JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

I portieri della Vecchia Signora, articolo di David Camus

« Older   Newer »
  Share  
Gobbodanese
view post Posted on 2/1/2012, 21:43 by: Gobbodanese




Combi: di lui ho visto solo qualche foto e qualche brevissimo filmato su youtube. Troppo poco per giudicarlo. So che era alto solo 1 e 71 e per questo logicamente oggi avrebbe fatto fatica. Ma quelli erano altri tempi...

Sentimenti IV: il portiere goleador..un mito! Pare che sia stato bravo pure in porta, non era molto alto ma molto esplosivo insomma un pó come Peruzzi ;)

Viola: stesso discorso, mai visto giocare, ma dicono che sia stato molto forte. Fisicamente era piú alto e robusto rispetto all´agilissimo Combi.

Mattrel: giovane e bravo..mi dispiace per la sua fine...

Anzolin: mai visto, se non in qualche breve filmato. Mi sembra che sia stato abbastanza bravo, ma non fenomenale.

Carmignani: cosí cosí....era bravino ma faceva qualche errore di troppo, cosí mi hanno detto...

Piloni: una discreta riserva, ma ebbe colpe gravi nella finale d´andata della Coppa delle Fiere contro il Leeds.

R.Tancredi: mai visto giocare, ma penso che sia stato abbastanza bravino...una curiositá: fino a qualche anno fa pensavo che fosse lo stesso Tancredi che ha giocato nella Roma, ma invece non é cosí :D

Zoff: una leggenda. Un mito. Aveva un´eleganza ed una classe pazzesca. Faceva sembrare facili le partite difficili. Unico neo: sembrava avere una piccola debolezza sui tiri da lontano....almeno in carriera ha subito qualche gol decisivo di troppo da fuori area ;)

Tacconi: tecnicamente non il piú forte, ma aveva un carattere fortissimo che gli faceva rendere al meglio nelle partite decisive. Tacconi é stato un portiere delle grandi occasioni, un portiere che in campionato ogni tanto faceva qualche piccolo errore (ma nemmeno tanti), ma poi nelle gare decisive é stato sempre protagonista....per questo é un mito. Non il piú bravo, ma il piú decisivo!

Bodini: riserva affidabile, molto sicuro, anche se non faceva parate pazzesche....

Peruzzi: come riflessi é stato secondo me il piu grande portiere juventino, mai visto un portiere nostro cosí bravo sulla linea. Ma era (é) alto solo 181 centimetri e questo ogni tanto lo penalizzava nel gioco aereo. Dove comunque se la cavava benino, ma non era il tipo che comandava l´area di rigore come lo é Buffon o come lo era Zoff. Ma sulla linea e nell´uno contro uno nessuno é stato piú forte di Peruzzi!

Rampulla: buonissimo portiere, molto affidabile e simpatico. Nulla di straordinario, ma era capace di farsi trovare sempre pronto quando é stato chiamato in causa. Insomma, il portiere di riserva ideale.

Van der Sar: ottimo portiere che nella prima stagione in bianconero aveva giocato secondo me molto bene, ma poi - secondo me ingiustamente - la gente gli diede colpe per il gol di Calori (secondo me un tiro difficilissimo da parare) e da quel momento VdS ha perso serenitá. Nella stagione successiva é stato troppo irregolare come rendimento, in parte anche per colpa di problemi agli occhi, ed alla fine alcune sue papere hanno pesato purtroppo negativamente sulla stagione. Peccato, perché poi a Manchester har dimostrato di essere un ottimo portiere.

Buffon: tecnicamente il piú perfetto portiere che abbiamo mai avuto. Se Peruzzi era un pó troppo basso e non poteva quindi comandare l´area di rigore sulle palle alte, se Zoff ha subito qualche gol di troppo da fuori area nelle partite decisive e se Tacconi é stato tecnicamente non sempre perfetto pur essendo stato spesso decisivo, direi che Buffon é proprio senza punti deboli. MA in compenso é capitato nell´era di Farsopoli e questo purtroppo finora gli ha impedito di vincere quanto avrebbe meritato sul campo. Speriamo che non sia ancora troppo tardi per lui di rimediare a questo.....

Storari: buonissimo portiere, direi almeno allo stesso livello di Rampulla (tecnicamente pure un pó piú forte, a dire il vero): ottima riserva...molto reattivo, un pó cosí cosí sulle palle alte. Tecnicamente somiglia un pó a Tacconi....(direi che é un Tacconi leggero :D)
 
Top
8 replies since 25/5/2005, 01:01   79733 views
  Share