JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Ambizioni europee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2014, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,898

Status:


Ho aspettato che passasse qualche giorno dalla vittoria dello scudetto per fare qualche riflessione riguardo al futuro in Europa, a cominciare dalla prossima stagione.

La premessa, su cui credo siamo tutti d'accordo, è che a livello europeo questa sia stata l'ennesima stagione raccapricciante e che non se ne può più di queste prestazioni in campo internazionale.
Io sinceramente non ho ancora digerito le due disfatte e credo che la stagione nel complesso sia sotto la sufficienza: alla Juventus non può bastare vincere un campionato ormai decaduto, ora addirittura quinto in Europa, e far sempre ridere quando mette il naso fuori.
Inoltre ci siamo divorati l'ENORME occasione di giocare una finale europea in casa.

Quindi la domanda è: questa situazione potrà migliorare nei prossimi anni?

Io onestamente non sono propriamente ottimista, perché a mio avviso bisogna far fronte a tre problemi non semplici.

1) Gli oggettivi limiti della rosa.
E' ormai appurato che questa rosa non basta in Europa, non solo per vincere (credo che nessuno pretenda questo) ma anche solo per ben figurare, per combinare qualcosa di buono. E passi per la prima, ma la seconda imho è inaccettabile, se ti chiami Juventus.
Ad ogni modo, secondo me non ci manca tantissimo per diventare competitivi in campo internazionale: bisogna però intervenire in maniera pesante su alcuni ruoli.
Quest'anno tra Champions ed Europa League si è palesato il nostro problema principale: l'incapacità di trovare lo spunto vincente dalla trequarti in su. In realtà questo si nota anche in campionato: quanti goal abbiamo sbagliato con l'Atalanta? Quello di Tevez alla fine ha dell'incredibile: in campo europeo non puoi permetterti di sbagliare un goal del genere.
In TUTTE le partite di coppa abbiamo fatto fatiche inenarrabili per segnare. Abbiamo problemi sia a costruire azioni da goal, che a concludere con precisione le poche che costruiamo.
Se poi pure la difesa non è impeccabile (e quest'anno non la è stata affatto), è la fine.
Secondo me la linea mediana può andar bene così (speriamo che Pirlo regga un altro anno e che Pogba non venga ceduto, è l'unico capace di inventare qualcosa).
- Ergo secondo me la priorità numero 1 è sostituire gli esterni, acquistandone due tecnici e veloci: Lichsteiner e Asamoah non sono dei brocchi, ma abbiamo visto che in campo internazionale serve qualcosa in più.
- La priorità numero 2 è comprare almeno una punta precisa sotto porta.
Tevez e Llorente hanno altre buone/ottime qualità, ma non certo questa.
Con tutta la stima che ho per Tevez, che resta comunque un gran giocatore, abbiamo pagato a caro prezzo i suoi tiri sempre in bocca al portiere (Copenaghen, Benfica).
- La priorità numero 3 è rinforzare anche la difesa: Barzagli inizia ad avere i suoi anni, Bonucci e Caceres non sono sostituti all'altezza. Il solo Bonucci ha completamente regalato il goal di Drogba all'andata, fatto mezza frittata su Snejder al ritorno col Gala, e causato il primo goal del Benfica. Per carità non voglio prenderlo come capro espiatorio, il cuore ce lo mette, però obiettivamente siamo usciti da entrambe le competizioni anche per colpa dei suoi errori.
E come dimenticare il retropassaggio di Caceres a Cristiano Ronaldo...
Insomma secondo me ci vuole almeno un altro centrale del livello di Chiellini e Barzagli.

Difficilmente però riusciremo in una sola estate a comprare tutti questi giocatori, non solo per questioni economiche ma anche perché con le figure barbine di quest'anno non ci siamo certo fatti una bella pubblicità, e credo che un giocatore di alto livello sia restio a venire in un campionato in decadenza e in una squadra che in Europa viene sempre sbattuta fuori da cani e porci.

