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Campionato Formula 1 2019

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view post Posted on 7/1/2019, 15:29
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El Psy Kongroo

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In attesa dell'ufficializzazione del calendario e della presentazione delle macchine, c'è già movimento in casa Ferrari, con Arrivabene pronto a salutare e Binotto a prenderne il posto. Già in giornata potrebbe arrivare l'avvicendamento
 
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view post Posted on 8/1/2019, 13:49
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Mettere un ingegnere che distingua una sospensione da un volante al posto dell'ennesimo paraculo dopo l'era Todt credo possa essere una mossa intelligente, oserei dire rivoluzionaria da noi, di questi tempi.
 
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view post Posted on 8/1/2019, 14:05
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sì, seppure il ruolo è differente, non è per nulla tecnico; quello di Arrivabene era il ruolo di Briatore, che non aveva background automobilistico eppure, tralasciando quanto sia odioso il personaggio, il suo lavoro lo sapeva fare
Speriamo bene
 
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view post Posted on 8/1/2019, 14:16
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Però Briatore secondo me era più simile a Todt (proveniente di fatto da una squadra rally).
Era uno comunque cresciuto con le proprie forze (come ricordi appunto, nonostante l'odiosità di fondo), ma ricordiamo anche il contributo in quella Benetton di Tom Walkinshaw.
Domenicali e Arrivabene non mi sembravano della stessa pasta, ma più gente del giro premiata per essere dell'ambiente giusto.

Binotto forse sarà più tipo Chiti o Forghieri, anche se in tempi ben differenti e altre modalità, però almeno ha anche la conoscenza tecnica del reparto, che secondo me resta fondamentale oggi, a meno di non essere un fuoriclasse assoluto in fatto di organizzazione strutturale.
 
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view post Posted on 8/1/2019, 14:54
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Briatore di corse automobilistiche, quando lo inseriscono in Benetton, non sa realmente nulla, ma ha capacità manageriali indubbie al netto dell'antipatia e della spregiudicatezza, è organizzatore ed ha intuito.
Todt aveva un passato da pilota e da DS della Peugeot, non conosceva il mondo della F1 ma quello delle corse sì, e molto bene.
Domenicali quantomeno era cresciuto in Ferrari, conosceva benissimo l'ambiente; poi, per me almeno, certi giudizi cambiano anche troppo in base ai risultati: quelli su Domenicali sarebbero stati ben differenti se Alonso avesse portato a casa uno dei due mondiali sfiorati con la Ferrari e, a dirla tutta, stabilire quanto sia dipeso da lui il risultato, in senso positivo o negativo, mi sembra difficile da stabilire.
Arrivabene veniva da un altra realtà, del tutto differente, e si è trovato di fronte un avversario micidiale, la Mercedes, potentissima anche sotto l'aspetto politico e con un pilota fortissimo.
Poteva essere vinto l'ultimo mondiale con una gestione diversa? Forse sì, va detto però che gli errori individuali di Vettel sono stati probabilmente più pesanti di quelli strategici del team e, almeno per me, il mondiale è dipeso essenzialmente da quelli. Alla fine Arrivabene paga più che altro il fatto di essere quello che poteva essere rimosso più facilmente: Binotto aveva lavorato bene perché la macchina è stata spesso ottima, Vettel non potevi cacciarlo sia perché non facilmente rimpiazzabile.

A Binotto si augura ogni bene, per carità, tuttavia io delle perplessità le ho; non dubito delle capacità tecniche, ma oltre agli errori individuali di Vettel a livello gestionale la Ferrari ha pagato rispetto agli anni doro di Schumacher la mancanza di Brawn sia come ingegnere sia come stratega ed il peso politico della Mercedes, ben superiore rispetto a quello degli avversari dell'epoca.
E' in grado Binotto di colmare queste lacune? Francamente non lo so
 
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view post Posted on 8/1/2019, 15:10
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CITAZIONE (_corsair_ @ 8/1/2019, 14:54) 
a livello gestionale la Ferrari ha pagato rispetto agli anni d'oro di Schumacher la mancanza di Brawn sia come ingegnere sia come stratega ed il peso politico della Mercedes, ben superiore rispetto a quello degli avversari dell'epoca.
E' in grado Binotto di colmare queste lacune? Francamente non lo so

Aggiungerei Byrne, non uno qualunque...
Probabilmente sarà difficile anche per lui. Il Dopo Schumi è coinciso con un cambio di marcia organizzativo di Mercedes che è davvero difficile da contrastare. Va detto però che loro hanno utilizzato un modello organizzativo decisamente tecnico/ingegneristico, fortemente industriale mirato al conseguimento del massimo risultato, tipicamente teutonico (Toto Wolff) .
Forse la Ferrari qualche stagione se l'è un po' fatta scivolare.

