JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

il nostro punto di partenza...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2011, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


la partita con l'udinese ha messo in evidenza due linee di pensiero diverse tra noi tifosi su quale sia la valenza da dare al passato nel giudicare questa stagione.

prendo una frase di Andrea che spiega perfettamente cosa intendo:

"se continuiamo a parlare che veniamo da 2 settimi posti etc.etc. se arriviamo sesti quinti quarti etc. abbiamo fatto meglio".

sicuramente è una posizione che può difficilmente essere contestata; insomma, se facciamo matematica sesto viene prima di settimo. stop.

però io continuo a pensare: ma ce lo possiamo permettere di accantonare quello che è passato?

mi viene in mente l'anno peggiore di tutta la storia della recente juve vincente. il 1999. obiettivo raggiunto: Coppa Intertoto....

come ripartivamo da quel cesso di stagione?
ripartivamo da Del Piero, Zidane, Ferrara, Conte, Inzaghi, Montero, Davids ecc. ecc.
in definitiva, potevi tranquillamente dirti: ok, l'anno scorso abbiamo fatto schifo, ma è stato un caso. guarda che fior di giocatori abbiamo per rifarci!

adesso invece vieni da due pessimi campionati scaturiti da due squadre con grossi limiti, non solo di organico.
e da anni in cui non sei mai stato VERAMENTE competitivo.

bastano un allenatore che ha dimostrato di non soffrire l'approdo alla grande società e una campagna acquisti che a mio parere ci ha dato un'ottima base per dire: smettiamola di pensare a ieri?

io non ne sono sicuro
 
Top
Claudio Marchisio08
view post Posted on 23/12/2011, 19:31




Concordo pienamente,bisogna fare la corsa su noi stessi e sperare che il rendimento di singoli non cali,Pepe sta facendo una stagione straordinaria
non dimentichiamoci questo e se cala?
Ora come ora questo vantaggio su Udinese-Lazio-Roma-Napoli-Inter è fondamentale da mantenere,cercando di rinforzare sul mercato i ruoli scoperti
ma a me sembra che in fase di mercato stiano facendo i soliti errori di valutazione.

 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,159

Status:


Ruoli scoperti che oggi sono un difensore ed un centrale di centrocampo....
 
Top
Lady Blackwhite
view post Posted on 23/12/2011, 22:12




per adesso è prematuro parlare di mercato perchè fondamentalmente non è stato acquistato nessuno e per adesso le posso considerare chiacchere.
a differenza delle passate stagioni disastrose abbiamo un mister con le idee chiare e soprattutto voglia di vincere, di arrivare in alto e riesce a trasmetterle ai giocatori.
se pensiamo che un giocatore come pepe sta facendo letteralmente i miracoli...

credo che i giocatori non abbiano dimenticato il passato recente anzi....sono riusciti a farne la molla per la rivincita.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 23:40
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,838
Location:
Dove e NonDove

Status:


il mio personale punto di partenza, più che sulla situazione di classifica degli ultimi due anni, che ha rispecchiato il peggio che una squadra a mio avviso competitiva almeno per un posto in Champions potesse raggiungere, ha riguardo alla situazione tecnica e psicologica della rosa.

la solfa ve l'ho cantata fino alla noia, per quanto mi riguarda in quella situazione l'obiettivo possibile era lo scudetto nel breve termine, a patto di rinforzare adeguatamente la rosa: che dopo ci sarebbe stato un calo era per conto mio sicuro, dato che la classe di certi giocatori a volte non la puoi nemmeno comprare. purtroppo il nostro punto di partenza al 1 giugno 2009 era troppo basso sia sotto il profilo tecnico che di mentalità, e così siamo finiti due volte settimi.

ad oggi l'obiettivo possibile potrebbe essere anche il campionato, se non ci fosse di mezzo un Milan certamente non superiore in mezzo al campo e nemmeno in difesa, ma superiore nella possibilità di affidare le situazioni più scabrose a un risolutore quanto mai decisivo come lo smerdese. e se non ci fosse il fatto che Ilvio è a casa disoccupato e ha il massimo interesse a recuperare in qualsiasi maniera, lecita ma soprattutto illecita come suo solito, la simpatia del popolo rossonero.
e non parlo solo di arbitri, ma di partite a mio modo di vedere letteralmente comprate

