JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

1994

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2010, 13:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 18/5/2010, 12:20)
oggi, per come la vedo io, non siamo a quel punto: oggi siamo nel 1991. non c'è la base, c'è un ottimo dirigente, c'è un allenatore sfacciatamente di transizione.

ma guarda che io alla fine questo vado dicendo..

il mio topic si riferiva al fatto che mi è capitato più di una volta in questi giorni a leggere richieste oppure riferimenti a una rivoluzione "come quella del 94".
secondo me il 94 con oggi c'entra zero, soprattutto se i tifosi chiedono "certezze".
a mio parere, mio parere dell'estate 94, certezze allora ce n'era poche.

ognuno ha la sua visione delle cose, io Paolo in quell'estate non fremevo contando i minuti che ci separavano dall'inizio del campionato della riscossa...
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 13:38
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,838
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE (fetsmo @ 18/5/2010, 14:22)
CITAZIONE (CASARANO @ 18/5/2010, 12:20)
oggi, per come la vedo io, non siamo a quel punto: oggi siamo nel 1991. non c'è la base, c'è un ottimo dirigente, c'è un allenatore sfacciatamente di transizione.

ma guarda che io alla fine questo vado dicendo..

il mio topic si riferiva al fatto che mi è capitato più di una volta in questi giorni a leggere richieste oppure riferimenti a una rivoluzione "come quella del 94".
secondo me il 94 con oggi c'entra zero, soprattutto se i tifosi chiedono "certezze".
a mio parere, mio parere dell'estate 94, certezze allora ce n'era poche.

ognuno ha la sua visione delle cose, io Paolo in quell'estate non fremevo contando i minuti che ci separavano dall'inizio del campionato della riscossa...

Paolo? :eh:

scusa, evidentemente non avevo colto in pieno il riferimento. però ci leggo sempre un "mai dire mai" che per me invece è abbastanza ottimistico.

come te tanti, quell'estate non contavate i minuti
io invece, sì. discutevamo tra amici e dicevo che sì, per me si poteva finalmente guardare con fiducia. perchè il tecnico ammetteva la fiducia, e Paulo Sousa idem
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 18/5/2010, 14:38)
CITAZIONE (fetsmo @ 18/5/2010, 14:22)
ma guarda che io alla fine questo vado dicendo..

il mio topic si riferiva al fatto che mi è capitato più di una volta in questi giorni a leggere richieste oppure riferimenti a una rivoluzione "come quella del 94".
secondo me il 94 con oggi c'entra zero, soprattutto se i tifosi chiedono "certezze".
a mio parere, mio parere dell'estate 94, certezze allora ce n'era poche.

ognuno ha la sua visione delle cose, io Paolo in quell'estate non fremevo contando i minuti che ci separavano dall'inizio del campionato della riscossa...

Paolo? :eh:

scusa, evidentemente non avevo colto in pieno il riferimento. però ci leggo sempre un "mai dire mai" che per me invece è abbastanza ottimistico.

come te tanti, quell'estate non contavate i minuti
io invece, sì. discutevamo tra amici e dicevo che sì, per me si poteva finalmente guardare con fiducia. perchè il tecnico ammetteva la fiducia, e Paulo Sousa idem

io Paolo....
 
Top
BlackVomit
view post Posted on 18/5/2010, 14:20




io Marco, piacere
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:24
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


i paoli li abbiam tutti occupati

giulio ti andrebbe bene?
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


CITAZIONE (immondo @ 18/5/2010, 15:24)
i paoli li abbiam tutti occupati

giulio ti andrebbe bene?

giulio? naaaaaaa

preferirei un nome più nobiliare, tipo Aleardo :didi:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:53
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Administrator
Posts:
125,795

Status:


c'è il bollo di lusso

ma è disponibile

benvenuto aleardo
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


CITAZIONE (immondo @ 18/5/2010, 15:53)
c'è il bollo di lusso

ma è disponibile

benvenuto aleardo

:fabrice:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:00
Avatar

Senior Member

Group:
Direttore Generale
Posts:
16,656
Location:
Prato

Status:


Aleardo? Gran bel nome in verità! e che tu possa vivere a lungo!

