JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

ESONERO, con due proposte, ... se non ora, quando?

« Older   Newer »
  Share  
CASARANO
view post Posted on 19/3/2024, 17:52 by: CASARANO
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,843
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE (JuGrunge @ 19/3/2024, 17:05) 
CITAZIONE (CASARANO @ 19/3/2024, 15:37) 
Dieci anni fa avevo indicato Klopp, allora al Borussia Dortmund e non ancora campione di Germania... e a luglio mi son ritrovato la sua antitesi, per di più odiato nemico.
Dopo dieci anni così onestamente mi accontento di meno :asd:

Quando Conte è “uscito dal gruppo”, parafrasando, io mi sarei aspettato una scelta simile.
Mi spiego meglio, i mal di pancia di Conte andavano avanti da mesi, ora non dico che ci si dovesse aspettare un suo addio il primo giorno di ritiro estivo eppero’ non si sa mai, che le strade si potessero dividere era facilmente prevedibile, magari non nella tempistica ma nzomma…forse quasi….
Ora assodato questo io mi aspettavo che nell’eventualità la Dirigenza e la Proprietà non si facessero trovare impreparati e sorpresi, ma che avessero nel frattempo messo le basi per un futuro senza più Conte.
Era un momento storico in cui, gettate le basi con il grande lavoro di Conte, potevi davvero arrivare stabilmente ai vertici del calcio europeo affidando ad un allenatore tipo Klopp (o simili) le chiavi della squadra.
Ed invece si fecero trovare impreparati come principianti e dovettero in fretta e furia affidarle ad Allegri, senza aver capito che genere di futuro volessero, che tipo di calcio proporre, così a caso : “cazzo Conte se ne è andato! E mo chi ci mettiamo?” …”aspetta Andrea ho trovato! C’è Allegri che è andato via dal Milan…chiediamo a lui “…
Così senza un progetto, un’idea di calcio.
Il primo che capita…
Oh mesi e mesi senza guardarsi mai attorno nel panorama europeo.
Solo disperatamente attaccati alla gonnella di Conte.
È da allora che ho iniziato a dubitare delle reali capacità sia di Agnelli che di Marotta (che non dimentichiamo voleva Mazzarri!….).
Poi certo avevamo una grande squadra che ci fece arrivare in finale di Cl ma per inerzia di qualità più che per potenza e lucidità di progetto…

si, sono sostanzialmente d'accordo.
Decisamente d'accordo proprio sul fatto che era un allenatore di quel tipo, che ci serviva, e potrei autocitarmi:
in campo nazionale non dobbiamo dimostrare più nulla, con 3 scudetti consecutivi e una squadra capace di vincere 38 partite su 38. Allora ci sono lee condizioni per fare il salto di qualità, con la pancia piena, la cassa pure e la rosa al top.
Purtroppo ci siamo ritrovati la miopia di Agnelli e di Marotta, e la stiamo ancora pagando (e non mi riferisco solo all'allenatore, ma alla gestione della rosa e alla definizione degli obiettivi).

Devo aggiungere però una nota: che Conte se ne sarebbe andato era non solo ovvio, ma addirittura deciso, e non da lui.
Era chiaro, contrariamente rispetto a tutte le dichiarazioni, da due semplici semplici elementi:
1) era all'ultimo anno e non gli avevano proposto il rinnovo
2) il ritiro non lo avevano programmato a Chatillon, meta preferita da Conte dato che da lì i giocatori non potevano concedersi nemmeno una passeggiatina in libertà, ma a Torino.

Era già stato esonerato, e sappiamo perfettamente anche i motivi, ma serviva trovare il nuovo.

Pare poi che Agnelli abbia tentato di far mandare giù alle parti (Conte e Nazionale) un contratto in cui per il primo anno doveva essere impiegato part time, questo per far pesare il suo ruolo nella difficile campagna elettorale in Federazione (campagna che i grandi vecchi patron gli contestarono), ma a questo punto sconfineremmo nel si dice.
Quello che era invece di tutta evidenza, anche a molti qui dentro, era che non aveva senso che Conte fosse ancora l'allenatore della Juventus in quelle condizioni.

Tornando all'oggi, mi soffermerei sulla necessità di un cambio di rotta deciso, perchè nelle 9 partite residue, se guardiamo il calendario, noi rischiamo di faremeno punti rispetto agli ultimi 7 su 8. E la Roma, coi numeri di De Rossi, ci scavalcherebbe.
Qualcosa, quindi, bisogna fare; e siccome ci sono due settimane di tempo, ritorno a dire: "se non ora, quando?"
 
Top
199 replies since 18/3/2024, 12:54   14964 views
  Share