JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

L'angolo del libro

« Older   Newer »
  Share  
-Aladiah-
view post Posted on 20/3/2007, 23:01




a richiesta di turbo ^^ ecco l'angolo per i bibliofili accaniti (ecchime :woot: ).
L'unica regola che vi prego di seguire è di evitare post del genere si mi è piaciuto no non m'è piaciuto.
Non vi chieso assolutamente di scrivere in stile critica o articolo ma di motivare le vostre opinioni.
Grazie ^^
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 08:43
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


SPOILER (click to view)
:aaah: :aaah: :aaah: :aaah: turbo sa leggere???


genere: fantasy medievale

trlogia degli orchi di stan nicholls


riassunto primo libro:

Gli umani sono arrivati nella terra di MarasDantia, e con essi la morte e la distruzione. Le loro malattie hanno decimato le creature che lì vivevano, le loro miniere hanno interrotto le delicate linee di magia che alimentavano quel mondo, e ora, non più frenati dalle forze magiche naturali, i ghiacci del Nord stanno invadendo le terre abitate. Gli animali fantastici - grifoni, draghi e unicorni - sono stati chiusi in gabbia, e i loro occhi terrorizzati vedono cadere l'una dopo l'altra le razze antiche e mitologiche: gnomi, elfi, folletti, coboldi e, sfortunatamente, orchi. Cacciati dalla loro foresta, gli orchi devono ritrovare il proprio orgoglio di guerrieri e sconfiggere la crudeltà degli uomini, mai così feroce, mai così memorabile come in questa storia. Sarà compito di Stryke rinunciare a tutti i compromessi di chi vorrebbe allearsi con una delle nazioni umane in lotta tra loro, e con questa decisione guadagnare agli orchi un riscatto che pare impossibile, perché i cinque oggetti magici che devono trovare per liberarsi dal giogo che li opprime sono pericolosamente nascosti, segretamente difesi.
Grande romanzo di pura azione, violento, diretto e pieno di rabbia, "I guardiani dei lampi" è il primo volume della saga "Orchi", accolta in Inghilterra come l'avvento di un nuovo genere, il fantasy barbarico, dove il consueto cast di dame e cavalieri eleganti - vagamente disneyano e politicamente corretto - non esiste più e dove i piani del rapporto fra uomo e creature mostruose vengono completamente ribaltati.



come trilogia parte molto lenta, il primo libro ho fatto fatica a varcarne la metà. poi ci si appassiona e si velocizza abbastanza.

consigliato solo a ci apprezza il fantasy, aggiunge davvero una nuova prospettiva, considerando tutti i miti fatti di carne e non di legenda.

è usito un mini cofanetto in edizione eonomica
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 21/3/2007, 09:03




ohi visto che si parla di genere fantasy (quanto li adoro :woot: ) butta anche la mia: vi consiglio la serie dell'adepto scritto a quattro mani dal duo Kathrine Kurtz e Deborah T. Harris.
La Kurtz è l'autrice della famosa serie Deryni.
Tornando alla serie è composta da 5 libri, ambientata ai giorni nostri (i libri sono stati pubblicati intorno agli anni 90 e tradotti da noi solo dopo il 2000....) in Scozia.
Il protagonista è un baronetto scozzese, Sir Adam Sinclais, baronetto.
Egli è il Maestro della Loggia della Caccia dedita alla Luce e combatte contro la Loggia della Lince, le tenebre per eccellenza.

Esoterismo e magia. Riti occulti e stregoni dotati di straordinari poteri. Sono questi gli ingredienti principali dell'avvincente romanzo di Deborah T. Harris e Katherine Kurtz (già nota al pubblico italiano per la fortunata trilogia fantasy dei ”Deryni“). La Loggia della Lince è ambientato nella Scozia dei giorni nostri, dove è in atto uno scontro feroce tra i difensori della Luce e i membri di una potente setta dedita alla magia nera. In un mondo dominato dalla tecnologia e dalla razionalità, soltanto pochi eletti possiedono la sensibilità e le facoltà medianiche necessarie per squarciare il velo della realtà e per studiarne gli aspetti più insoliti e misteriosi. Tra questi privilegiati vi è l'Adepto Sir Adam Sinclair, noto psichiatra e valente storico, che ha dedicato l'intera sua vita alla difesa della Luce. Sir Adam intuisce subito che dietro i furti e gli omicidi apparentemente 'normali', su cui la polizia sta investigando senza successo, c'è la mano oscura di un'organizzazione segreta pronta a tutto pur di raggiungere nuove e pericolose conoscenze. L'Adepto sa anche che la loro minaccia è ben più grave di quella rappresentata dal terrorismo o dalla comune delinquenza perché l'esito della battaglia potrebbe alterare in modo imprevedibile i fragili equilibri tra le forze del bene e le forze oscure. Con conseguenze nefaste per l'umanità, del tutto ignara del pericolo. Malgrado la ricca presenza di elementi fantastici, La Loggia della Lince ha tutte le caratteristiche e la struttura di un thriller: Sir Adam Sinclair, detective sui generis dai singolari poteri paranormali, è chiamato a fare chiarezza su una serie di fatti criminosi dai risvolti macabri e inquietanti. In questa delicata indagine il detective dell'occulto non sarà però solo. Potrà contare infatti sull'aiuto di alcuni "illuminati" tra cui il giovane Peregrine Lovat, artista geniale e tormentato, che si troverà coinvolto in un gioco mortale dai complessi meccanismi e dalle regole spietate. Mescolando sapientemente atmosfere e motivi della narrativa fantastica e dell'horror con le formule classiche della detective-story, il duo Harris/Kurtz ha saputo creare un romanzo originale e suggestivo in grado di conquistare le simpatie di un folto pubblico. Più di un lettore attenderà con ansia e trepidazione il secondo volume della saga.