Dicono che Arrivabene potrebbe anche colmare il vuoto di Marotta... Stiamo a vedere.
 
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view post Posted on 8/1/2019, 15:47
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Un cambio di rotta comunque serviva dopo anni di Domenicali e Arrivabene, se sarà vincente o meno lo dirà la pista
 
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view post Posted on 8/1/2019, 16:35
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Sarà dura, innegabile.
Anche dopo il 1979 si faticò davvero tanto, complice anche la crisi FIAT nei vari reparti corse tra il 1980 e il 2000. Servirebbe anche un talento in grado di catalizzare gli sforzi del team. Prima di Schumi ci furono grandi interpreti ma il tedesco fu fondamentale e imprescindibile.
 
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view post Posted on 8/1/2019, 17:23
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oddio, sul finire degli anni '70 e per tutti gli anni '80 la Lancia si portava a casa un bel bottino di campionati rally, mi sa anche la Fiat un paio li ha vinti, tanto grigia non era
sicuramente bisogna avere un ottimo team da una parte per avere una vettura competitiva e un ottimo interprete dall'altra che la sappia sfruttare
 
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view post Posted on 9/1/2019, 12:23
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la crisi FIAT incise non su fine anni '70 prima metà '80, quanto nei primissimi anni '90, quando - non potendo sostenere in maniera competitiva sia la F1 che il rally - si abbandonò quest'ultimo rinunciando sostanzialmente a rilanciare il progetto Delta di fatto alla fine del suo ciclo vincente e puntando tutto sulla Ferrari.

Che si senta la necessità di cambiare dopo che non si è vinto ci sta, mi auguro solo che la scelta sia frutto di una precisa direzione adottata, di una chiara strategia, e non solo della necessità di individuare un colpevole e di tenere comunque Binotto, il quale (sembra) avesse molti ammiratori.

In F1 i cicli vincenti più importanti degli ultimi 20 anni, se escludiamo il fenomeno Red Bull che è un po' un caso a parte, non sono partiti all'improvviso, ma dalla costruzione progressiva: Todt c'ha messo anni per rendere la Ferrari un team vincente, anche dopo l'arrivo di Schumi, Brawn etc. c'è voluto qualche anno.
La stessa Mercedes ha impiegato 4 anni prima di diventare quello che è attualmente.

Ciò non vuol dire che sia contrario ai cambiamenti, mi auguro solo che siano figli di una precisa strategia e non mosse estemporanee che, per forza di cose, spesso finiscono per essere inutili se non dannose
 
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view post Posted on 15/1/2019, 14:11
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da ieri danno per molto vicino l'ingresso di Mick Schumacher, figlio di Michael, nell'accademy Ferrari
per lui parlano anche di test dopo i gp di Spagna e Bahrain
 
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view post Posted on 16/1/2019, 15:09
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il 15 febbraio la Ferrari dovrebbe presentare la nuova vettura
 
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view post Posted on 16/1/2019, 16:41
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CITAZIONE (Symphony of death @ 15/1/2019, 14:11) 
da ieri danno per molto vicino l'ingresso di Mick Schumacher, figlio di Michael, nell'accademy Ferrari
per lui parlano anche di test dopo i gp di Spagna e Bahrain

:wub:
 
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view post Posted on 21/1/2019, 22:25
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ufficiale il suo ingresso in Ferrari
 
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view post Posted on 22/1/2019, 11:02
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a fine 2020 scade il contratto di Vettel.
Ovviamente si tratta di un obiettivo estremamente ambizioso, significherebbe fare benissimo quest'anno in F2 ed ottenere immediata promozione (questo già mi pare più possibile), ma mi sembra sicuro che un pensierino lo faccia
 
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