JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

IL NUOVO REGOLAMENTO DEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2008, 10:38
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,727
Location:
Dove e NonDove

Status:


Lo staff di Juvecentus riapre alle discussioni le sezioni principali proponendo a tutti gli utenti una lettura preliminare del regolamento integrale di forumfree ( http://juventus.forumfree.net/?t=8070837 ) e una attenta lettura a queste poche ma chiare regole.
Sono state pensate per permettere a ognuno di esprimersi liberamente nel rispetto innanzitutto del forum e secondariamente degli interlocutori. Chiunque abbia intenzione di scrivere su Juvecentus è tenuto a conformarvisi senza discuterle e senza mettere in dubbio una loro applicazione imparziale e ponderata da parte dello staff.

FINALITA’ DEL FORUM

Juvecentus si propone come un luogo in cui è possibile per tutti discutere in maniera pacata sulla Juventus, sul calcio e gli altri sport in generale, ma anche sui temi di attualità, politica e quant’altro.
In questo senso la nostra priorità è il confronto tra opinioni: non è in alcun modo consentito che il forum venga usato dagli utenti come cassa di risonanza e/o strumento di propaganda per le proprie convinzioni e le proprie idee, secondo le modalità tipiche del blog. La regola è il confronto, ossia la messa in discussione delle proprie idee.
Qualunque comportamento che non rispetti la finalità del forum verrà, a giudizio dello staff, considerato flame, violazione del regolamento, e punito a discrezione.

Di seguito sono elencate una serie di norme comportamentali e di divieti:
le ragioni di queste norme sono presto dette: su questo forum ognuno è tenuto a portare ed esporre il proprio personale punto di vista su qualsiasi argomento, esporlo argomentando, in maniera rispettosa del clima del forum, degli altri utenti, della Juventus, e a rispondere in eguale maniera ai topic e ai post degli altri utenti.

La priorità assoluta dello staff è la salvaguardia del forum e il perseguimento delle sue finalità. In ragione di questo, adotteremo il provvedimento disciplinare che riterremo più idoneo, dalla modifica dei post fino al ban definitivo.



NORME

Principi basilari:

Rispetto dell’argomento della discussione
E’ obbligatorio rispondere alle discussioni seguendo strettamente l’argomento del topic.
Nei topic partita, segnatamente, gli utenti sono tenuti a parlare con la massima cognizione di causa, attenendosi a quanto accade nella partita in questione.

Forma
Vige una moratoria sulle volgarità gratuite: non è permesso rivolgere insulti gravi o offese gratuite a chicchessia. Questo lede la qualità del forum, integrando uno stile comunicativo che non ci appartiene e che qui non è gradito. Particolarmente sgraditi le volgarità e gli insulti nei confronti dei calciatori della Juventus e del suo allenatore.

Clima nel forum e atteggiamento verso gli altri utenti
E’ assolutamente vietato assumere un atteggiamento provocatorio, anche non diretto a un singolo utente, o esageratamente polemico. Juvecentus non è un bar sport, non è il luogo dove si va a provocare l’avversario o a sfottere gli interlocutori, bullandosi delle proprie ragioni avverso quelle altrui. Discussioni realizzate nella forma della provocazione e dello sfottò non sono ammesse: la polemica pesante e/o continuata viene valutata dallo staff e repressa. La sanzione dipende dalla gravità dell’atteggiamento tenuto e dal danno che riteniamo sia stato arrecato al clima del forum.

Utenza esterna
Juvecentus è il forum “per chi ama la Juventus”: garantiamo perciò il massimo rispetto agli utenti appartenenti ad altre fedi calcistiche, a patto che rispettino in toto il nostro modo di vivere il calcio e le nostre convinzioni. A nessuno è permesso di venire qui a lanciare accuse e a ledere l’onorabilità della Juventus, presente e passata. La violazione di questa norma comporta l’immediato e definitivo allontanamento dal forum.
Gli utenti esterni sono poi tenuti ad usare la massima cautela nel rispondere alle discussioni sulla Juventus, in particolare su argomenti “sensibili”.


Rispetto dello staff
Le decisioni prese dallo staff riguardanti il forum e/o l’utenza in generale vengono tempestivamente comunicate e spiegate pubblicamente. Sono oggetto di chiarimento e di confronto, ma ai sensi del regolamento di forumfree sono insindacabili. Mettere in dubbio la potestà dello staff di prendere una decisione è una violazione grave del regolamento perché riteniamo che il rispetto dei ruoli sia basilare per il mantenimento di un forum funzionante e che risponda alle finalità che abbiamo indicato.
Quelle relative ai singoli utenti vengono comunicate privatamente e non è ammessa la discussione pubblica su provvedimenti presi nei confronti dei singoli utenti.
Ognuno è tenuto a prendere coscienza della propria condotta: qualora vi sia un provvedimento riguardante una pluralità di soggetti, nessuno ha il diritto di conoscere se e in che maniera qualche altro utente è stato sanzionato oltre a lui.

Spam
E’ assolutamente vietato.


MODALITA’ COMUNICATIVE

E’ vietato agli utenti usare il forum come cassa di risonanza e/o strumento di propaganda per le proprie convinzioni e le proprie idee, secondo le modalità tipiche del blog. Analogamente è vietato portare avanti battaglie personali pro o contro una persona, una squadra di calcio, una categoria di persone. Il limite tra la semplice opinione espressa e il flame verrà valutato e sanzionato dallo staff di caso in caso.