2) Anche noi risentiamo del problema che affligge tutto il calcio italiano, ovvero che non ci sono più soldi. Il Chelsea, che non è nemmeno fra le primissime, si può permettere di comprare Diego Costa a 40 milioni. Per noi una cosa del genere non è nemmeno pensabile. Come si fa a competere in queste condizioni?
Tuttavia squadre come Borussia, Atletico ecc. hanno dimostrato che si può avere un ruolo di primo piano anche senza spendere cifre folli: basta farlo con intelligenza.
Finora la gestione Marotta è stata a mio avviso buona, ma non ancora sufficiente a far bene in Europa. Alcuni colpi sono stati ottimi: Pirlo e Llorente a parametro zero, Tevez a 9... Ma serve a poco se poi sprechi tutto prendendo Ogbonna a 15 milioni e Osvaldo a 19.
Resta il fatto che, se si vuole crescere, la proprietà deve tirar fuori altri soldi e non pochi (non credo che le varie cessioni ci faranno guadagnare granché). Bisogna vedere se ce ne sarà la volontà e non è scontato. Il mio timore è che ci si rassegni al fatto che a certi livelli non possiamo più competere e tanti saluti.

3) L'altro problema è l'invecchiamento della rosa.
Anche ammesso che risolviamo i problemi di cui al punto 1 (e già è dura), rischiamo di vanificare tutto perdendo quanto di buono già abbiamo.
Se facciamo un bel mercato estivo ma Buffon, Barzagli, Pirlo, Tevez invecchiano... siamo punto e a capo.
Buffon, ed è perfettamente comprensibile, ormai imho è un portiere nella media. Fa cose buone, ma prende anche tanti goal che altri eviterebbero: ad esempio il primo del Benfica. E di miracoli ormai non se ne vedono più da un pezzo. Insomma in genere prende il prendibile, ma niente di più... non dà più quel valore aggiunto che dava un tempo.
Barzagli è un monumento, ma domani compie 33 anni: speriamo di no, ma non ci sarebbe da stupirsi se dall'anno prossimo iniziasse a perdere colpi.
Stesso discorso per Pirlo, che ne sta per compiere 35.
Tevez quest'anno si è dato da fare come un matto, ha dato l'anima... l'anno prossimo avrà 31 anni, siamo sicuri che riuscirà a ripetersi?


Insomma i problemi non sono pochi e io la vedo dura, secondo me sarà difficile anche per l'anno prossimo avere una squadra in grado di superare i quarti di Champions (se va di lusso). Forse un progetto di 2-3 anni sarebbe più sensato e verosimile.
La chiave di tutto secondo me sarà trovare due esterni di valore. Sbloccati quelli, secondo me la strada sarà in discesa.

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 15:50
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,788
Location:
Dove e NonDove

Status:


penso che è il momento giusto per cambiare radicalmente rotta e fare un discorso tutto centrato sul gioco e sul ringiovanimento (è passato un anno e mezzo da quando ho lanciato l'allarme)
tre scudetti consecutivi, l'ultimo con una marcia incredibile. un gruppo che ha dato tutto esprimendosi al massimo.
nessuno ci può e ci deve dire niente se l'anno prossimo non vinciam nessuno dei due trofei principali e non dobbiamo dircelo nemmeno da soli:

Conte l'ha già detto, che fare meglio di così è impossibile. e magari si riferisce anche al campionato, mica solo alla champions

l'importante è il modo: cerchiamo di costruire, pensando al gioco, alla rosa e non ai risultai per forza, perchè il momento per cambiare faccia alla Juventus è proprio questo
questo vale anche per quanto riguarda il lavoro e la crescita dell'allenatore:
chiunque, in qualunque campo, se è oberato dalla necessità del risultato, non può pensare anche all'evoluzione: chi studia non lavora e soprattutto chi lavora non può studiare

ragion per cui credo sia necessario resettare tutto e ripartire con una Juve diversa, prima che negli uomini, innanzitutto negli obiettivi
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


