JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

IMPORTANTE PER IMMONDO

« Older   Newer »
  Share  
Zanko26
view post Posted on 24/5/2018, 15:17




Importante per tutti, ma soprattutto per Immondo che su feisbuk ha scritto una cosa che spero sia uno scherzo, altrimenti mi arrabbio seriamente.

Il casoncello è un tipo di pasta ripeno della pianura padana, ci sono tre varianti: Bergamasco, Bresciano (che però è un'imitazione, come la loro polenta) e della Val Camonica (che in realtà ha moltissime varianti) e tipicamente vengono serviti con pezzi di pancetta soffritti nel burro e salvia, i tutto accompagnato da formaggio grattuggiato.

Bergamasco:
La pasta è composta da farina,semola di grano duro, sale, acqua (o latte), mentre il ripieno è formato da pane, parmigiano, carne di manzo e suino, prezzemolo, uvetta, scorza di limone, amaretti, pere.
Poi, in genere, in base alla zona di Bergamo trovi delle varianti che differiscono per qualcosa (ad esempio l'amaretto non è usato proprio in tutta la bergamasca).

Bresciano:
La pasta è composta da farina, uova, sale e acqua, mentre il ripieno è formato da pane, parmigiano o grana padano, aglio, noce moscata, brodo, prezzemolo e sale.

Val Camonica:
Quello della Val Camonica è il casoncello tipico, ma non ha una ricetta standard, infatti ogni paese della Val Camonica ha una sua ricetta che, a sua volta, viene modificata da ogni famiglia in base alla tradizione di questa.


Inoltre a Bergamo abbiamo una variante "magra" del casoncello, cioè gli scarpinocc.
La pasta, se non erro, è formata da farina bianca, rosso d'uovo e acqua (rigorosamente tiepida),mentre il ripieno è formato da formaggio, uova, burro, pan grattato e spezie (alcune varianti più tradizionali contengono anche uva passa).
Come per i casoncelli, anche gli scarpinocc si mangiano con pancetta, burro e salvia con formaggio grattuggiato.

Gli scarpinocc sono più tipici di Parre, in val Seriana, dove, ogni agosto, fanno la sagra degli scarpinocc.
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 15:18
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


Mai neanche visti
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 15:22
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


Non sembrano male
 
Top
Zanko26
view post Posted on 24/5/2018, 15:26




Sono molto buoni, qui quando si fanno i classici pranzi domenicali il casoncello è un piatto che non può mancare.
Inoltre ci sono le vecchiette che li fanno in casa, io ho qualcosa come 1 kg di casoncelli congelati nel freezer :asd:
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 15:27
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


E lì stanno bene <_<
 
Top
Zanko26
view post Posted on 25/5/2018, 07:07




Li tiro fuori per occasioni speciali :didi:
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 08:57
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,048
Location:
Pistoia

Status:


In pratica sono per voi quello che i ravioli sono per noi... (basta cambiare paese che trovi il ripieno diverso...)

anche se a Prato va per la maggiore la variante orientale... :angry:
 
Contacts  Top
Zanko26
view post Posted on 25/5/2018, 09:28




CITAZIONE (Brujah_PT @ 25/5/2018, 09:57) 
anche se a Prato va per la maggiore la variante orientale... :angry:

Eh, anche qui si sta riempiendo :didi:
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 18:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


uvetta amaretti e pere non sono arrivati ai casoncelli brembani <_<
 
Top
Zanko26
view post Posted on 28/5/2018, 07:30




CITAZIONE (fetsmo @ 26/5/2018, 19:55) 
uvetta amaretti e pere non sono arrivati ai casoncelli brembani <_<

In pianura la pera e gli amaretti sono praticamente in tutti i casoncelli, l'uvetta no :didi:
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 08:46
Avatar

El Psy Kongroo

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
190,920

Status:


Andrea, ma organizzare la partita con l'Atalanta e venire a casa tua a mangiare i casoncelli?
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 09:19
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,048
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (The sim return @ 20/7/2018, 09:46) 
Andrea, ma organizzare la partita con l'Atalanta e venire a casa tua a mangiare i casoncelli?

Mi pare ottima cosa..anche perchè se si aspetta la bistecca del Dru.... :unsure:
 
Contacts  Top
Zanko26
view post Posted on 20/7/2018, 09:46




A casa mia ci sto a malapena io, abito in un buco :lool:
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 09:55
Avatar

El Psy Kongroo

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
190,920

Status:


tutte scuse -_-
 
Top
152 replies since 24/5/2018, 15:17   841 views
  Share