È vietato agli utenti di utilizzare il forum come cassa di risonanza per altri organi di informazione, siti internet e blog personali. La possibilità di discutere dei temi da essi proposti è valutata di volta in volta dallo staff.

E’ vietato interagire nei topic come appartenenti a una categoria, o farsi latori o sostenitori di opinioni altrui: qualsiasi opinione espressa deve essere, e deve essere considerata, come proveniente dalla personale convinzione e non come conseguenza dell’adesione a una linea di pensiero sottostante. Sono quindi bandite tutte le fazioni, su qualsiasi argomento.

Non sono ammessi topic e post che esprimano contrarietà nei confronti di una categoria di tifosi, e d'altro canto non si possono fare osservazioni negative sui modi altrui di tifare; la violazione di questo divieto verrà considerata una gravissima violazione del regolamento in merito al rispetto degli utenti e punita di conseguenza.

E’ obbligatorio dare per scontata la buona fede dell’interlocutore, ossia sostenere il dibattito sulla base di ciò che l’utente ha scritto sull’argomento e non di quello che si ritiene essere un suo secondo fine: solo allo staff è consentito sindacare in separata sede (cioè al di fuori del topic) il comportamento di un utente ed opporgli una simile obiezione.

E’ obbligatorio rispondere argomentando la propria risposta, esponendo le ragioni per le quali si sostiene una particolare opinione: sono dunque vietate le risposte in modalità chat, tendenzialmente non graditi i post contenenti solo faccine e che comunque non espongono il punto di vista dell’autore sull’argomento della discussione.

E’ obbligatorio indicare la fonte dei articoli e delle dichiarazioni postate sul forum.


ARGOMENTI e FONTI

Dirigenza e proprietà della Juventus:
di questi soggetti e degli argomenti ad essi collegati è di regola inibita la discussione. E’ quindi vietato aprire topic di discussione sulla singola dichiarazione del tale dirigente o azionista o altro personaggio collegato alla Juventus: eventuali eccezioni verranno autorizzate di volta in volta dallo staff in base ai singoli argomenti e/o attraverso la creazione di topic unici.
Conformemente a quanto già detto in merito al rispetto dell’argomento delle discussioni, è assolutamente vietato, nei topic a essi non espressamente riservati, rivolgere frasi e osservazioni nei confronti dei dirigenti e dei proprietari. Le discussioni devono essere di stretta attinenza tecnico-tattica e tutte le considerazioni non pertinenti verranno cancellate.
La violazione ripetuta di questo punto regolamentare può comportare l’allontanamento definitivo dal forum.

E’ vietato proporre alla discussione i temi provenienti da:
le testate giornalistiche “Gazzetta dello Sport” e “il Romanista”; la trasmissione televisiva “Controcampo”; i giornalisti Paolo Ziliani e Franco Liguori. Eventuali eccezioni debbono essere autorizzate dallo staff.

E’ vietato aprire topic e scrivere post di commento su dichiarazioni non provenienti da addetti ai lavori: Juvecentus predilige la competenza e la conversazione tecnica, e non concorre ad alimentare le polemiche costruite a mezzo stampa e/o tlevisivo. Le uniche dichiarazioni commentabili sono quelle provenienti da calciatori, allenatori, dirigenti di società di calcio ed ex del ruolo, dirigenti delle istituzioni sportive e soggetti con potere decisorio in materia calcistica.
Il resto, comprese le opinioni espresse da chicchessia all’interno di programmi televisivi, e le relative repliche e contro-repliche, è da noi considerato gossip, chiacchiera pura, e non degno di trattazione su Juvecentus.

Sono vietati i topic e i post che abbiano ad oggetto:
moviola sulle gare della Juventus;
calciopoli e le altre inchieste pregresse a carico della Juventus;
non sono gradite le riflessioni sull’operato dei vecchi dirigenti della Juventus, trattandosi di un argomento non più attuale ma comunque suscettibile di creare tensioni
è in generale vietata ogni forma di revisionismo che punti a ledere il buon nome e l’onorabilità della Juventus.

Quanto alle fonti giornalistiche sgradite, trattasi di elenco esemplificativo e suscettibile di variazione. La ratio è impedire che soggetti distintisi in passato come nemici della Juventus e della nostra gente, e/o arricchitisi alimentando la cultura del sospetto nei nostri confronti, recando grave danno alla cultura sportiva italiana, ricevano ulteriore attenzione.
Per lo stesso motivo sono considerati personaggi sgraditi numerosi addetti ai lavori di cui non faccio l’elenco perché eccessivamente lungo. Non è possibile su queste pagine riproporre i temi proposti da questi soggetti.


CONTENUTO DELLE SEZIONI

Gli argomenti aperti alla discussione nelle varie sezioni, e le modalità specifiche per la loro discussione, saranno specificati da topic aperti nelle relative sezioni.



Confidiamo in una pacifica accettazione del presente regolamento, da parte di tutti e una sua scrupolosa applicazione.
Grazie per l’attenzione,
lo Staff
 
Top
0 replies since 1/10/2008, 10:38   4515 views
  Share