JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Thread ufficiale sulla musica

« Older   Newer »
  Share  
-Aladiah-
view post Posted on 6/11/2006, 14:29




ecco uno spazio dedicato alle discussioni - non spam del tipo no non mi piace sì mi piace :boh: - sulla musica.
Si può parlare di qualsiasi genere, anche il fracassone :sick: sempre che il tutto rimanga nei limiti :smoke:
Questo thread è un esperimento per vedere se è il caso di creare una sottosezione dedicata ^^

 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 14:33
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


:xdono: Thanks Sister :xdono:
 
Top
Aguero10
view post Posted on 6/11/2006, 14:38




Hai ottenuto ciò ke volevi...ora vedi di farlo fruttare... :boh:

Mettimi qualke segnalazione valida...
 
Top
zampippo
view post Posted on 6/11/2006, 15:02




Tutto in un unico thread come per del Piero?
Prevedo un macello, ma proveremo a farlo funzionare
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


Bene, vorrei cominciare a postare qualcosa sperando che possa essere seguito da molte nostre segnalazioni, recensioni, illuminazioni che riguardino la musica.

Inizio dall'artista che ha monopolizzato la mia attenzione da qualche settimana a questa parte: lui è un cantautore irlandese, ha pubblicato il suo primo e straordinario album nel 2002 ed ha avuto un inaspettato successo sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti.

Sto parlando di DAMIEN RICE, personaggio che colpisce per la straordinaria semplicità che si contrappone al prepotente talento che comunque non può fare a meno di nascondere.

L'album che l'ha reso famoso è "O", subito in testa alle classifiche britanniche; grazie a questo lavoro Damien si è conquistato l'interesse anche dei cultori a stelle strisce; e così nel 2004 si occupa della colonna sonora di "Closer" in cui inserisce una della perle del suo repertorio "Blower's Daughter", ma il suo operato è denso di chicche per cui è inutile soffermarsi su questa o quella canzone.

Ha una voce molto particolare, soffice come può esserla quella di Nick Drake o il più recente Tom Yorke dei Radiohead (da cui comunque prende qualcosa), a volte più sottile, altre volte quasi rauca, sofferta ma sempre carezzevole e capace di fondersi alle note del violoncello, quasi sempre presente nelle sue canzoni.

In tutti i suoi brani, che siano dolci ballate o melodie più graffianti, domina il contrasto: della sua voce maschile e sommessa con quella di Lisa Hannigan, femminile e acuta, del suono che vibra e rimane sospeso a mezz’aria e il vuoto, l’attimo di silenzio che ti lascia respirare…

E tra questi momenti estremi la musica è un continuo scorrere di note che affiorano lentamente per poi crescere, sempre più, fino a esplodere in sonorità quasi orchestrali.

Damien è l’autore delle piccole cose, è il poeta delle parole che non sai dire, è il pittore delle immagini che si nascondono nel tuo intimo.


Vi consiglio di ascoltare questo "O" che personalmente mi ha veramente stregato, unico vero album fino a tre giorni fa quando è uscito sul mercato inglese il suo secondo lavoro "9"; che per ora non ho ancora avuto il tempo di assimilare ma mi pare all'altezza del precedente.

Per chi lo volesse buon ascolto

Attached Image: 202019.jpg

202019.jpg

 
Top
Aguero10
view post Posted on 6/11/2006, 15:24




Mi sembra una buona segnalazione...lo ascolterò...anke se non ho capito bene su che genere si colloca...cantautore folk...rock...ballad...?
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 15:26
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


CITAZIONE (Aguero10 @ 6/11/2006, 15:24)
Mi sembra una buona segnalazione...lo ascolterò...anke se non ho capito bene su che genere si colloca...cantautore folk...rock...ballad...?

Non facile da classificare, direi ballad comunque, poi ogni tanto ci sono momenti più ruvidi, però comunque si basa prettamente su chitarra acustica.
 
Top
*CeCe*
view post Posted on 6/11/2006, 16:19




consiglio vivamente i nine inch nails
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 16:27
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


xesath come prima segnalazione non è il mio genere
 
Top
Aguero10
view post Posted on 6/11/2006, 16:32




Nemmeno il mio ma mi fido di Xesath...

....fino a prova contraria...
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


CITAZIONE (immondo @ 6/11/2006, 16:27)
xesath come prima segnalazione non è il mio genere

Ma l'hai scaricato l'album?
 
Top
*CeCe*
view post Posted on 6/11/2006, 17:27




che genere prediligi immy?
 
Top
Turboboost
view post Posted on 6/11/2006, 17:50




ottimo, approfitto di questo 3d per fare una richiesta.
Vorrei sapere come si chiama il genere delle canzoni degli schiavi.
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 17:52
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


CITAZIONE (Turboboost @ 6/11/2006, 17:50)
ottimo, approfitto di questo 3d per fare una richiesta.
Vorrei sapere come si chiama il genere delle canzoni degli schiavi.

:penso:
 
Top
*CeCe*
view post Posted on 6/11/2006, 17:53




CITAZIONE (Turboboost @ 6/11/2006, 17:50)
ottimo, approfitto di questo 3d per fare una richiesta.
Vorrei sapere come si chiama il genere delle canzoni degli schiavi.

è?
 
Top
475 replies since 6/11/2006, 14:29   8815 views
  Share