(cit.) offro immunità perpetua da ban a chi conosce la citazione
 
Top
BlackVomit
view post Posted on 18/5/2010, 15:03




non era Valentino?
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 15:04
Avatar

Senior Member

Group:
Direttore Generale
Posts:
16,656
Location:
Prato

Status:


il nome è trascurabile, può essere qualsiasi! è la "struttura" della frase la vera citazione...
 
Top
BlackVomit
view post Posted on 18/5/2010, 15:09




mi rimembra qualcosa dell'Inferno di Dante ma nulla più
 
Top
King of Dream
view post Posted on 18/5/2010, 17:43




CITAZIONE (CASARANO @ 18/5/2010, 02:01)
se lo è, rigetto RADICALMENTE il tentativo di mettere a paragone questo anno con quello del primo Lippi

sono diversi anni che si tracciano parallelismi tra le stagioni attuali e quelle degli 8 anni 1986-1994

e quasi sempre i paragoni che leggo sono in chiave ottimistica

e sempre li trovo errati

cominciamo col dire, tanto per rimanere al dato più evidente, che quelli furono OTTO anni. non due, tre, o quattro, furono 8

adesso siamo a 4

che successe nei primi 4 di quegli 8?

una rapida caduta durata due anni, un anno mediocre e un quarto anno con Coppa Italia vinta in casa del Milan e una gran bella Coppa UEFA.

adesso siamo a 4 anni e non abbiamo vinto ancora niente.
quindi già siamo indietro

poi le cose vanno analizzate in chiave funzionale: da una analisi simile è nata la (mia) fin troppo facile previsione che questa sarebbe stata la stagione più nera della nostra storia recente, ai livelli di quella di Maifredi
pure peggio, invece

la stagione di Deschamps e la prima di Ranieri si possono paragonare al biennio di Marchesi: caduta ed erosione del materiale tecnico a disposizione, maldestro tentativo di sostituire i campioni con loro controfigure.

l'anno scorso è paragonabile al secondo anno di Zoff: una squadra non competitiva ai massimi livelli, da innovare e migliorare, che si era espressa al suo massimo. però niente trofei, stavolta, ed anzi qualche pauroso scricchiolio, causa rapporto logoro mister-spogliatoio

poi venne il deus ex machina. che annunciò la stagione della rinascita, strombazzata ai 4 venti, con nuovi e moderni e fantastici giocatori, mister d'avanguardia, bel gioco. e tanta tanta propaganda, soprattutto

se non stessi parlando della stagione 1990-91, qualcuno potrebbe confondersi con quella attuale

alla fine di quella, IL DISASTRO COMPLETO. tutto da rifare

e come si rifece, quel tutto? con un cavallo di ritorno, allenatore dal carisma indiscutibile (come le sue abilità), con un cambio di management. e l'inizio di un oscuro ma proficuo lavoro che ci portò a prendere giocatori MOLTO VALIDI. la guida tecnica e l'organico non erano adeguati alla massima competitività, ma arrivarono FIOR di giocatori guidati da un allenatore contro cui nessuno poteva dire niente

QUELLA fu la stagione della ricostruzione

e noi, nel dopo disastro, siamo al 1991, non al 1994

nel 1991 arrivarono Trapattoni prima e poi, nel corso di quelle 3 stagioni, i vari Conte, Di Livio, Vialli, Torricelli, Andrea Fortunato, i difensori centrali nuovi quali Julio Cesar, Kohler, e poi Torricelli, Carrera, Ravanelli....

una coppa UEFA e un paio di secondi posti, in 3 anni, meglio che niente. ma Lì si posero le basi per la rinascita, che avvenne 3 anni dopo, con un nuovo, giovane e capace allenatore, IN ASCESA, e un nuovo management, che portò i necessari rinforzi a una rosa già abbastanza forte

Lippi come Del Neri?