Completamente d'accordo con Casarno. Considerando anche il fatto che, visto lo stato in cui versa il campionato italiano, non è detto che ricostruendo non si possa anche vincere lo scudetto. Preferisco fare molta più fatica ma giocando bene e cominciare un percorso di prospettiva che possa portarci a giocarcela anche in Europa ringiovanendo la rosa, che festeggiare il record di punti.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:18
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


se rivoluzioni la rosa (diciamo 3-4 titolari nuovi), ed in + cambi anche sostanzialmente il gioco non vinci di sicuro il campionato.... con tutta la buona volontà

e sull'altro piatto della bilancia metti dei buoni propositi per un paio d'anni.


perchè di tutti i punti il + pesante è il secondo, e non credo ci saranno cambiamenti salvo sconvolgimenti mondiali
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:32
Avatar

Siamo CON.... TE

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
74,525
Location:
Napoli

Status:


Per me gran parte di noi ha centrato il punto

Siamo più o meno tutti d'accordo su cosa serve sulla carta

Il problema rimane solo un discorso di mezzi economici, é brutto parlare di soldi ma secondo me é la preoccupazione di Conte

Se abbiamo 10 euro per fare il mercato manco cedendo Immobile (per me follia cederlo) metti due titolari

E un nuovo progetto non può certo partire dai Menez gli Evra e i Nani eh

Devono trovare mezzi per finanziare la rivoluzione altrimenti sarà solo su carta
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:58
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


l'anno prossimo il campionato puoi acnhe vincerlo facendo 20 punti in meno
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,898

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 7/5/2014, 16:50) 
nessuno ci può e ci deve dire niente se l'anno prossimo non vinciam nessuno dei due trofei principali e non dobbiamo dircelo nemmeno da soli:

Be', se non vinciamo né campionato né coppa, ma in quest'ultima si fa discreta figura, o comunque si vede un atteggiamento diverso, allora nessuno può dire niente.
Se invece si esce ancora una volta in malo modo, prematuramente e contro avversari abbordabili... allora avrò da ridire eccome. E penso sia anche più che legittimo.

CITAZIONE (CASARANO @ 7/5/2014, 16:50) 
Conte l'ha già detto, che fare meglio di così è impossibile. e magari si riferisce anche al campionato, mica solo alla champions

Mah non sono molto d'accordo con Conte sul fatto che fare più di così sia impossibile, a me sembra che esageri per tirare acqua al suo mulino e non riconoscere quelle che sono ANCHE (seppure in misura minore) colpe sue.
Impossibile è vincere la Champions con la rosa attuale, questo sì.
Ma fare meglio di quello che abbiamo fatto quest'anno, anche con questa rosa, era possibilissimo. Compresa la vittoria dell'Europa League.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,396
Location:
Padova

Status:


la rivoluzione senza soldi si fa' solo coi giovani italiani.
Cui si può aggiungere qualche buon colpo a costo contenuto.

Considerando 15-20 milioni di esborso + il ricavato delle cessioni, è evidente che non potremo permetterci fenomeni emergenti e meno che mai topplayers affermati.

Marotta si giocherà molto quest'anno, e dovremo continuare la politica di controllo sui migliori talenti italiani che ci ha portato le varie comproprietà che sappiamo.

La rivoluzione potremo farla solo con i vari Immobile, Berardi, Gabbiadini ecc.. non tutti e non subito, ma le scelte che faremo con loro saranno determinanti.

Il calcio italiano produce ancora talenti, come e più che altrove, ma non li sa coltivare...
 
Top
Television
view post Posted on 7/5/2014, 17:37




mah... io a questi discorsi rivoluzionari ho smesso di credere ormai...
sono oltre dieci anni che ciclicamente sento parlare della necessità di svecchiare la rosa (abbiamo avuto sempre squadre sui 28-29 anni come età media, e in cui i giocatori più forti spesso alzavano tale media), e di cambiare gioco, adeguandoci a uno stile più internazionale.
poi i desideri a luglio-agosto puntualmente si infrangono con la realtà.

pure i nuovi allenatori, appena ingaggiati, affermano di essere offensivi e spregiudicati, poi magari ti piazzano Tacchinardi in regia o Asamoah all'ala.

