JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

L'angolo dei viaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2022, 18:49

Senior Member

Group:
Member
Posts:
35,149

Status:


CITAZIONE (bogix @ 29/3/2022, 19:22) 
Esatto, concordo.
Certo pensare di essere oggi in Thailandia e domani se mi stanco andarmene in Messico o in Brasile è figo, ma vuol dire anche non avere legami stabili, non avere certezze economiche, non avere amicizie solide, ecc...
Io ho vissuto, per periodi più o meno lunghi, in 5 diversi Paesi (Italia, Spagna, Argentina, Lussemburgo ed ora Svizzera) e sinceramente in questo momento non prendo nemmeno in considerazione di muovermi nuovamente. Magari sto solo diventando vecchio, ma ho bisogno delle mie routines

Da un certo punto di vista invidio chi non ha così tanti legami da poter cambiare vita a suo piacimento.
Sia io che mia moglie siamo ultraradicati nel torinese da sempre (provincia che è abbastanza un pianto da tanti punti di vista) ma, per i motivi di cui sopra, non abbiamo mai avuto il coraggio di migrare verso altri lidi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 08:41
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,044
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (bogix @ 29/3/2022, 17:40) 
CITAZIONE (Brujah_PT @ 29/3/2022, 17:23) 
Capirlo e poterlo realizzare è un privilegio per pochi... :fatica:

Vediamo però quanto dura...anche se è ancora relativamente giovane..essendo un 84..

Ne sei certo? Perché lui si e tu no?

Io sto bene come sto adesso eh....ho trovato un buon equilibrio..messo su casa e famiglia e mi va bene così..
Daltronde già da "piccoli adulti" avevamo "esigenze" diverse..io mi son comprato subito la macchina che volevo con il primo lavoro..(con annesso primo finanziamento.. :fatica: ) a lui non interessava (anche perchè aveva a disposizione quella della mamma =_= ) mi piace uscire..cene fuori ..vestiti (maledetta fase paninara..) etc etc..lui sempre molto "figlio dei fiori"..etc..etc..
Di sicuro risparmia più di me e può permettersi di non lavorare per un pò..ma punta decisamente ad un altro tenore di vita..giusto..sbagliato..boh..
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2022, 08:59
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (Brujah_PT @ 30/3/2022, 09:41) 
CITAZIONE (bogix @ 29/3/2022, 17:40) 
Ne sei certo? Perché lui si e tu no?

Io sto bene come sto adesso eh....ho trovato un buon equilibrio..messo su casa e famiglia e mi va bene così..
Daltronde già da "piccoli adulti" avevamo "esigenze" diverse..io mi son comprato subito la macchina che volevo con il primo lavoro..(con annesso primo finanziamento.. :fatica: ) a lui non interessava (anche perchè aveva a disposizione quella della mamma =_= ) mi piace uscire..cene fuori ..vestiti (maledetta fase paninara..) etc etc..lui sempre molto "figlio dei fiori"..etc..etc..
Di sicuro risparmia più di me e può permettersi di non lavorare per un pò..ma punta decisamente ad un altro tenore di vita..giusto..sbagliato..boh..

Esatto, era dove volevo arrivare.
E' una vita che tecnicamente in tanti potrebbero fare, ma che pochi scelgono, perchè comporta a delle rinunce di altro tipo, o ancor meglio, a determinate scelte.
A me piace andare in giro, scoprire nuove cose, incontrare nuova gente, ma so anche di aver bisogno di punti di riferimento di alcune certezze, pur non avendo legami così forti da dover per forza rimanere in un determinato posto.
Se per esempio mi proponessero di lavorare completamente da remoto credo ne approfitterei per passare un po' di tempo in giro, ma avrei comunque bisogno della mia base a cui tornare.
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937

Status:


CITAZIONE (bogix @ 29/3/2022, 16:07) 
Guarda, io son stato tantissimo in ostello più che altro.
Non son mai stato in giro così, senza meta, anche perchè son molto picky sul cibo...quindi più di 3 settimane inizio un po' a soffrirle e massimo ho fatto 1 mese, tra nord dell'Argentina, Bolivia, Perù e nord del Cile.
Anche senza arrivare ai livelli di sopravvivenza, in alcuni paesi in realtà spendi veramente pochino per vitto e alloggio.
Chiaramente la tendenza solo italiana delle vacanze ad agosto è un handicap...io posso prenderle quando voglio ed è veramente un gran vantaggio.

