JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

ESONERO, con due proposte, ... se non ora, quando?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 12:54
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,737
Location:
Dove e NonDove

Status:


...ben trovati, e scusate ancora per la latitanza.
Cioè per il non aver passato assieme a voi la sofferenza di questa stagione, iniziata con la squalifica UEFA dell'anno scorso (durante la quale avevo parlato della necessità di un boicottaggio totale, e io personalmente DAZN l'ho disdetto), e proseguita con un grave tradimento delle aspettative.

Le aspettative erano di una stagione serena, confortata dalle prestazioni di una squadra che

1) libera dagli impegni di Coppa
2) rinforzata nello staff tecnico (l'arrivo di Magnanelli in panchina era una ottima notizia)
3) sostenuta da un nuovo dirigente, competente, giovane, energico e capace
4) depurata da ogni strascico in termini di processi, gogne, inquisizioni e condanne sommarie random

avrebbe certamente potuto lavorare con serenità sia sulla parte tattica che su quella atletica e conquistarsi una comoda qualificazione alla prossima Champions League (ahinoi, ci tocca stare ancora sotto l'egida dell'UEFA).

Nessuno, d'altro canto, si è rinforzato rispetto all'anno prima, tranne, forse, l'Inter, che partiva comunque in vantaggio grazie ad una rosa più ampia e soprattutto più definita nei ruoli e nei doppioni

I presupposti insomma c'erano tutti
se poi era vero (ma non era vero, per come la vedo io) che l'anno scorso il rendimento è stato ridotto a causa dei processi, quest'anno scuse non ce n'erano


Allora veniamo a ciò che effettivamente è stato:

52 punti in 21 partite, media punti 2,476, ottima e, a parer mio, non strana considerate le premesse e un campionato poco competitivo ad alto livello, con per giunta Napoli Roma e Lazio vistosamente indebolite.

Poi qualcosa si è rotto: nella parte di calendario più semplice della stagione, quando sembrava che potessimo davvero minacciare il primato dell'Inter, qualcosa è andato per il verso storto.

Non voglio parlare delle possibili cause (il solito errore psicologico di Allegri nei momenti topici? Crisi atletica di gennaio non compensata tatticamente o mentalmente?) dato che avendo rinunciato a DAZN posso valutare direttamente solo quelle 4 partite in cui il motivo principale era trascorrere una serata tra amici.

Ma che qualcosa sia andato storto è evidente: 7 punti in 8 partite, soprattutto con quel calendario, non sono giustificabili. La Juventus ha i mezzi, tecnici dirigenziali e societari per tenere una "mediocre media inglese" (mediocre per via del calendario, in questo caso), il che avrebbe significato 12 punti su 24, molto inferiore alla media di 2 punti e mezzo a partita delle 21 precedenti, e un vantaggio di 12 punti sulla Roma che, nonostante grazie alla nuova guida De Rossi questa sia in piena rincorsa, con 9 partite rimaste sarebbe molto difficile da recuperare.

Se siamo a questo punto, qualcosa di serio è andato storto, e viste anche le reazioni del tecnico (che mi paiono per carità in linea con lo storico del personaggio, e ben lontane dalla narrazione di cui ha beneficiato da quando è alla Juve) direi che è un qualcosa che impone un cambio netto.

Io non so se sono i giocatori ad essere fortemente sfiduciati, o se sia lui a mandare più o meno intenzionalmente in vacca le cose, ma un cambio mi sembra, stavolta sì, indispensabile per mantenere la quarta posizione, che si può mantenere facilmente se invertiamo la rotta (cioè se torniamo a fare la media inglese, o almeno la metà dei punti disponibili); ma se continuiamo invece a perdere punti, no.

Considerato che ci sono 15 giorni di stop ma che fra 15 giorni poi comincia una vera bolgia, è il caso di mettere al sicuro le cose ora.

Con "cambio" si può intendere, chiaramente, anche l'esonero del tecnico.

Io sono affezionato a quel corollario dello stile Juve per il quale ai tecnici si fa concludere la stagione, ma è un corollario che non vale se il disastro è ancora evitabile (tipo con Ranieri 2009, che aveva perso lo spogliatoio ma potevamo ancora qualificarci alla Champions senza preliminari).
Qui il disastro è evitabile, e che la misura si renda necessaria nonostante gli 8 punti di vantaggio mi pare sia reso visibile da quel che è accaduto nelle ultime settimane: la squadra non molla ma barcolla seriamente e il calendario propone una bolgia finale fin da subito.

Tanto più se davvero si è deciso di esonerarlo a fine stagione, sarebbe ingiusto nei confronti di chi ci sarà, in campo e in panchina, a difendere la maglia e a giocare per la grandezza del club nel 2024/25.

