JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

L'ALLENATORE NEL PALLONE, l'unico, inimitabile film culto

« Older   Newer »
  Share  
alectoris
view post Posted on 22/9/2006, 19:36




io dico non c'è l'ha nessuno sta suadade:nè junior,nè cerezo,nè socrates,nè batista,ne falcao!!!!!!!!!!!
ARISTOTELES:FOLCAO...
FALCHEO! COME CAZZO SI DICE!!!!!
 
Top
Aguero10
view post Posted on 20/11/2006, 14:23




Come tutti voi penso sappiate a Natale uscirà il sequel de "L'allenatore nel pallone"...

Cercando notizie di vario genere sull'imminente uscita mi sono imbattuto in questa pagina web...

http://www.cinematik.it/cinema/ANP%2021.htm

Non ho avuto il coraggio di leggerla tutta...ma credo sia la sceneggiatura del film...siccome non voglio rovinarmi la sorpresa non ho letto nulla a parte i titoli di inizio e quelli di coda...

Dico solo una cosa...tra i ringraziamenti alla fine non posso fare a meno di notare la presenza di Tuta...

Io credo sia Bastos Tuta...ex attaccante del Venezia...famosissimo per la somiglianza con...

...continuate voi... :asd:

P.S. Ovviamente non riportate nè commentate pezzi della sceneggiatura (in caso la leggiate) perkè c'è gente (come il sottoscritto) ke non vuol rovinarsi la sorpresa... :asd:

Maradoooooooooooonna benedettaaaaaaaa!!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2008, 21:17
Avatar

El Psy Kongroo

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
190,920

Status:


credo sia ora di rispolverare questo vecchio topic (e ci ha messo anche tempo a caricarsi da quanto impolverato è :asd:)

 
Top
BolognaBianconera
view post Posted on 9/1/2008, 11:27




Banfi di nuovo allenatore
(cartellino rosso a Moggi)
«Non amo i remake, ma Oronzo Canà lo volevano tutti»


ROMA — Cartellino rosso per Luciano Moggi, espulso anche al cinema. Alla sua scena, nel remake de L'allenatore del pallone si è preferito rinunciare. È tornato Lino Banfi, «porca puttena». Col suo cinema ruspante «che ha segnato la mia carriera», il suo finto pugliese, Banfi si stacca definitivamente dalle giarrettiere di Gloria Guida e Edwige Fenech ma rispunta nel mondo del calcio. Rieccolo come Oronzo Canà, il mister battagliero e sanguigno che resta sempre fregato, teorico del modulo a farfalla, protagonista di L'allenatore nel pallone 2, Medusa lo distribuisce in 600 copie da venerdì. È stata lasciata fuori la violenza, tagliata la gag delle bottigliette lanciate sulla fronte spaziosa di Lino Banfi-Oronzo Canà (ispirato al vecchio Oronzo Pugliese e a Carletto Mazzone), dopo le ultime assurdità dei tifosi-teppisti: «Volevamo evitare il rischio di fomentare la violenza», dice il regista Sergio Martino.

Via anche il previsto intervento di Luciano Moggi, l'uomo che ha trascinato la Juve nel fango: «Però nella scena del capostazione, che fu il suo primo impiego, per la quale volevamo prendere un suo imitatore, abbiamo pensato a lui». Moggi doveva entrare nel cast, la situazione si è complicata quando è subentrato il suo agente, il discusso Lele Mora, che ha cercato sullo schermo un'altra tribuna al suo scomodo cliente. «Voleva fargli dire tante cose sul calcio — racconta il regista — , abbiamo detto alt, non volevamo accendere una miccia che non ci interessava. Moggi, bisogna dargliene atto, ha fatto un passo indietro». «Io non ho mai creduto nei remake, ma me lo chiedevano in tanti, anche giocatori importanti come Alex Del Piero », dice Banfi. Sono passati 24 anni dal primo film, analoghe le circostanze in cui nacque: nell'82 l'Italia vinse il Mondiale dopo lo scandalo delle scommesse. Ora siamo i campioni uscenti e il calcio è stato travolto dagli scandali. Nell'ampia campagna acquisti del film, nonno Libero (si vede che il calcio è destino) di Un medico in famiglia è circondato da campioni del passato (Ciccio Graziani, Antognoni, Pruzzo) e di oggi: ha fatto da apripista Francesco Totti, a seguire hanno detto sì Buffon e Del Piero, che col capitano romanista danno luogo allo sketch del processo. Totti: «sono attaccante e non difensore». Luca Toni appare da Monaco di Baviera dove si è trasferito. Anche gli altri calciatori e Ancelotti hanno fatto comparsate per beneficenza, girate in agosto sottraendo giorni di vacanza, che fa loro onore. E così appaiono nei loro «francobolli» i giornalisti Sconcerti, Mughini, Piccinini, Ilaria D'Amico.