Ah ok Bogi se puoi prenderle quando vuoi è un altra storia,il costo ovviamente è più contenuto
Io che posso solo ad Agosto e al massimo una settimana se riesco quando decido io è un inferno
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 18:22
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (J.A @ 30/3/2022, 18:56) 
CITAZIONE (bogix @ 29/3/2022, 16:07) 
Guarda, io son stato tantissimo in ostello più che altro.
Non son mai stato in giro così, senza meta, anche perchè son molto picky sul cibo...quindi più di 3 settimane inizio un po' a soffrirle e massimo ho fatto 1 mese, tra nord dell'Argentina, Bolivia, Perù e nord del Cile.
Anche senza arrivare ai livelli di sopravvivenza, in alcuni paesi in realtà spendi veramente pochino per vitto e alloggio.
Chiaramente la tendenza solo italiana delle vacanze ad agosto è un handicap...io posso prenderle quando voglio ed è veramente un gran vantaggio.

Ah ok Bogi se puoi prenderle quando vuoi è un altra storia,il costo ovviamente è più contenuto
Io che posso solo ad Agosto e al massimo una settimana se riesco quando decido io è un inferno

E si, sta cosa delle vacanze ad agosto in Italia è inconcepibile. SOLO in Italia...di solito quando leggo sta frase è populismo, ma in questo caso son pressoché certo che sia vero :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 08:17
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,044
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (bogix @ 30/3/2022, 19:22) 
CITAZIONE (J.A @ 30/3/2022, 18:56) 
Ah ok Bogi se puoi prenderle quando vuoi è un altra storia,il costo ovviamente è più contenuto
Io che posso solo ad Agosto e al massimo una settimana se riesco quando decido io è un inferno

E si, sta cosa delle vacanze ad agosto in Italia è inconcepibile. SOLO in Italia...di solito quando leggo sta frase è populismo, ma in questo caso son pressoché certo che sia vero :D

Io quando posso ad Agosto lavoro..non c'è nessuno..si sta da 10..
Il problema è che hanno istituito 15gg di chiusura uffici per tutti..ovviamente le 2 centrali di Agosto.
Ma questo dipende molto dalla tipologia di lavoro..da noi un ufficio Formazione per dire..in Agosto è fermo..idem per chi fa consulenza alle aziende..visto che queste son chiuse.. :fatica:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2022, 08:22
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (Brujah_PT @ 31/3/2022, 09:17) 
CITAZIONE (bogix @ 30/3/2022, 19:22) 
E si, sta cosa delle vacanze ad agosto in Italia è inconcepibile. SOLO in Italia...di solito quando leggo sta frase è populismo, ma in questo caso son pressoché certo che sia vero :D

Io quando posso ad Agosto lavoro..non c'è nessuno..si sta da 10..
Il problema è che hanno istituito 15gg di chiusura uffici per tutti..ovviamente le 2 centrali di Agosto.
Ma questo dipende molto dalla tipologia di lavoro..da noi un ufficio Formazione per dire..in Agosto è fermo..idem per chi fa consulenza alle aziende..visto che queste son chiuse.. :fatica:

Ma chiaro, ci sono parecchie aziende che chiudono come conseguenza diciamo.
Ma altre?
Cioè io lavoravo in Ferrero per esempio. Capisco che i venditori vadano in vacanza ad agosto diciamo...ma l'azienda chiedeva di fare vacanze ad agosto anche a quelli del marketing, della finanza, della contabilità, diciamo un po' a tutti. MA PERCHE'???
Gli unici esclusi eravamo noi in supply chain...ci provarono e li mandammo a cagare. Per noi era l'esatto contrario, era "proibito" prendere vacanza ad Agosto perchè dovevamo pianificare la reintroduzione dei prodotti (alcuni prodotti non vengono venduti in estate ed in generale ad agosto si vende poco perchè è l'ultimo mese dell'anno fiscale...si riparte forte a Settembre)
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 08:24
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


perchè ad agosto chiudono tutti e se tu stai aperto ti gratti le balle

poi dipende da che lavoro fai ma nel mio settore ad esempio ragionano tutti cosi, io fin che il ferro era caldo andavo via 2 3 volte l'anno quando mi pareva ora che mio padre ha 74 anni e la baracca la devo reggere io ciaone
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 08:29
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (corto muso 72 @ 31/3/2022, 09:24) 
perchè ad agosto chiudono tutti e se tu stai aperto ti gratti le balle

poi dipende da che lavoro fai ma nel mio settore ad esempio ragionano tutti cosi

Eh ma chiaro, cioè se lavori solamente a contatto con il pubblico o con altre aziende si. Ma se hai lavoro principalmente interno...fammi prendere le vacanze quando voglio.
La motivazione delle risorse umane di solito è "si ma tanto non puoi andare avanti perchè manca la gente negli altri reparti", ma è una stronzata. E' in realtà un vincolo che si creano loro...in tutte le aziende in cui ho lavorato le vacanze concordate con i colleghi. Di solito quelli che hanno figli scelgono per primi perchè vincolati dalle vacanze scolastiche, gli altri quando vogliono, con i colleghi che coprono l'assenza in quel periodo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 08:55

Senior Member

Group:
Member
Posts:
35,149

Status:


Ho diversi amici che lavorano in aziende che, puntualmente, chiudono 3 settimane ad agosto e 2 settimane a Natale. In pratica non hai possibilità di prendere altri giorni e moltissimi dipendenti hanno un saldo ferie negativo.

