JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

ITALIA - GERMANIA, 1° giornata NATIONS LEAGUE 2022-23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2022, 21:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830
Reputation:
+13

Status:


scusate ma...

probabili formazioni di domani:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Mancini.

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Mueller, Sané; Werner. Allenatore: Flick.


cioè, se non avevamo voglia di giocarla, potevamo dare forfait e chiedere la retrocessione d'ufficio in serie B.

va bene che mettersi a far giocare così a cazzo 4 partite di Nations a giugno è una cagata, ma sarebbe una competizione ufficiale e andrebbe quell'attimo onorata, mi pare.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 23:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (fetsmo @ 3/6/2022, 22:56) 
scusate ma...

probabili formazioni di domani:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Mancini.

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Mueller, Sané; Werner. Allenatore: Flick.


cioè, se non avevamo voglia di giocarla, potevamo dare forfait e chiedere la retrocessione d'ufficio in serie B.

va bene che mettersi a far giocare così a cazzo 4 partite di Nations a giugno è una cagata, ma sarebbe una competizione ufficiale e andrebbe quell'attimo onorata, mi pare.

Concordo con te ma ora come ora tu troveresti un 11 migliore?
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 08:10     +1   -1
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,755
Reputation:
+10
Location:
Dove e NonDove

Status:


non possiamo non presentarci e dargliela vinta a tavolino?
ah no ci sono le retrocessioni

comunque:
non ho approfondito le ultime dichiarazioni di Mancini ma ho letto qualcosa

OK il concetto che bisogna ricostruire una Nazionale nuova, ma non mi pare sia pienamente in carreggiata quanto all'analisi del comparto giocatori a disposizione e quanto alla gestione della squadra, tanto tecnica quanto mentale.

Penso che lui e il suo staff debbano avere pieno titolo per lavorare fino al 2026; se però cannano un'altra qualificazione, all' Europeo o al Mondiale, sarà il caso di cambiare: non mi è piaciuta affatto la deriva che hanno preso, considero piuttosto brutta la prestazione in casa contro la Spagna in semifinale di Nations, e pi ci abbiamo aggiunto la mancata qualificazione al mondiale e la figuraccia nella Supercoppa.

Ora basta.
Più che per i risultati, per il modo
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 08:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,874
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Ascoltando Mancini , con un filo di presunzione, secondo me è il primo che ci crede poco.

Forse l entusiasmo del primo biennio, dove oggettivamente sono state fatte cose al di sopra del nostro potenziale, ha illuso un pó tutti e anche lui

Purtroppo, e lo insegnate anche voi quotidianamente con Allegri.

Qui si vive molto di rendita sugli allori passati

Con quell europeo vinto si è guadagnato la fiducia anche dopo la cocente umiliazione macedone

Mentre per Ventura il pubblico patibolo non è stato certo risparmiato

Poi le classiche parole sfuggite dopo l argentina:

Il lavoro quotidiano mi manca, non posso dire di no , preparano un terreno con uscita di scena meno drammatica sia per lui che per la federazione, che nel frattempo avra l arduo compito di trovare un altro selezionatore

E ad oggi chi andrebbe mai in nazionale ?
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 08:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,181
Reputation:
0

Status:


Ma voi come migliorereste la situazione? cioè, oggi mi pare si viva una grande illusione dove buona parte della nazionale è composta da giocatori di Sassuolo, Lazio, Napoli, ecc. Presunti fenomeni che godono di quotazioni sul mercato fuori portata, dopo appena una stagione dove hanno fatto benino. Per non parlare delle giovanili, piene zeppe di stranieri fin dalle categorie allievi-giovanissimi ...
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 09:08     +1   -1
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,755
Reputation:
+10
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE (Osvaldo Osvaldo @ 4/6/2022, 09:22) 
Ascoltando Mancini , con un filo di presunzione, secondo me è il primo che ci crede poco.

Forse l entusiasmo del primo biennio, dove oggettivamente sono state fatte cose al di sopra del nostro potenziale, ha illuso un pó tutti e anche lui

Purtroppo, e lo insegnate anche voi quotidianamente con Allegri.

