JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

L'angolo delle ricette

« Older   Newer »
  Share  
-Aladiah-
view post Posted on 26/7/2007, 21:58




ebbene sì ^^ ho deciso di condividere con voi alcune perle della mia cucina :smoke:
cominciamo con una ricetta facilissima, economica e sopratutto fresca ^^

tagliare a pezzi una fetta anguria e metterla in una ciotola. Aggiungere della feta tagliata a cubetti, menta fresca tritata (la trovate al mercato in questo periodo) grattuggiate della scorza di limone, spremete anche il succo e terminate con una spruzzata d'olio.
Mescolare il tutto.
Preparare questo piatto fresco almeno un'oretta prima in modo che i succhi si amaghino tra loro.

Per domande curiosità e consiglio io son qua ^^
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 22:03
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Presidente Onorario
Posts:
22,627
Location:
dall'aria

Status:


Per feta intendi il formaggio greco?
 
Top
Valepuntojuve
view post Posted on 26/7/2007, 22:04




non riesco proprio ad immaginare la mescolanza di sapori dell'anguria con la feta :penso: mi sembra un abbinamento, come dire... stravagante :asd:


cmq io la menta la trovo fuori al terrazzo :smoke:
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 26/7/2007, 22:05




già ^^ essendo un formaggio diciamo insapore non stride con l'anguria ed assorbe bene i succhi :sisi:
non ho messo la quantità perchè va a gusto personale essendo una specie di insalata fresca.
 
Top
Valepuntojuve
view post Posted on 26/7/2007, 22:11




quindi và più sul salato, ciccì? :penso:
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 26/7/2007, 22:15




CITAZIONE (Valepuntojuve @ 26/7/2007, 23:04)
non riesco proprio ad immaginare la mescolanza di sapori dell'anguria con la feta :penso: mi sembra un abbinamento, come dire... stravagante :asd:


cmq io la menta la trovo fuori al terrazzo :smoke:

affatto ^^ se tu sapessi quanti tipi di abbinamenti particolari che ci sono ^^ e sono buoni.

per esempio le melanzane fritte ricoperte di cioccolato fuso ^^ per te non dovrebbè essere una novità, per altri invece è un qualcosa di strano.
Eppure originariamente la melanzana era considerata un frutto.

CITAZIONE (Valepuntojuve @ 26/7/2007, 23:11)
quindi và più sul salato, ciccì? :penso:

non metterci il sale nè pepe, non è stata una mia dimenticanza :nono:

non posso dire salato perchè c'è la dolcezza dell'anguria e l'asprezza del limone con l'olio che lega i sapori e la feta che assorbe in un certo senso.
 
Top
Valepuntojuve
view post Posted on 26/7/2007, 22:17




le melanzane cioccolatose me la fa sempre la nonna :sbav: sono squisite^^ ricordo che all'inizio avevo il timore di assaggiarle. adesso prego la nonna di prepararle :asd: mi sa che devo imparare... anzi ciccì :admod: so che è un procedimento un pò lungo :admod: potresti darmi la ricetta :admod:
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 22:19
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


a quando la ricetta dello stufato alla guinnes o la devo postare io? :boh:

CITAZIONE
Per feta intendi il formaggio greco?

:sbav:
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 26/7/2007, 22:32




CITAZIONE (Valepuntojuve @ 26/7/2007, 23:17)
le melanzane cioccolatose me la fa sempre la nonna :sbav: sono squisite^^ ricordo che all'inizio avevo il timore di assaggiarle. adesso prego la nonna di prepararle :asd: mi sa che devo imparare... anzi ciccì :admod: so che è un procedimento un pò lungo :admod: potresti darmi la ricetta :admod:

non è difficile :bohangy: friggi le melanzane, le stendi sulla carta assorbente.
Stendi alcune fettine, metti la pasta di mandorle (albume+zucchero+mandorle tritate se la vuoi fare tu) e qualche candito se ti piacciono. Posi sopra un'altra fettina di melanzana, fai tipo fagottino.
Le metti in forno per qualche minuto, giusto per sciogliere un pò la pasta in modo che la melanzana possa assorbire il suo gusto (essendo spugnosa è facile ^^ ).
Fai raffreddare poi versi sopra del cioccolato sfuso.
Per il cioccolato sfuso: metti alcuni pezzi interi in una baccinella di plastica nel forno a microonde e così lo sciogli.
Lascia perdere la tecnica a bagnomaria....non è poi così valida.
Infine completi la preparazione posandoci sopra dei pezzi di nocciola ^^


walla posta :sbav:
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 22:44
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


ed ecco una prelibatezza, me lo prendo sempre al festival celtico e me lo faccio anche in proprio in casa

