JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

Ritratti: Didier Deschamps, articolo di Bidescu

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 22/3/2006, 01:40




Didier Claude Deschamps, nasce a Bayonne, il 15 ottobre 1968. Cresce nel Nantes, dove gioca per cinque stagioni, prima di approdare una prima volta a Marsiglia, nel 1989. L’anno successivo veste la maglia blu del Bordeaux e poi altri tre stagioni nell’Olympique Marsiglia dove vince lo scudetto, la Coppa dei Campioni e conquista il posto fisso nella Nazionale transalpina.
Arriva alla corte di Lippi, nell’estate del 1994 e subito si infortuna gravemente: parziale rottura del tendine d’Achille. Didier si deve fare operare e la convalescenza è molto lunga, sei mesi. Ma Didier non è il tipo che si arrende facilmente: una volta guarito diventa subito indispensabile costituendo con Paulo Sousa, una coppia di centrocampo fortissima che porta la squadra bianconera a vincere scudetto e Coppa Italia ed arrivare in finale di Coppa Uefa.
Fortissimo nel pressing a tutto campo e nel contrasto, ha un senso della posizione che gli consente di integrarsi con qualsiasi compagno, senza la minima difficoltà. É uno di quei giocatori, magari poco appariscenti, che fanno sempre sentire il peso della loro grande generosità agonistica ed uno spiccato senso tattico. Il numero di palloni che tocca ed i chilometri che percorre sono incalcolabili. L’unico difetto che gli si può appuntare è che segna raramente: infatti, nelle 178 partite disputate con la Juventus, realizza solamente quattro goals.
Diventa insostituibile anche nella Nazionale francese della quale è l’indiscusso capitano e con la quale vince il Mondiale casalingo del 1998 e gli Europei olandesi del 2000; con la maglia “bleu” totalizza 263 presenze e 13 goals.
Con la Juventus disputa altre quattro stagioni ad altissimo livello, vincendo tutto quello che si può desiderare: in totale il suo palmares vede 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 2 Supercoppe Italiane.
Nel 1998 entra, come altri suo compagni, in collisione con Marcello Lippi, con il quale viene anche alle mani, ed il tecnico viareggino sarà costretto a dimettersi dall’incarico. L’estate successiva lascia Torino, per raggiungere Vialli al Chelsea, dove ritrova Marcel Desailly, suo amico fraterno; l’esperienza inglese non sarà molto fortunata e Didier terminerà la carriera l’anno seguente a Valencia. Intrapresa l’attività da allenatore, ha sfiorato una Champions League con il Monaco ed è stato molto vicino a sedere sulla panchina della Juventus del dopo Lippi, prima del “blitz umbertiano” che ha portato a Torino Fabio Capello.
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 15:43

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


Auguri Didier !

FORZA JUVE :fabrice:
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 16:24

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


Auguri David ed Auguri Didier !

FORZA JUVE :fabrice:
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 09:07

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
12,343
Location:
Francia

Status:


Auguri Didier ed Auguri David !!!!!!!!!

FORZA JUVE :fabrice:
 
Top
3 replies since 22/3/2006, 01:40   86 views
  Share