ma lasciando perdere le bombe e tornando ai fatti tecnici, la squadra come tale ha ora un livello complessivo (tecnico, tattico, psicologico) molto alto ed è doveroso puntare a vincere. se poi si arriva secondi pazienza, ma l'atteggiamento DEVE essere quello che ha sempre fatto parte del DNA Juventus, con l'esclusione di quelle annate in cui John Elkann ha imposto ai dirigenti di perdere su campo e di annientare con le più scellerate delle decisioni quello che rimaneva delle velleità della gente bianconera. bisognava mangiare la merda, questa è una strategia padronale che si addice perfettamente a una coppia di infami quali i due cugini Montelkann, e che per la sua finezza realizzativa è precisa precisa quella di uno che ha il background morale e la formazione intellettuale (prendiamola alla larga) di JJPElkann

l'atteggiamento deve essere quello per cui la presidenza, la dirigenza, l'allenatore, lo staff tecnico e non fino ai giocatori fanno tutto il possibile e anche qualcosa in più nel perseguire l'unico obiettivo che si addice alla Juventus, cioè la vittoria

si vede che il Natale mi rende più buono, vero? :didi:
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 01:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,830

Status:


io credo di non essere riuscito a farmi capire..

non ho mai pensato che i campionati più recenti fallimentari debbano portarci ad accontentarci e a non pensare di poter vincere.

io dico che nel valutare i risultati ma anche le prestazioni di questa squadra non si possa far finta di non sapere da dove è partita.
che si pensi che adesso dobbiamo asfaltare tutto e tutti così, perchè quest'anno è un altro anno e abbiamo un ottimo allenatore.

la Juve deve puntare a vincere, e può anche arrivare a farcela.
ma se lo farà bisognerà essere consci che è stata un'impresa.
e se lo mancherà di poco sarà sempre un grandissimo risultato guardando da dove siamo partiti.
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 01:34
Avatar

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
58,449

Status:


Io ho sempre considerato gli scudetti un'impresa, tutti quelli conquistati. Vittoria e finali di Champions comprese.

Purtroppo il clima da ko tecnico e politico degli ultimi anni ha tagliato le gambe all'aspetto ECCEZIONALE delle vittorie.

Dovessimo farcela, coi denti, bava e culo, gli interisti i quattro scudetti di fila potrebbero infilarseli nel culo ad uno ad uno per quanto mi riguarda...
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 08:35
Avatar

Juve nel Cuore

Group:
Member
Posts:
114,049
Location:
carrara dei marmi

Status:


buffon
liechsteiner bonucci barzagli chiellini
pepe marchisio pirlo vidal vucinic
matri

conte


io parlo di questo, ok 2 settimi posti ok tutto ma questa gente a luglio 2010 in ritiro non c'era e buffon marchisio e chiellini son 3 giocatori diversi oggi, forse non top ma quasi

poi se ci mettiamo un campionato che ci piaccia o meno non e' piu' composto da squadre con campionissimi al massimo del loro splendore non vedo perche' non provare a fare qualcosa di importante

CITAZIONE
la Juve deve puntare a vincere, e può anche arrivare a farcela.
ma se lo farà bisognerà essere consci che è stata un'impresa.
e se lo mancherà di poco sarà sempre un grandissimo risultato guardando da dove siamo partiti.

su questo nessun dubbio ma nemmeno piccolo piccolo ma deve provarci

CITAZIONE
però io continuo a pensare: ma ce lo possiamo permettere di accantonare quello che è passato?

piu' si va avanti spero di si proprio anche per il discorso fatto sopra, squadra rifatta di sana pianta che piu' il mister ci lavora sopra piu' deve migliorare
 
Top
Jean Luc
view post Posted on 24/12/2011, 19:01




St'estate leggendo la rosa a disposizione, nuovo allenatore, nuovo staff, e nuovi giocatori, mi ero prefisso un 3-4 posto ... Sicuramente piu' un terzo per la CL, ma piu' per l'essere tifoso e quindi speranzoso che altro ...

Invece Conte che trova molto presto il bandolo della matassa, che inizia a insegnare calcio e trova la posizione ottima per ogni calciatore che ha in rosa (almeno i titolari), e con un annata super di Pepe ... siamo a Natale in testa alla classifica ... e come dice Luca, e' DOVEROSO provarci fino in fondo ad arrivare in testa ...

 
Top
8 replies since 23/12/2011, 19:27   193 views
  Share