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Mondiale di Formula 1 2014

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view post Posted on 21/3/2014, 08:21
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El Psy Kongroo

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ricorso della RB per il secondo posto tolto a Ricciardo
il ricorso sarebbe fatto perchè il sensore di carburante, che secondo la scuderia era tarato male e ha dato quindi segnalazioni errate di consumo, viene distribuito ai team dalla federazione stessa
 
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Lady Blackwhite
view post Posted on 21/3/2014, 08:32




forse avrebbero dovuto segnalare l'anomalia
 
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view post Posted on 21/3/2014, 08:33
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El Psy Kongroo

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l'anomalia l'hanno riscontrata nel momento in cui è stata squalificata a fine gara ^^"
durante il GP infatti l'ingegnere di Ricciardo gli diceva di tirare al massimo che non c'erano problemi di carburante
 
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Turboboost
view post Posted on 23/3/2014, 14:51




CITAZIONE (The sim return @ 21/3/2014, 08:33) 
l'anomalia l'hanno riscontrata nel momento in cui è stata squalificata a fine gara ^^"
durante il GP infatti l'ingegnere di Ricciardo gli diceva di tirare al massimo che non c'erano problemi di carburante

l'articolo qui sotto si capisce un pò meglio ciò che è successo:

da di Roberto Brambilla e Fabiano Vandone

Il direttore di corsa Charlie Whiting l'aveva già annunciato nelle settimane precedenti: attenti ai limiti di carburante. E al GP d'Australia prima prova del Mondiale F1 2014 le nuove regole sulla benzina, scritte per favorire il risparmio di costi, hanno fatto la prima "vittima", il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo. Limiti superati e cancellazione dall'ordine d'arrivo (lui era arrivato secondo). Una decisione che ha suscitato qualche polemica. Andiamo a scoprire, insieme a Fabiano Vandone, un aspetto quello dei limiti e dei consumi che potrebbe essere decisivo per il Mondiale.

Quali sono le regole – La norma del regolamento tecnico che la Red Bull di Daniel Ricciardo ha infranto è l'articolo 5.1.4 del regolamento tecnico della Formula 1. Il testo indica che al di sopra di 10.500 giri “il limite di consumo istantaneo di benzina non deve superare i 100 chilogrammi/ora”. L'altro limite imposto, (che invece è stato rispettato in Australia dalla Red Bull) è quello di 100 chili di consumo per tutto il Gran Premio, cioè dallo spegnimento delle luci rosse alla bandiera a scacchi.

Come funziona il flussometro FIA – Il “fuel flow rate” si misura attraverso un sensore a ultrasuoni (ecco come funziona), prodotto dalla Gill Sensors, un'azienda inglese. Questo sistema è omologato dalla FIA ed è uguale per tutte le scuderie (art 5.10.3, 5.10.4). Per misurare il flusso istantaneo il sensore prodotto dalla Gill misura il tempo che una particella di carburante impiega a passare da una parte all'altra del cilindro. Alle scuderie è anche consentito avere propri sensori, omologati dalla FIA.

I problemi del sensore e il caso Ricciardo – ll sistema di misurazione del flusso istantaneo ha creato diversi grattacapi ai team di Formula 1 in questo inizio di stagione. Poca precisione, è stata la constatazione più frequente dei tecnici. E anche per i dati anomali (da ricordare che il sensore fornito dalla FIA lavora ad alte temperature ed è posizionato in una parte della monoposto sottoposta ad alte vibrazioni) è nato il caso australiano.

Infatti, secondo quanto emerso dalla relazione dei commissari di gara, sabato la Red Bull ha sostituito sulla vettura di Ricciardo il sensore FIA con uno proprio (collegato alla telemetria e che misurava i consumi attraverso i dati d'iniezione) perchè con quello fornito dalla Federazione aveva ottenuto a suo avviso dei dati non attendibili. La scuderia britannica non ha seguito l'intimazione arrivatagli dai commissari di tornare al sensore utilizzato venerdì con le dovute correzioni e ha usato il suo sistema in gara, ritenendolo più affidabile. E al termine del GP è arrivata la sanzione, già appellata dalla Red Bull. Che ragionando in termini ipotetici (con uno sforamento del livello di carburante tra l' 0,5 e l'1%) avrebbe tratto in termini di potenza un vantaggio dai 4 ai 7 cavalli su 760 totali.