E' il caso di chiudere allora con due proposte molto... accessibili, di cui la seconda è valida solo se il nuovo tecnico non è stato già scelto, a dispetto delle solite voci sui soliti nomi che poi magari si rivelano imprendibili, per vari motivi (ad es. Thiago Motta potrebbe andare al PSG?)

proposta 1): far gestire fino a fine stagione la squadra a Magnanelli affiancandogli un allenatore munito di patentino (Magnanelli non ce l'ha) col profilo di esperienza, carisma, credibilità, ma fuori mercato. Servirebbe soprattutto per rimettere ordine morale nei giocatori. E dico Claudio Gentile.

proposta 2): contattare un tecnico capace, giovane, conoscitore di calcio, con un profilo internazionale, che ha già dimostrato di essere capace di tenere una squadra che ha delle aspettative di crescita e di vittoria, ma libero e pronto per l'occasione giusta: Giovanni Van Bronckhorst

Edited by CASARANO - 18/3/2024, 17:18
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 15:54
Avatar

Eredivisie Now!

Group:
Administrator
Posts:
22,206
Location:
ExtraSpazio

Status:


Ciao, non dimenticarti il caffè dal "poggiolo con vista" 😊😎.


Io non credevo in un tracollo mentale simile tra il fallo di Milik e la sconfitta nemmeno così drastica contro l'Inter.

Credo che sia un mix tra impalpabilità caratteriale di un buon numero di giocatori (specie quelli più talentuosi) e una sorta di invito alla mediocrità da pare di un tecnico che credo ormai abbia staccato la spina mentalmente al primo "ritorno alla realtà".

Io avrei lavorato prima tenendo calda una pista immediatamente percorribile in caso di tracollo lavorando su dei buoni profili tecnici attualmente liberi soprattutto perché personalmente avrei temuto il contraccolpo psicologico di una stagione in cui Allegri ha finito per accentrarr tutto su di sè dato la totale latitanza della società.

Dico questo perché secondo me serve più una scossa psicologica che tecnica dato che si tratta di una deriva mentale, uno scoramento che non trova nemmeno l'ostacolo di veterani, di pubti di riferimento autorevoli in seno al gruppo.

Non credo quindi che il Montero o il Manganelli possano rappresentare una soluzione opportuna.
Servirebbe un nome d'impatto, italiano o straniero... tipo che so, un Flick, tanto per non citare i soliti nomi, ma tanto non si arriverà a nulla
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:34
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,737
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE (The Black Hole @ 18/3/2024, 15:54) 
Ciao, non dimenticarti il caffè dal "poggiolo con vista" 😊😎.

nono... tra qualche giorno rientro al Nord e ci organizziamo <3
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,933

Status:


Bentornato Casa
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 22:51
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,737
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE (J.A @ 18/3/2024, 22:29) 
Bentornato Casa

grazie JA. Lieto di leggerti ^_^
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 09:32
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,042
Location:
Pistoia

Status:


Il cambio per me ormai non lo faranno più.. la società ha l'alibi del tecnico se non centra la CL..il vanto di averlo sostenuto se la centra.
Il tecnico ha l'alibi della rosa messa a disposizione dalla società se non centra la CL..e l'autoincensamento se la centra.
A me MAX stà pure simpatico..ma è l'ora (già da un pò..) di cambiare.
Anche se ,come Pirlo e Sarri.. ..è stato un pò "vittima" di una gestione societara caotica e malsana..ma va chiuso questo capitolo..ci vuole aria nuova ma di un certo livello (anche in rosa giocatori..).
PS: magari Claudio Gentile..anche solo per 3 mesi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2024, 11:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
713
Location:
Piemonte

Status:


Roma: con Mourinho 1,45 punti a partita, con De Rossi 2,44.
De Rossi è subentrato al guitto portoghese il 16 gennaio dopo la sconfitta nel derby e averne buscati 3 dal Milan. Poi 3 vittorie consecutive, perde con l'Inter, altre 3 vittorie, poi pareggio e vittoria.
Mi rifiuto di credere che la motivazione di questo cambio di passo sia dipesa da allenamenti, preparazione o altre cause simili. De Rossi ha fatto degli aggiustamenti tattici e ha toccato l'anima e l'orgoglio dei giocatori che probabilmente con il clown di Setùbal erano stati messi in secondo piano visto che il centro del palcoscenico era esclusiva pertinenza dell'allenatore.

Altro esempio: Milan 2019-20 prime 17 giornate 1,24 punti a partita, poi arriva Ibrahimovic che ribalta i giocatori (in alcuni casi in senso letterale) 2,14 punti a partita.

Gentile otterrebbe l'effetto positivo di De Rossi o Ibra sulla Juve attuale? Forse, ma ha 70 anni ed è estraneo all'ambiente della società da troppo tempo.

Butto lì un paio di nomi che secondo me potrebbero avere l'impatto giusto: Montero affiancato da Del Piero.

Nota da lacrima. Vialli sarebbe stata la scelta perfetta.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 12:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,968

Status:


A qs punto fare previsioni su ciò che accadrà è praticamente impossibile ... ma nella sua storia, quanti allenatori ha esonerato la Juve in corso d'opera?
Credo si arriverà al 30/06 e coppa Italia o meno, sarà giustamente addio.
In qs fase possiamo sperare solo che la dirigenza sappia utilizzare parole (anche dure), modi (anche bruschi) e tempi giusti per risollevarci tutti da questa situazione e con tutti intendo: staff, atleti e noi tifosi.