Scontri tra demoni, magie, riferimenti ai templari (in una delle sue vite precedenti Sir Adam è stato cavaliere templare, Saint Clair legato alla Cappella di Rosslynn).


SPOILER (click to view)
anche a me ha stupito il fatto che turbo leggesse :aaah:
 
Top
*Nimloth*
view post Posted on 21/3/2007, 09:05




Se posso vorrei aggiungere un commento personale alla trilogia ORCHI di Stan Nicholls...

Io ho letto recentemente i primi due libri, il terzo lo sto cercando, e devo dire che mentre il primo mi è sembrato piacevole e scorrevole, il secondo mi ha notevolemente deluso. Mi è sembrato molto più piatto e carente di idee.
Alla fine son libri che si leggono bene ma, non so perchè, non mi hanno entusiasmata molto (nonostante io ami moltissimo il genere fantasy).


In questo momento sto finendo di leggere SPADA NELLA TEMPESTA di David Gemmel....magari poi scriverò qualcosa in proposito... :D
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 21/3/2007, 09:13




amanti del fantasy che ne pensate di Christopher Paolini e del suo Eragon? già dal nome del primo libro c'è un'influenza tolkiana :xdono: Aragorn - Eragon ^^ anche questa è una trilogia, credo che a breve uscirà l'ultimo libro, l'eredità.
I primi due libri sono scorrevoli...oddio non si pensi a nulla di eclantate e nuovo, ricorda molto il Signore degli Anelli :xdono: però diciamo che si fa leggere. Onestamente non è che lo consiglierei di comprarlo subito, se capita l'edizione economica e ci si vuole rilassare ci può stare.
 
Top
*Nimloth*
view post Posted on 21/3/2007, 09:23




E io invece non sono arrivata nemmeno a metà di Eragon...non so ma mi è sembrato così noioso, piatto e poi è come se lo scrittore volesse a forza allungare certe parti per scrivere il più possibile. L'ho trovato di una noia mortale, per non parlare di quanto mi è sembrato prevedibile...

Tra l'altro mi è dispiaciuto un sacco, io non lascio mai i libri a metà perchè mi fa rabbia ma stavolta non ce l'ho fatta, è stato più forte di me!

Forse un giorno riuscirò a finirlo....ma ne dubito....
 
Top
Pinnuccio
view post Posted on 21/3/2007, 10:55




A me è piaciuto molto "i tre moschettieri", non mi è piaciuto "il codice da Vinci", mi è piaciuto "il conte di Montecristo"...



Scherzo. :D





Cmq sono un fan acccanito di Alexandre Dumas padre e dei suoi romanzi di cappa e spada... I tre Moschettieri, vent'anni dopo, il Visconte di Bragelonne, il Conte di Montecristo... Ah, le lunghe epopee meravigliose di D'Artagnan e compagni... :rolleyes: Sono letture che consiglio a tutti voi. :sisi:
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 10:56
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


Eragon è un insieme di lughi comuni fantasy, molto figlio acnhe di star wars...

il giovane talento allevato dal vecchio maestro che muore.... misteri sulla famiglia...


grosso difetto è che non ha nessuno, ma proprio nessun colpo di scena!!

P.S.

aladiah, mi daresti titolo prmo capitolo ed editore?
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:09
Avatar

Paolino!

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
42,163

Status:


Io consiglio la saga di George Martin, le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Il primo libro (il trono di spade) è stupendo, l'ho letto in 2 giorni. E' ambientato nei Sette Regni. Protagonisti sono i Draghi (che a socia piacciono molto :pace:) e narra dell'eterna lotta tra il bene e il Male, in una maniera innovativa e con un linguaggio molto semplice e che ti prende sin dalle prime pagine.
La saga non è ancora conclusa però... Recentemente è stato pubblicato l'ottavo libro.

 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:10
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


lo volevi comprare... mi è sembrato un po' beautiful.....
sbagliavo?
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:13
Avatar

Paolino!

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
42,163

Status:


beh è un po' intricata come storia, però la trovo stupenda. Alla fine ti rimane tutto a mente e non ci sono colpi di scena così eclatanti che sconvolgono tutto. Visto che si tratta di guerra, che vengono narrate benissimo, è anke normale direi. Però non è così complicata come trama. Almeno per me.
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:15
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


altra domandina:

i libri sono abbastanza autoconclusivi??


 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:20
Avatar

Paolino!

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
42,163

Status:


Si e no. Esempio, si conclude la battaglia e ti lascia in sospeso sul dopo, su cosa succederà. Insomma un po' di suspance ci deve essere no? :eheh:
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:21
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


ho capito se ne compro uno entro in un giro di dipendenza.....

mi renderebbe più affascinante???
 
Top
view post Posted on 21/3/2007, 11:22
Avatar

Paolino!

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
42,163

Status:


eh sì :B): ai miei occhiucci di certo :wub:
 
Top
315 replies since 20/3/2007, 23:01   4780 views
  Share