JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!


SUPERLEGA vs Uefa: 12 club ad ore annunciano il progetto.
Poll choicesVotesStatistics
Favorevole assolutamente15 [34.88%]
Favorevole con riserva10 [23.26%]
Contrario assolutamente6 [13.95%]
Scettico5 [11.63%]
Contrario con riserva4 [9.30%]
E' tutto un magna magna3 [6.98%]
This poll is closed (Voters: 43)

SUPERLEGA vs Uefa: 12 club ad ore annunciano il progetto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2023, 16:20
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


CITAZIONE
Reichart ad Ansa: “Potrà esserci un ruolo per Agnelli? Andrea prenderà una decisione e farà quello che vorrà fare. Voglio essere sicuro di poter confrontarmi ancora con lui e con i suoi consigli e la sua conoscenza, in pochi conoscono il calcio europeo come lui”.
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,161

Status:


CITAZIONE (Brujah_PT @ 9/2/2023, 15:54) 
CITAZIONE (bogix @ 9/2/2023, 14:03) 
Andrea Agnelli è stato fatto letteralmente fuori. Se è assurdo pensare che Elkann fosse estraneo è altrettanto assurdo pensare che ci fosse pieno allineamento nella gestione, dati gli eventi successivi.

Agnelli sacrificale... -_-

Va beh questo l'han tolto pure dal gruppo whatsapp della famiglia :lol:
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 20:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,946

Status:


Io continuo a pensare che questo sia un progetto che ci porterà solo problemi. Anzi, mi correggo ce ne ha già portati. Tuttora abbiamo tutti contro. Dei 3 rimasti siamo chiaramente i più deboli e saremo quelli che pagheranno io conto anche per gli altri due. Spero che il nostro silenzio attuale sulla questione sia il preludio a un cambio di rotta. Capisco l'incazzatura del momento, la sensazione di accerchiamento, che ho pure io, la voglia di mandare tutti a cagare, ma un po' in mezzo al cerchio ci si siamo messi noi sottovalutando gli avversari e partecipando ad uno dei progetti peggio pubblicizzati dell'ultimo secolo..
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 20:25
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,842
Location:
Dove e NonDove

Status:


Indiana, la cosa più sostanziosa sul piatto mi pare sia proprio la causa in sede Europea: che ha un potenziale rivoluzionario superiore alla sentenza Bosman.

Il Real Madrid andrà fino in fondo alla questione, loro sanno meglio di noi quale sarà l'evoluzione del calcio nel prossimo futuro e anche se non sono vessati dalla loro Federazione come noi, sanno che l'insostenibilità del calcio è una cosa reale.

I tedeschi facciano come gli pare, non possono competere con la Premier;
Olandesi e Belgi stanno lavorando alla nuova Lega unitaria; il processo è già in corso, tutto sta a non avere tentennamenti e affondare il colpo ora.
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 09:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,946

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 9/2/2023, 20:25) 
Indiana, la cosa più sostanziosa sul piatto mi pare sia proprio la causa in sede Europea: che ha un potenziale rivoluzionario superiore alla sentenza Bosman.

Il Real Madrid andrà fino in fondo alla questione, loro sanno meglio di noi quale sarà l'evoluzione del calcio nel prossimo futuro e anche se non sono vessati dalla loro Federazione come noi, sanno che l'insostenibilità del calcio è una cosa reale.

I tedeschi facciano come gli pare, non possono competere con la Premier;
Olandesi e Belgi stanno lavorando alla nuova Lega unitaria; il processo è già in corso, tutto sta a non avere tentennamenti e affondare il colpo ora.

Ok la causa in sede europea, però anche se ti daranno ragione, ad oggi chi decidesse di partecipare a questa superlega (nuova) sarebbe fuori dai campionati nazionali.... Un conto è dire potete farvi il vostro torneo, un altro dichiarare fuori legge i campionati nazionali che continueranno ad alimentare la UEFA.... E poi la nuova superlega che prevede 60/80 squadre dove le trova tutte queste squadre e quale sarà il livello. Di sicuro non quello che avevano promesso inizialmente.... In Europa se ne trovi 15 è tanto e noi non siamo tra quelle tanto per intenderci.... e di queste la metà sono inglesi che la loro superlega ce l'hanno già visto il successo della Premier.... Continuo a non vedere sbocchi.... e comunque non nel breve periodo....
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 10:39
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,161

Status:


Ma sarebbe anche l'unica cosa sensata...se fai un torneo ad inviti, senza retrocessioni e promozioni, poi lasci giocare le altre nei campionati nazionali.
La Benetton Treviso e le Zebre, partecipando allo United Rugby Championship non partecipano al campionato italiano.
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 12:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,946

Status:


Ma allora punti alla distruzione dei campionati nazionali visto che le federazioni le avrai sempre contro, le 60/80 squadre a cui puntano dovranno abbandonare i rispettivi campionati ed aderire a questo...... Hai voglia .... Qui non parliamo di rugby e i soldi che ci sono in ballo sono leggermente di più... Nell'ultima versione è ancora più utopistico della prima
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,161

Status:


Non vedo nessuna distruzione, anzi vedo semplicemente rispettato un principio di equità che dovrebbe essere alla base dello sport...principio che non è rispettato ora e che sarebbe addirittura peggiore con la Superlega proposta.

La proposta fatta, per quanto forse oggi modificata è una porcata immonda, proposta da un gruppetto elitario di squadre che puntano a mantenere lo status quo impedendo a qualsiasi ulteriore squadra di inserirsi nel giro che conta ed esarcebando ulteriormente lo squilibrio già presente nel campionato nazionale.