La questione consumi- Quello che è successo in Australia porta prepotentemente al centro la questione del risparmio di carburante. Oltre a un migliore uso dei sistemi di recupero energia controllare il consumo delle vetture può passare per tre possibili strumenti: una gestione elettronica del motore che permetta, senza perdere potenza, di distribuire in maniera diversa il flusso di carburante, un set up aerodinamico più “scarico” (la vettura fa meno fatica a tagliare l'aria) e uno stile di guida più scorrevole con una gestione migliore della curva, per esempio alzando leggermente il piede nell'ultima parte del rettilineo, dove con un regime di giri molto alto, continuare ad accelerare porta alti consumi senza dare vantaggi sensibili.

 
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view post Posted on 23/3/2014, 20:58
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El Psy Kongroo

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non ho capito, hanno usato un sistema loro o il sensore omologato dalla FIA? :S
 
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Turboboost
view post Posted on 24/3/2014, 21:50




CITAZIONE (The sim return @ 23/3/2014, 20:58) 
non ho capito, hanno usato un sistema loro o il sensore omologato dalla FIA? :S

da quello che ho capito io hanno usato il loro, che comunque sembra omologato FIA, ma ai commissari non andava bene.
Succede nei rally nostrani, non pensavo anche a quei livelli, le regole cambiano da commissario a commissario...pazzesco.
 
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view post Posted on 25/3/2014, 08:11
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El Psy Kongroo

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siamo all'assurdo
cambiano radicalmente le auto, non concedono test sufficienti per provarle, i piloti dicono che è già tanto se finiscono la gara e poi parlano di ridurre i costi? Vallo a dire agli sponsor...
 
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Turboboost
view post Posted on 25/3/2014, 14:58




CITAZIONE (The sim return @ 25/3/2014, 08:11) 
siamo all'assurdo
cambiano radicalmente le auto, non concedono test sufficienti per provarle, i piloti dicono che è già tanto se finiscono la gara e poi parlano di ridurre i costi? Vallo a dire agli sponsor...

le ultime novità parlano di un cambio di regolamento su benzina e qualcos'altro...vogliono farla tornare spettacolare?
areodinamica prossima allo zero, elettronica limitata alla gestione del corso e del cambio.
 
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view post Posted on 30/3/2014, 19:16
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La seconda gara ha confermato i valori in campo che si sono visti nella prima. Mercedes davanti a tutti e non di poco e RedBull subito dietro. Per ora Ferrari non competitiva.

PS Poveri Ricciardo e Kimi :bad:
 
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view post Posted on 30/3/2014, 19:24
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El Psy Kongroo

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fanculo alla federazione, due gare e mi sono già rotto i coglioni
già lo spettacolo è uno schifo, con queste regole hanno definitivamente ucciso questo sport
l'unico momento in cui si poteva avere un minimo di duello, con Vettel attacco a Rosberg, non si è visto niente perchè il primo ha dovuto alzare il piede per evitare di consumare troppa benzina

ma lo stop&go a Ricciardo? Ma vogliamo scherzare?
 
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Turboboost
view post Posted on 30/3/2014, 20:52




C'è da dire un'altra cosa, in Italia più di tre quarti della popolazione si faceva le pippe a vedere la redbull in difficoltà e credeva in una super ferrari...non dico altro.

Personalmente ritengo ridicola anche la penalizzazione per il contatto Kimi vs Magnussen...se non vogliono i contatti ed i sorpassi, giocassero con le polistil...
 
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view post Posted on 30/3/2014, 20:58
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El Psy Kongroo

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su quel contatto alzo le mani, perchè non l'ho visto, ma comunque siamo al ridicoli
solo sulla pioggia si può sperare
 
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view post Posted on 30/3/2014, 22:58
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se la fiumana di ritiri annunciata per le prime gare è già finita la Ferrari è in un mare di cacca fumante

come sempre :asd:
 
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view post Posted on 31/3/2014, 07:06
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El Psy Kongroo

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Alonso ha già detto che non sono per niente veloci
avranno cannato macchina anche quest'anno
 
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view post Posted on 31/3/2014, 07:42
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Juve nel Cuore

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facciano un anno sabbatico e preparino la macchina per l'anno dopo magari ci arrivano prima degli altri a farla decente

ci sta che alonso piu' di cosi da dare alla ferrari non ha, da cambiare resta poco in ferrari perche' ingegneri ne han cambiati diversi oramai

raikkonen invece fatica a guidarla proprio questa macchina probabilmente la messa a punto di alonso non la digerisce e ci vuole tempo per sistemarla a suo modo
 
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