In passato lavoravo per un'azienda di analisi ambientali. In pratica le ferie ce le facevano prendere nei periodi morti, in cui avevamo meno campioni da analizzare: 2 settimane a metà febbraio, 1 settimana a novembre e via discorrendo.
Teoricamente l'ideale per viaggiare, ma in pratica avevamo troppo poco preavviso per organizzarci (e comunque mia moglie non poteva prenderle nei medesimi giorni), e nei restanti periodi, festivi a parte, si lavorava sempre.
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 09:00
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (Devilsum86 @ 31/3/2022, 09:55) 
Ho diversi amici che lavorano in aziende che, puntualmente, chiudono 3 settimane ad agosto e 2 settimane a Natale. In pratica non hai possibilità di prendere altri giorni e moltissimi dipendenti hanno un saldo ferie negativo.

In passato lavoravo per un'azienda di analisi ambientali. In pratica le ferie ce le facevano prendere nei periodi morti, in cui avevamo meno campioni da analizzare: 2 settimane a metà febbraio, 1 settimana a novembre e via discorrendo.
Teoricamente l'ideale per viaggiare, ma in pratica avevamo troppo poco preavviso per organizzarci (e comunque mia moglie non poteva prenderle nei medesimi giorni), e nei restanti periodi, festivi a parte, si lavorava sempre.

Per la serie, abbassa la testa e dì "zi badrone"
Io seriamente fortunato da quel punto di vista.
Devo solo concordare con i colleghi, per evitare che vada in vacanza mezzo ufficio nelle stesse settimane, poi faccio veramente come voglio. Un mese vale l'altro diciamo...
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 09:22
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


CITAZIONE
Ho diversi amici che lavorano in aziende che, puntualmente, chiudono 3 settimane ad agosto e 2 settimane a Natale. In pratica non hai possibilità di prendere altri giorni e moltissimi dipendenti hanno un saldo ferie negativo.

ma perchè in italia è sempre funzionato cosi, chiamiamola moda ma quello è e non la cambi, se uno ha dipendenti non può pagarli a fare poco o nulla ma ripeto anche io che sono in proprio e che non chiudo mai per ovvie ragioni nelle 2 settimane a cavallo di ferragosto apro solo la mattina per dare un servizio e perchè tutto quello che viene è ciccia ma quasi tutti i clienti son fermi
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 09:28
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (corto muso 72 @ 31/3/2022, 10:22) 
CITAZIONE
Ho diversi amici che lavorano in aziende che, puntualmente, chiudono 3 settimane ad agosto e 2 settimane a Natale. In pratica non hai possibilità di prendere altri giorni e moltissimi dipendenti hanno un saldo ferie negativo.

ma perchè in italia è sempre funzionato cosi, chiamiamola moda ma quello è e non la cambi, se uno ha dipendenti non può pagarli a fare poco o nulla ma ripeto anche io che sono in proprio e che non chiudo mai per ovvie ragioni nelle 2 settimane a cavallo di ferragosto apro solo la mattina per dare un servizio e perchè tutto quello che viene è ciccia ma quasi tutti i clienti son fermi

Si ma appunto è ciò che sto dicendo Andre.
Tu lavori per altre aziende, se loro chiudono te hai poco da fare quindi ci stà che chiudi.
Ma se tengo la contabilità della mia azienda, se faccio pianificazione della produzione, se faccio marketing e non ho a che fare con agenzie varie, che le altre aziende siano aperte o chiuse non cambia nulla.
E' spesso un "non vincolo" che le aziende si creano per abitudine. Ho fatto l'esempio di Ferrero, lavoravo a livello di gruppo quindi vedevo quel che succedeva nei vari paesi...in Italia ad agosto si bloccava tutto (anche internamente) negli altri paesi no. Stesse attività, stessa organizzazione, stessa azienda.
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 09:37
Avatar

Advanced Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
7,065

Status:


i vincoli legislativi sulle ferie, però, cambiano parecchio la storia
 
Top
view post Posted on 31/3/2022, 09:38
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


CITAZIONE (_corsair_ @ 31/3/2022, 10:37) 
i vincoli legislativi sulle ferie, però, cambiano parecchio la storia

Quali sono? Son completamente ignorante in materia...
 
Top
225 replies since 25/3/2022, 09:36   2135 views
  Share