Premium non rientra assolutamente dei soldi spesi (e soprattutto
promessi all'UEFA).
E' innegabile che ci troviamo davanti a due modi di agire completamente differenti.
Pur partendo dal presupposto che si tratta di tv a pagamento e che quindi più rendono esclusivo un evento e più fanno gola per un eventuale abbonamento, bisogna però anche considerare fattori "psicologici" che quelli di mediaset han brutalmente ignorato, considerando palesemente i telespettatori come meri portafogli aperti da cui attingere soldi, tra tutte le percezioni la più invisa al potenziale cliente.
E' ovvio che ognuno faccia i propri interessi ma ci va anche un po' di zucchero per addolcire una pillola indigesta (leggasi a pagamento).
Sky da questo punto di vista ha sempre cercato di alternarsi con delle generaliste aperte per ciò che riguarda i grandi eventi calcistici, diciamo nazionalpopolari (esempio freschissimo i prossimi Europei). Detiene Serie A e B da parecchi anni ma su nazionale e coppe ha sempre lasciato uno spiraglio avendo dei ritorni in termine di oggettivo risparmio (condividendo le spese) e di immagine (del tipo "mediaset oscura", "sky concede sempre qualcosa in chiaro"). Ovvio, non stiamo lì a vedere le nature dei contratti, chi compra e chi concede, chi subappalta o cose del genere: all'occhio del telespettatore medio sky è una pay tv che offre in cambio di un abbonamento, mediaset invece un network che cerca in tutti i modi di rientrare da rossi folli costringendo il pubblico ad acquistare pacchetti ridicoli in nome dell'esclusiva galattica sulla Champions.
Anche solo un esempio recente. Sono abbonato da più di 15 anni, automaticamente ogni tot di mesi sky mi concede un paio di settimane di visione di pacchetti che non ho, di accedere a primafila una volta al mese, di vedere i canali legati al pacchetto sport pur non avendolo in occasione di grandissimi eventi. Una volta, per dire, ho avuto 7 giorni di visione Cinema semplicemente richiedendolo all'operatore a cui stavo ordinando il moduletto wi-fi per il decoder.
A loro non costa nulla, una pigiatina sulla tastiera, ma a te abbonato son cose che fan piacere e ti fidelizzano.
Mediaset non ha sottovalutato, peggio, ha totalmente ignorato le regole basilari del marketing televisivo, che equivale anche a sponsorizzazioni.
Infatti pagano e meritatamente questa assoluta mancanza di sensibilità commerciale.
Ho pensato di spostare qui la discussione, di generalizzarla un po' mettendola in rilievo per ogni argomento inerente calcio e tv.....