per quanto meritassero.
Ma ripeto, non è che se ci mettevi Grignani la solfa sarebbe cambiata, siamo piatti cerebralmente.
Quindi pensala come vuoi sui Nirvana pompati dal bel faccino di Cobain ma fior di critici musicali con i controcazzi li hanno reputati come meritavano, e i critici musicali rock non ci vanno leggeri se non hai una gran dose di talento.
A loro non frega un beneamato cazzo del bel faccino: vogliono la sostanza

E niente parlando dei Marlene hai preso punti a non finire
Li seguo dagli esordi
E andrò a vederli per il 30esimo anniversario di Catartica
Godano è un poeta
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 16:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ovunque

Status:


Se riesco vado anch’io a vederli .
Loro si davvero sottovalutati.
Godano una penna fertile di pensiero.
Ma poi quelle chitarre 🎸 distorte….!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937

Status:


Altro gruppo che vorrò andare a rivedere sono i Karma
 
Top
475 replies since 6/11/2006, 14:29   8815 views
  Share