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| Si parte...dopo i test di Barcellona e quelli del Barhein oggi scatta l'ora X. Non nascondo una certa eccitazione quest'anno. Per chi non seguisse regolarmente, questo sarà l'inizio di un ciclo completamente nuovo, con la reintroduzione delle vetture effetto suolo che, almeno in linea teorica, dovrebbero agevolare i sorpassi, il cambio di pneumatici da 13 a 18 pollici, il congelamento di tutti gli sviluppi motoristici ed una serie di altre piccole variazioni qua e la.
L'esito dei test invernali è sempre difficile da decifrare, con i vari team che tendono a nascondersi con mappature conservative del motore o quantità spropositate di carburante a bordo. I rumors parlano di un motore Ferrari finalmente competitivo e di una vettura consistente anche se forse non la più veloce. Red Bull sembrerebbe confermarsi la favorita mentre Mercedes pare alle prese con problemi di "porpoising" (un effetto negativo generato dall'effetto suolo) e con un progetto ritenuto dagli addetti ai lavori "estremo" Le forme delle monoposto sono state uno degli argomenti più discussi in questo precampionato, avendo seguito approcci molto diversi tra loro...dalle pance prorompenti della Ferrari, ma scavate, alle "doppie pance" Red Bull alle forme minimali della Mercedes, giusto per rimanere ai top team.
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