Stufato alla guinness
INGREDIENTI:
1,5 Kg di manzo da stufato, un po' di farina, una presa di zucchero di canna o un cucchiaio di miele, 6 cipolle, 33cl di Guinnes (una lattina), 1 hg di pancetta preferibile quella tesa in una sola fetta, burro, sale, pepe, e carote, prezzemolo fresco sminuzzato
PREPARAZIONE:
Tagliare la carne a pezzi non molto piccoli, le cipolle a fettine, la pancetta e le carote a cubettini.
Fare rosalare la pancetta e le cipolle, unitamente alle carote nel burro (all'occorrenza io aggiungo anche l'olio extravergine).
Una volta dorate... mettere da parte.
In un'altra casseruola far dorare i pezzetti di carne precedentemente infarinati e, una volta dorati, aggiungere il soffritto di cipolle, pancetta e carote.
Sfumare con la Guinness, aggiungere lo zucchero o il miele, sale e pepe, abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere coperto per 2 ore e mezzo aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua o brodo se dovesse asciugare troppo.
Concludere cospargendo abbondantemente con il prezzemolo tritato.

si puo usare anche carne di cervo al posto di quella di manzo
 
Top
Valepuntojuve
view post Posted on 26/7/2007, 23:07




CITAZIONE (-Aladiah- @ 26/7/2007, 23:32)
CITAZIONE (Valepuntojuve @ 26/7/2007, 23:17)
le melanzane cioccolatose me la fa sempre la nonna :sbav: sono squisite^^ ricordo che all'inizio avevo il timore di assaggiarle. adesso prego la nonna di prepararle :asd: mi sa che devo imparare... anzi ciccì :admod: so che è un procedimento un pò lungo :admod: potresti darmi la ricetta :admod:

non è difficile :bohangy: friggi le melanzane, le stendi sulla carta assorbente.
Stendi alcune fettine, metti la pasta di mandorle (albume+zucchero+mandorle tritate se la vuoi fare tu) e qualche candito se ti piacciono. Posi sopra un'altra fettina di melanzana, fai tipo fagottino.
Le metti in forno per qualche minuto, giusto per sciogliere un pò la pasta in modo che la melanzana possa assorbire il suo gusto (essendo spugnosa è facile ^^ ).
Fai raffreddare poi versi sopra del cioccolato sfuso.
Per il cioccolato sfuso: metti alcuni pezzi interi in una baccinella di plastica nel forno a microonde e così lo sciogli.
Lascia perdere la tecnica a bagnomaria....non è poi così valida.
Infine completi la preparazione posandoci sopra dei pezzi di nocciola ^^

ciccina sei un amore :dita: :sbav: :sbav:
devo prepararle^^ :pace:
 
Top
Danielilson
view post Posted on 4/8/2007, 14:50




Per Patty:

Molto tempo fa, ad una festa credo :penso: ho mangiato un dolce al cioccolato. La madre di chi l'aveva fatto mi diceva che si chiama "salame di cioccolato"...
Infatti ha la forma di un salame, però marrone, e si mangia a fettine (come un salame vero...) e ha anche i puntini di "grasso", che non so come si facciano...


Mica hai mai sentito parlare di questo dolce? :dita:

Ricordo che lo mangiai tutto io alla festa :sbav:
 
Top
-Aladiah-
view post Posted on 4/8/2007, 14:51




quei puntini di grasso altro non sono che biscotti secchi sbriciolati ^^ vuoi la ricetta?
 
Top
344 replies since 26/7/2007, 21:58   2821 views
  Share