Cmq capisco che qualcuno possa pensare che anche i giocatori con i loro limiti tecnici/tattici/caratteriali possano averci messo del loro, per trovarci in qs situazione grottesca e paradossale; ma non vedo nessuno che sta remando contro, forse percepisco e vedo qualche incomprensione/rigidità sul come si viene impiegati (Chiesa?) ... ma zero fronde interne! Mi sembra sia lampante.
Sarò ripetitivo, ma da anni io vedo solo soggetti e squadra non allenati bene e sotto tutti i punti di vista.
Mi permetto di dire che avendo giocato ad altissimo livello in un altro sport, dopo 3 anni così un giocatore il cervello lo porta al macero e dobbiamo solo sperare che non ne portino a lungo dentro di sé tracce e conseguenze (ansia, insicurezza, etc); ecco, qs sarebbe il peggior disastro e non c'entra nulla che guadagnano tanti, ma tanti soldi e chi lo pensa commette un clamoroso errore.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 12:51
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,737
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE
dopo 3 anni così un giocatore il cervello lo porta al macero

terribile e sacrosanto
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 13:20
Avatar

Eredivisie Now!

Group:
Administrator
Posts:
22,206
Location:
ExtraSpazio

Status:


Certo, le scorie possono essere smaltite lentamente ma ci sono anche casi, vedi Conte, in cui è bastata la persona giusta al momento giusto.

Va detto però, per essere oggettivi, che lì c'era un gruppo che comprendeva campioni solo momentaneamente "sballottati dagli eventi", qui invece credo ci sia anche un pesante deficit caratteriale, elemento che secondo me andrebbe fortemente valutato in fase di mercato.

Non è casuale infatti che squadre tipo la Juve di Conte o l'Atletico di Simeone, per dirne una attuale, virino su determinati profili.
Noi in questi anni abbiamo decisamente ignorato questo aspetto e paghiamo per questo più del lecito.

CITAZIONE (CASARANO @ 18/3/2024, 20:34) 
beh Amrabat è precisamente il tipo di giocatore di cui abbiamo un gran bisogno

Preso dall'altro topic...
Ed è esattamente il tipo di giocatore che in questi ultimi cinque anni abbiamo evitato come la peste... vai a sapere il perché...
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Location:
Ovunque

Status:


Stiamo andando verso un cupio dissolvi, sia societario che di tifo.
Oggettivamente una situazione tampone è l’unica attuabile se hanno in mano una soluzione nuova per luglio.
Gentile bravissima persona ma da troppo tempo lontano ormai dai campi.
Andrei su Carrera a ‘sto punto.
Altra soluzione di impatto e di medio periodo sarebbe Conte.
Altre soluzioni innovative tipo Van Bronckhorst o Gallardo le vedo lontane secoli luce dalla nostra proprietà
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
713
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (JuGrunge @ 19/3/2024, 14:37) 
Stiamo andando verso un cupio dissolvi, sia societario che di tifo.
Oggettivamente una situazione tampone è l’unica attuabile se hanno in mano una soluzione nuova per luglio.
Gentile bravissima persona ma da troppo tempo lontano ormai dai campi.
Andrei su Carrera a ‘sto punto.
Altra soluzione di impatto e di medio periodo sarebbe Conte.
Altre soluzioni innovative tipo Van Bronckhorst o Gallardo le vedo lontane secoli luce dalla nostra proprietà

Carrera si è accasato all'Ascoli, questione di strisce immagino
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Location:
Ovunque

Status:


CITAZIONE (JimBrandon @ 19/3/2024, 14:41) 
CITAZIONE (JuGrunge @ 19/3/2024, 14:37) 
Stiamo andando verso un cupio dissolvi, sia societario che di tifo.
Oggettivamente una situazione tampone è l’unica attuabile se hanno in mano una soluzione nuova per luglio.
Gentile bravissima persona ma da troppo tempo lontano ormai dai campi.
Andrei su Carrera a ‘sto punto.
Altra soluzione di impatto e di medio periodo sarebbe Conte.
Altre soluzioni innovative tipo Van Bronckhorst o Gallardo le vedo lontane secoli luce dalla nostra proprietà

Carrera si è accasato all'Ascoli, questione di strisce immagino

Azz non lo sapevo…
Mi sarebbe garbato…
Beh in bocca al lupo 🍀
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
713
Location:
Piemonte

Status:


Eh già, all'esordio è andato di goleada contro il Lecco. Voi mi direte, maliziosi incontentabili, che il Lecco ha perso 10 delle ultime 11 gare beccando in totale la considerevole cifra di 29 gol il che non ne fa propriamente una corazzata imbattibile. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 15:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Location:
Ovunque

Status:


Felix Magath è svincolato….vuoi vedere che con lui magari…..
Scherzi a parte ….e Lucescu per tre mesi?
 
Top
189 replies since 18/3/2024, 12:54   11603 views
  Share