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, si offre nella parodia di se stesso con citazioni in latino ed è il momento in cui il sorriso affiora. Il film è un dribbling su doppi sensi e cliché, luoghi comuni e giochi di parole («Capello che si crede bello e ha un solo capello »), a volte con richiami sessuali di dubbio gusto («falli laterali e palla al centro»). Ognuno dice la sua, secondo l'attore napoletano Biagio Izzo, «il termine ricchione lo dicono pure i giapponesi, le volgarità sono ben altre». Il regista si offende se si stigmatizza la comicità alla buona: «Rispetto a quello che si vede oggi...Comunque abbiamo fatto ciò che il pubblico si aspetta». Più ragionevolmente, Lino Banfi (premesso che di quello che dirà la critica «non mi importa nulla»), riconosce: «C'è sicuramente spazio per una comicità migliore, non posso abbandonare del tutto il mio tono ruspante, le mie esagerazioni dialettali, anche se al cinema in passato, da bidello a preside, ne ho fatta di strada». Il film si apre con le immagini della vittoria al Mondiale in Germania ed è un piccolo viaggio nel circo del calcio, mostra com'è cambiato, dal contropiede alle ripartenze dei calciatori a braccetto con le veline, i traduttori per le star straniere. New entry Anna Falchi nel ruolo della giornalista a caccia di scoop, all'inseguimento di una ironia romagnola tutta da immaginare. Dice che le sarebbe piaciuto crescere professionalmente negli anni 70, accanto alle partner del Banfi prima maniera sullo schermo, Lilli Carati e Barbara Bouchet: «Avrei avuto più successo di quanto non ne abbia ora»

corriere.it
----------
Non sapevo che Mora fosse l'agente di Lucianone..mi scade un po' allora...chiuso l'OT.
Visti i trailer,DP nella parte del giudice fa schiantare....
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 22:07
Avatar

Anni 80 very nice

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
19,525
Location:
Trinacria orientale

Status:


questa sera/notte alle 23.45 su rete4 il primo e inimitabile
 
Web  Top
the_Saltire
view post Posted on 19/4/2008, 10:05




posto qui il mio commento sull'improbabile seguito del mitico oronzo...credevo che con "il ritorno del monnezza" l'attuale commedia all'italiana (che non è manco parente di quella degli anni 70/80) avesse toccato il fondo. mi sbagliavo. l'allenatore del pallone 2 è riuscito a far peggio. gli attori saranno pure quasi tutti gli stessi di 23 anni fa, ma le battute sono trite e ritrite, i protagonisti stanchi, la trama (uso un eufemismo) scontata, e fatico a capire il senso dei comprimari prelevati da grandi fratelli e tele-immondizia varia...sta per uscire in dvd? bene, tenetevi i soldi e comperatevi quello del 1983...
e se ve lo dico io, potete fidarvi, porca pu**èna!
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 21:38
Avatar

Anni 80 very nice

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
19,525
Location:
Trinacria orientale

Status:


tra poco su italia1
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2011, 22:34
Avatar

Anni 80 very nice

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
19,525
Location:
Trinacria orientale

Status:


prima di mezzanotte su italia1
 
Web  Top
82 replies since 7/12/2004, 14:07   2864 views
  Share