Qui si vive molto di rendita sugli allori passati

Con quell europeo vinto si è guadagnato la fiducia anche dopo la cocente umiliazione macedone

Mentre per Ventura il pubblico patibolo non è stato certo risparmiato

Poi le classiche parole sfuggite dopo l argentina:

Il lavoro quotidiano mi manca, non posso dire di no , preparano un terreno con uscita di scena meno drammatica sia per lui che per la federazione, che nel frattempo avra l arduo compito di trovare un altro selezionatore

E ad oggi chi andrebbe mai in nazionale ?

Nicolato. E chi altri?
Si, il credito passato, ma è stato un credito ben guadagnato. E almeno a livello contrattuale mi pare che la fiducia sul dopo Europeo gli sia stata data prima del torneo.

Lui ci sta capendo poco, ma a mollare secondo me è stata innanzitutto la squadra.

Certo, personalmente trovo noiose e cretine (nel senso proprio del non avere profondità di giudizio e del ripetere a cantilena la prima cosa verosimile che abbiamo sentito dire) le SOLITE polemiche circa la gratitudine per i vecchi vittoriosi reduci: saranno 40 anni che si dice SEMPRE la stessa cosa.

Però il primo problema rispetto al triennio precedente è mentale ed è dei giocatori.
Di cui però è responsabile lui, se no che allenatore è?

CITAZIONE (Oasis @ 4/6/2022, 09:42) 
Ma voi come migliorereste la situazione? cioè, oggi mi pare si viva una grande illusione dove buona parte della nazionale è composta da giocatori di Sassuolo, Lazio, Napoli, ecc. Presunti fenomeni che godono di quotazioni sul mercato fuori portata, dopo appena una stagione dove hanno fatto benino. Per non parlare delle giovanili, piene zeppe di stranieri fin dalle categorie allievi-giovanissimi ...

Lippi infatti nel 2010 è stato divorato senza guardare al fatto che venivano quasi tutti da Genoa, Bari, Udinese e non so che altro.
Mancini nel triennio scorso ha comunque preso il meglio (cioè letteralmente tutti i titolari delle squadre meglio piazzate in classifica.

Se fa lo stesso oggi concretamente in che si traduce?
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
1,918
Reputation:
0

Status:


Tra infortuni e forfait vari alla fine i convocabili sono quelli, ciò non toglie che si può schierare, eccezion fatta forse per l'attacco che veramente è a terra, una formazione più dignitosa
Ad esempio una cosa che io non capirò mai è perché Florenzi sia titolare e Calabria riserva quando nel club è l'esatto contrario
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
2,720
Reputation:
0

Status:


Simpatie?
Non schierare il Pellegrini (Roma) o Tonali visti quest'anno è un crimine

Sul fatto delle retrocessioni, visto com'è andata post europeo manco mi sorprende se chiudiamo ultimi
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937
Reputation:
0

Status:


In qualsiasi modulo non si può fare a meno di ruoli importanti e strategici noi abbiamo le nostre squadre di club che in questi ruoli hanno giocatori stranieri
Nei settori giovanili dei club professionistici fino ai giovanissimi massimo ma ripeto al massimo negli Allievi ci sono tanti ragazzi italiani poi cominciano ad arrivare agenti e procuratori ed ecco che dall'under 17 in su anche i settori giovanili si riempiono di stranieri
Basterebbero delle piccole regole all'interno del nostro sistema calcio, ma come per il pensiero che ormai attanaglia questo mondo dovessero farle verremmo tacciati per il resto del mondo come dei "Razzisti"
Pensare o sperare che le nostre big comincino di testa loro a valorizzare i giovani "italiani"è una chimera,nella loro testa rimarrebbe una lotta impari nel momento dello scontro diretto (Miretti lo metto contro il Verona ma con il cazzo che lo metto contro l'Inter...e questo con Allegri o senza Allegri)
Chi cerca di valorizzare i giovani italiani?
Le squadre di provincia le non big ...certo ma sono bravi nei campi italiani e in quelli Europei?
Ah giusto in quelli Europei non vanno dato che non si qualificano per andare in Europa (i gioiellini del Sassuolo tanto citati non vanno in Europa)
In conclusione ragazzi è inutile illudersi che con una formazione diversa o un atteggiamento diverso si possa fare meglio di quello che si sta facendo
Siamo una Nazione calcistica ormai che se si allineano tutti gli astri e i pianeti porti a casa qualcosa oppure non siamo né più né meno di una Danimarca o Senegal qualsiasi
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:33     +1   -1
Avatar

Siamo CON.... TE

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
74,525
Reputation:
+7
Location:
Napoli

Status:


In realtà alla base mancano i calciatori, ci sono sempre meno ragazzi che giocano a pallone.
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937
Reputation:
0

Status:


A volte tornare al passato non guasta
Si sfornavano tanti campioni nel passato?
Bene andiamo a ricercare il motivo

CITAZIONE (Parachutes… @ 4/6/2022, 12:33) 
In realtà alla base mancano i calciatori, ci sono sempre meno ragazzi che giocano a pallone.