sono molto scoraggiato. Se pure dovessimo ingaggiare Guardiola, ben presto si farebbe crescere un ampio ciuffo in testa, e con cadenza livornese o salentina inizierebbe a magnificarci l'importanza di avere Michele Pazienza mediano, o che per schierare il tridente si dovrebbe aspettare la completa guarigione di Pepe.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,898

Status:


CITAZIONE (Television @ 7/5/2014, 18:37) 
sono molto scoraggiato. Se pure dovessimo ingaggiare Guardiola, ben presto si farebbe crescere un ampio ciuffo in testa, e con cadenza livornese o salentina inizierebbe a magnificarci l'importanza di avere Michele Pazienza mediano, o che per schierare il tridente si dovrebbe aspettare la completa guarigione di Pepe.

LOL. :D

Ma secondo me non c'è bisogno di alcuna rivoluzione, come sento dire da tutti.
Serve solo qualche rinforzo di livello, punto. Certo non si riuscirà ad averli tutti per quest'estate, serviranno alcuni anni. Ma non ci corre dietro nessuno, ormai se in Europa facciamo ridere da 15 anni possiamo far ridere anche per 16 o 17, non cambia nulla. L'importante è la volontà di uscirne e aver chiari gli obiettivi.

Non credo nemmeno serva tutto questo svecchiamento.
A parte Buffon, Barzagli, Pirlo, gli altri possono dire ancora molto.
Semplicemente sarà necessario trovare sostituti all'altezza dei suddetti.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 19:33
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,788
Location:
Dove e NonDove

Status:


ahaahauhauhahua :ridere:

se viene Guardiola e propone un 4-4-2 blindato con due corazzieri a centrcampo Tele non lo recuperiamo più

(e a me mi dovete portare in comunità di recupero alcolizzati '-.- )
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,628
Location:
SARDEGNA

Status:


discorso interessante sotto tutti gli aspetti.
io la penso cosi:
non me ne frega un fico secco dei progetti a lunga scadenza. (qualche giovane come ricambio ci sta, tipo Verratti-Pirlo)

ma in linea di massima preferirei prendere giocatori gia' di esperienza forti anche di 27-28 anni e puntare a vincere subito.
credo che Conte la pensi cosi. anche lui vuole vincere subito magari con un mix di giovani e calciatori già di esperienza
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 22:23
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,869
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Asgard84 @ 7/5/2014, 16:36) 
Ho aspettato che passasse qualche giorno dalla vittoria dello scudetto per fare qualche riflessione riguardo al futuro in Europa, a cominciare dalla prossima stagione.

La premessa, su cui credo siamo tutti d'accordo, è che a livello europeo questa sia stata l'ennesima stagione raccapricciante e che non se ne può più di queste prestazioni in campo internazionale.
Io sinceramente non ho ancora digerito le due disfatte e credo che la stagione nel complesso sia sotto la sufficienza: alla Juventus non può bastare vincere un campionato ormai decaduto, ora addirittura quinto in Europa, e far sempre ridere quando mette il naso fuori.
Inoltre ci siamo divorati l'ENORME occasione di giocare una finale europea in casa.

Quindi la domanda è: questa situazione potrà migliorare nei prossimi anni?

Io onestamente non sono propriamente ottimista, perché a mio avviso bisogna far fronte a tre problemi non semplici.

....

Che ne pensate?

Ci sono dei punti su cui sono d'accordo, altri meno.
Ovvio che ci manchino gli esterni. Asa e Licht sono buoni ma non sono sufficienti. Servono altri due perchè non possiamo affidarci ad Isla e neppure a Pepe. E neppure possiamo chiedere a Asa e Licht di farsi 50 partite sempre al 100%. Diciamo che il problema degli esterni è stato il nostro principale handicap a livello europeo.
Non sono invece d'accordo sul fatto che Caceres e Bonucci non siano all'altezza di Barzagli. Caceres in questo momento è sicuramente allo stesso livello e questo grazie all'emergenza (altrimenti sarebbe rimasto ancora nell'anonimato). Bonucci gioca in un ruolo molto delicato, forse il più delicato, e si prende dei rischi che qualche volta lo castigano. Ma ci dà anche notevoli vantaggi di manovra. Nel suo ruolo non vedo molta gente superiore. E' chiaro che se sbaglia Pirlo ci può scappare un vaffa e poi di solito non succede niente. Se sbaglia Bonucci invece i problemi sono molto più seri.