Si vuol parlare seriamente di Superlega?
Ok.

Innanzitutto quando si parla di monopolio della Uefa dovremmo distinguere due posizioni nettamente diverse, quella dei club e quella dei giocatori.
La concorrenza deve essere garantita, la UE è sempre stata molto chiara in merito, ma è altrettanto vero che deve essere garantita l'indipendenza.

Squadre:
Può la UEFA monopolizzare il mercato vietando l'organizzazione di eventi calcistici esterni? No non può farlo. E questa cosa è già presente a livelli infimi con i campionati di leghe parallele tipo la UISP.
Può la UEFA chiedere esclusività ai team affiliati? Presumibilmente si.

Quindi se la Juve, il Real o chiunque altro volesse organizzare una Superlega, può benissimo decidere di farlo, ma la UEFA è altrettanto libera di escluderla dalle competizioni, nazionali ed internazionali.

Giocatori:
Può la UEFA chiedere esclusività ai giocatori? Verosimilmente no.
Nel momento in cui venisse garantita questa possibilità si starebbe riconoscendo e tutelando un monopolio di fatto. E quando è stato riconosciuto un monopolio naturale di solito l'UE ha forzato la mano affinchè avvenisse uno scorporo delle attività proteggendo la competizione (esempio, lo scorporo delle reti ferroviarie, della rete elettrica o delle dorsali telefoniche).
Insomma, anche riconoscendo il principio secondo il quale non sarebbe interesse della collettività dare la possibilità di avere una coppa del mondo o un europeo organizzato da un'altra federazione (e credo siamo tutti d'accordo), dubito che in linea di massima possa essere riconosciuta come valida un'ipotetica esclusione a priori dei giocatori iscritti anche ad una federazione terza.

Chiusa questa premessa, passiamo ad analizzare i fatti.
E' augurabile una coesistenza di un'elite intoccabile all'interno dei campionati nazionali? No non lo è.
Sarò strano, ma io reputo ben poco interessante un campionato in cui vince per 9 anni consecutivi la stessa squadra.

E' l'idea della superlega una cretinata? No per me non lo è, in senso assoluto, ma lo è per come è concepita attualmente.
Avrebbe senso, ed anzi sarei uno strenuo sostenitore, se fosse una competizione che permetta a tutti di lottare per la vittoria e che sia realmente aperta a chiunque rispetti determinati parametri.
Il Belgio negli anni ha dimostrato di possedere una grande scuola calcistica, è forse sensato che una squadra di Bruxelles 2.7 milioni di abitanti nell'area metropolitana non possa nemmeno ipotizzare di lottare in Europa? Ed Amsterdam? (2.3 milioni)? O perchè no, Oslo (1.5 milioni), Stoccolma (2.4 milioni), Zurigo (1.6 milioni), Vienna (2.9 milioni), ecc...
E vogliamo parlare di Istanbul? Più di 15 milioni di abitanti ed un Pil che la colloca tra le prime 30 economie AL MONDO.

Parliamo di città in cui il calcio è seguito, spesso anche più che nel nostro ridicolo campionato, ed in alcuni casi con una tradizione calcistica tutt'altro che trascurabile.
Si vuole fare la Superlega?
Benissimo, allora si crea un progetto serio, tipo NBA, in cui per partecipare devi garantire di avere a disposizione un bacino di tifosi considerevole (che so, diciamo minimo 1 milione per squadra), solidità economica, infrastrutture all'altezza.
Si mettono paletti seri sulle spese, sugli ingaggi e sui trasferimenti. Si mettono vincoli reali sulla composizione della rosa, con un certo numero di ragazzi cresciuti nel club e volendo anche un sistema di roster per i giocatori che vogliono passare dai campionati locali alla superlega.

Si ammazzerebbero i campionati locali? Può essere, ma a naso direi di no...anzi
Sapete quali sono gli stadi più grossi negli USA?
Quelli dei campionati universitari...
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_U.S....ums_by_capacity

Togli le squadre che monopolizzano i campionati e dai regole serie anche ai campionati nazionali...


 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 15:20
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,842
Location:
Dove e NonDove

Status:


Io invece non credo proprio che la UEFA possa escludere i club dalle proprie competizioni.

Al momento è monopolista di fatto, si vedrebbe costretta a garantire l'accesso alle proprie competizioni a carattere europeo a tutti i club professionistici e le Federazioni nazionali, per esempio, non potrebbero rivalersi contro i giocatori escludendoli dalle Nazionali
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,161

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 10/2/2023, 15:20) 
Io invece non credo proprio che la UEFA possa escludere i club dalle proprie competizioni.

Al momento è monopolista di fatto, si vedrebbe costretta a garantire l'accesso alle proprie competizioni a carattere europeo a tutti i club professionistici e le Federazioni nazionali, per esempio, non potrebbero rivalersi contro i giocatori escludendoli dalle Nazionali

Secondo me, ma non sono un giurista, fa parte dell'indipendenza delle leghe, che ad oggi è sempre stata riconosciuta.
All'interno della mia lega mi faccio le regole che voglio, ed è anche giusto che sia così...però non posso escludere i giocatori.

Resta il fatto che l'attuale proposta della Superlega sia una vera merda.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:16
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


ed ora agnelli presidente <3
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:23
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,161

Status:


A casa sua può anche esser nominato sultano guarda
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,291

Status:


Ceferin s*ca !
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:35
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,842
Location:
Dove e NonDove

Status:


VITTORIA!
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:51
Avatar

Siamo CON.... TE

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
74,525
Location:
Napoli

Status:


Hanno colpito nel cuore del potere
 
Top
1450 replies since 18/4/2021, 16:32   22583 views
  Share