Lippi non era un dogmatico ma cambiava sei moduli a partita a seconda di chi aveva, adattandolo alle caratteristiche dei giocatori che aveva

a livello di tempistica pure, Lippi (già allenatore in campo, su Del Neri non ho notizie in merito) era un allenatore giovane senza nessuna esperienza, nè posiiva nè negativa, di grandi club e di gestione di campioni, reduce da due esperiene su tre decisamente positive, in crescendo come livelo di difficoltà e di risultati. Era forse difficile (non per Moggi, però, e adesso Moggi dov'è?) immaginarne le qualità ma era anche impossibile dubitanre mancando la prova del contrario

di cosa è capace di fare Del Neri a questo proposito abbiamo già due esperienze, oltre a un curriculum di allenatore esploso in una piccola, arrivato a un punto di crisi personale dopo 3 fallimenti di fila tra Porto Roma e Palermo, rinato a Bergamo e autore di una grande stagione alla Samp, in un anno in cui però almeno due big sono crollate

il paragone tra Lippi e Del Neri ci sta proprio come una battuta di John Elkann

così come ci sta il paragone tra quella Juve e questa

Vialli? Baggio? Ravanelli? Conte? Paulo Sousa? Deschamps???


per favore, certe cose non pensiamole nemmeno per scherzo.
se proprio vogliamo pensarle, cerchiamo di fare i conti con gli elementi oggettivi, non confondendo le speranze con il resto, prestando il fianco alla propaganda

sono 3 anni e mezzo che leggo ste cose. e sono 3 anni e mezzo che sti paragoni sono sistematicamente sbagliati
e sono 3 anni e mezzo fatti e finiti che ci prendono per il culo, infatti

CITAZIONE (fetsmo @ 18/5/2010, 01:14)
Ferrara non andò nemmeno ai mondiali del 94.

coe tanti altri, pure meglio di molti andati i America, scartati da Sacchi per ammissione sua in quanto i loro club non giocavano a zona


CITAZIONE (fetsmo @ 18/5/2010, 01:14)
comunque il mio post voleva solo rimarcare come quella rivoluzione, non si basò su dirigenti stracolmi di medaglie (piaccia o no, prima della Juve Moggi vinse solo grazie a DiegoArmando e alla monetina di Alemao), allenatori pluridecorati e top players.

Paulo Sousa Deschamps campione d'europa due volte e Ferrara non erano top? per prendere un deschamps oggi devi andare più o meno su un lampard eh...

per non parlare della base solida, che avevi nel 1994 e oggi non hai, come non è paragonabile l'esperienza di Marotta alla Samp con quelle di Moggi a Torino, Roma e Napoli

insomma, al di là del fatto che QUESTE sono valutazioni fatte col senno di poi (da noi), c'è però da dire che la squadra fu costruita tra il 1991 e il 1994. nel 1994 arrivarono i top che mancavano, in campo e in panchina

oggi, decisamente, non siamo a questo livello

sono assolutamente d'accordo con l'analisi fatta da Casarano ;)
 
Top
Dad144
view post Posted on 18/5/2010, 19:55




La differenza piu' grande è che nel 1994 i veri Agnelli esistevano ancora gente che metteva avanti l'orgoglio la voglia di essere i primi e soprattutto i mezzi economici per esserlo

Oggi i veri agnelli siamo noi, e veniamo regolarmente sbranati dagi avversari e dalla nostra stessa società che non ha piu' voglia di spendere e soprattutto di rischiare quindi regala il gicatollo rotto al piccolo agnelli e 4 soldini per farlo giocare per divertirsi un pò!
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 10:21
Avatar

Marco

Group:
Member
Posts:
53,781

Status:


i mezzi economici, cosi cosi

io credo, vado a memoria, che mai si sia speso in passato quanto in questi anni


il problema è un altro


impietoso


Moggi/Giraudo --> Secco/Blanc
 
Top
32 replies since 17/5/2010, 22:23   335 views
  Share