Detto questo, lo svecchiamento della rosa va senz'altro fatto. Buffon, Barzagli, Pirlo sono oramai agli ultimi anni ma per il resto mi pare che siamo messi abbastanza bene. Lo stesso Tevez che oggi Moggi in un editoriale definisce come un giocatore che non può più dare quello che ha dato, ha 29 anni, non 35! E' forse nel periodo migliore. E credo che per almeno altri 2 o 3 anni possa garantire ottimi livelli.

I giocatori che ci servono sono: un centrale difensivo affidabile, un esterno sinistro basso se vogliamo passare a 4 dietro, un vice Pirlo (il top sarebbe Verratti), due esterni che sappiano saltare l'uomo (Nani, Cuadrado...) e 3 attaccanti decenti da mettere insieme a Llorente-Tevez. Di quelli che abbiamo adesso salverei solo Quagliarella ma credo che il rapporto sia chiuso da un pezzo.

Non andrei a ribaltare tutta la squadra ma ad integrarla con giocatori d'esperienza e qualche giovane interessante. Però comincerei a tirare le somme tipo:
-Ogbonna bocciato. Ha un altro anno per dimostrare di essere un giocatore da Juve. Altrimenti fuori dalle balle.
-Isla è definitivamente non da Juve e va dato via al più presto
-Giovinco è stato bocciato per il secondo anno di fila e non è più un giovanissimo. Merita tenerlo ancora?
-Osvaldo non va riscattato a meno che non venga tolto uno zero alla cifra richiesta
 
Top
Jean Luc
view post Posted on 8/5/2014, 01:11




Sicuramente c'e' da intervenire ... e vedo 3 strade ...

1- resettamento ... togli i vari peluso, padoin, isla, osbajo, quaglia, vucinic, seba e riporti a casa ciro, gabbia, berardi, zaza, rossi, rugani, marrone, buoy

2- togli sempre i vari peluso, padoin, isla, osbajo, quaglia, vucinic, seba, prendi 2 attaccanti esterni a prezzi ragionevoli tra questi 3 Sanchez, Nani, Cerci, porti a casa Ciro e Gabbia, porti Rugani per prendere il posto di Barza con il tempo, e dai la 2 chance a Ogbonna ... In piu' prendi almeno un centrocampista tipo Guarin piu' riporti a casa rossi ...

3- Vendi Pogba e Vidal (oltre a toglierti i rami secchi) e rifai la squadra, prendendo in considerazioni di dar via anche Lich che ha una certa eta' ...
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 06:41
Avatar

Cloud “9”

Group:
Member
Posts:
8,885
Location:
riva sinistra del Tevere

Status:


Siamo un po' nella situazione dell'Inter post triplettete... Ma neppure troppo

Ci sono giocatori che sono facilmente vendibili e permettono di incassare qualcosa, tipo Vidal o Llorente, che hanno un'età giusta per poter partire

Altri vendibili ma che sarebbe meglio tenere ad ogni costo, vista l'età (Pogbà) o l'incidenza sulla squadra (Tevez).

Abbiamo complessivamente pochi giocatori facili da piazzare, quindi sarà davvero difficile

Ma in ogni caso credo sia giusto provare a fare una piccola rivoluzione, vendendo il vendibile, tranne Paul, Tevez e Marchisio, e riportando a Torino qualcuno degli attaccanti sparsi in giro

Se poi arriva l'offerta anche per Lichtsteiner, Bonucci o Chiellini io ci penserei seriamente

Bisogna avere il coraggio di lasciare andare chi ha mercato e, tutto sommato, non è così giovane o assolutamente decisivo da costituire un presupposto irrinunciabile per il futuro ciclo bianconero

Che secondo me deve iniziare da oggi
 
Top
99 replies since 7/5/2014, 15:36   1055 views
  Share