Ovvio perché un ragazzino a 12 anni in Italia ha già davanti una flotta di stranieri davanti
Chi glielo fa fare di continuare in uno sport che tra stranieri e procuratori gli tarpa gia le ali
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:50     +1   -1
Avatar

Siamo CON.... TE

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
74,525
Reputation:
+7
Location:
Napoli

Status:


In realta è una questione di costi e di pagare per giocare. In questo momento sta diventando un lusso pure giocare a pallone
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 12:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,181
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Parachutes… @ 4/6/2022, 12:50) 
In realta è una questione di costi e di pagare per giocare. In questo momento sta diventando un lusso pure giocare a pallone

Anche e su questo, devo ammetterlo, il modello scuole calcio utilizzate come scappatoia per gente che altrimenti non farebbe altro che riempire i tavolini dei barda mattina a sera, sta diventando preponderante. Quando ero piccolo nella mia città - 60.000 abitanti - c'era la squadra principale è un paio di società di puro calcio giovanile, Punto. Il resto dei ragazzini giocava per strada o nei campetti delle chiese. Ora sempre nel mio centro, nel frattempo sceso a 50000 abitanti e forse anche meno,ci sono almeno 6 società di puro calcio giovanile, zeppe di cosiddetti "istruttori", gente letteralmente presa dalla strada con massimo qualche presenza in 1-2 categoria se va bene
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 13:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,937
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Oasis @ 4/6/2022, 13:02) 
CITAZIONE (Parachutes… @ 4/6/2022, 12:50) 
In realta è una questione di costi e di pagare per giocare. In questo momento sta diventando un lusso pure giocare a pallone

Anche e su questo, devo ammetterlo, il modello scuole calcio utilizzate come scappatoia per gente che altrimenti non farebbe altro che riempire i tavolini dei barda mattina a sera, sta diventando preponderante. Quando ero piccolo nella mia città - 60.000 abitanti - c'era la squadra principale è un paio di società di puro calcio giovanile, Punto. Il resto dei ragazzini giocava per strada o nei campetti delle chiese. Ora sempre nel mio centro, nel frattempo sceso a 50000 abitanti e forse anche meno,ci sono almeno 6 società di puro calcio giovanile, zeppe di cosiddetti "istruttori", gente letteralmente presa dalla strada con massimo qualche presenza in 1-2 categoria se va bene

Una volta per giocare pagavi borsone e tuta nessuno ti chiedeva un soldo
Questo perché l'imprenditoria locale sponsorizzava la società calcistica del posto
Oggi trovare un imprenditore che abbia la voglia di sborsare soldi anche nelle piccole realtà e assai difficile se non impossibile ecco allora che le società fino al primo anno di settore giovanile fanno pagare una quota annuale per l'iscrizione che varia dai 300 ai 600 euro
Basta vedere i centri estivi
Una volta finita la scuola ti buttavi in oratorio e passavi l'estate tra un calcio al pallone e l'altro
Oggi finita la scuola anche gli oratori sono gestiti da società che tengono i bambini dagli 80 ai 100 euro a settimana
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 13:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
7,067
Reputation:
0

Status:


La “flotta di stranieri “ che i ns dodicenni sarebbero costretti a sopportare è la medesima che si incontra in Spagna, in Francia, nella stessa Germania, dove tuttavia i talenti nascono ugualmente e, soprattutto, non si perdono.
Direi quindi che il problema è diverso. E quello dei costi non mi sembra affatto banale, anzi.
Finché è stato uno sport popolare nel senso di praticato dalla massa dei bambini, il bacino d’utenza da cui attingere era alto. Scendendo questo, il resto è andato di conseguenza.
Certo, ciò non spiega ovviamente tutto, ma già dice qualcosa
 
Top
95 replies since 3/6/2022, 21:56   891 views
  Share