JUVENTUS Forum: per chi ama la Juve!

ESONERO, con due proposte, ... se non ora, quando?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 11:05
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,741
Location:
Dove e NonDove

Status:


CITAZIONE
non lascia nulla al Cas-o

^_^
beh... complimenti per il colpo d'occhio: è vero, ci provo ^_^
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:37

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
12,337
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 26/3/2024, 20:43) 
fuori dal campo:

a Cardiff la Juve non ha perso solo una Coppa, ma almeno UN cuore di tifoso, cioè il mio.
La sconfitta pesa tanto, ma secondo me molto meno di quel che dovrebbe, e solo perchè c'è di mezzo il Real.
Invece a Cardiff la Juve ha perso contro la storia, e in effetti è la peggiore sconfitta di sempre, per il risultato e per come è maturata sul campo, con la squadra in balia dell'avversario dopo i primi 20', che tira con le unghie e i denti per andare agli spogliatoi sull' 1-1, e che dagli spogliatoi esce per prima ma non rientra in campo.
Una umiliazione del genere è la peggiore di sempre, annichiliti ben oltre il normale.

Siamo stati capaci di sovvertire tutte le cabale in una volta sola, tipo che mai nessuno aveva vinto due Champions di fila (noi ce ne rubarono, due di fila), che mai nessuno aveva vinto due Coppe diverse in due stadi diversi della stessa città (per di più, lo stadio coperto di un altro sport, manco del calcio) e via andare. Quella sera il Real ha vinto definitivamente contro la storia e la cabala noi perso.
Avrei trovato sensato che tutti i responsabili del disastro di quella sera, non solo l'allenatore, avessero fatto le valigie il giorno dopo, da qualcuno in società a qualcuno in rosa. La società, con la sua mentalità sparagnina e provinciale del cazzo, per di più caricata su spalle arroganti, è stata complice dell'allenatore nel disastro psicologico che ci ha portati a Cardiff.
Ci sono giocatori che avevano ormai perso tutti gli stimoli e che sarebbe stato giusto mandar via.

No, si è continuato pervicacemente con la stessa politica e persino con lo stesso allenatore, che oltre alla psicologia delle settimane prima (in cui bisognava semmai convincereigiocatori migliori di essere invincibili, non frenarli perchè abbiamo troppe partite e non bisogna festeggiare troppo) aveva sbagliato del tutto approccio e formazione e poi ammise di aver pensato di andarsene.

L'anno dopo non era più la stessa Juve: era persino più forte qualitativamente, ma ormai la Juve solida su ogni palla era andata perduta, si iniziò a cazzeggiare.

Camoranesi, in uno dei suoi simpaticissimi mal di pancia post farsopoli, aveva detto che per tornare ai livelli cui eravamo ci volevano 10anni, altro che i 5 promessi dalla società.
Nel 17 ne cadevano giusto 10.

Bisognava cambiare allora, perso il treno della storia e finito il ciclo.

Luca, totalmente d'accordo con Ti.

FORZA JUVE :fabrice:
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:59
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,741
Location:
Dove e NonDove

Status:


Fabriiiiiiiiiiiiiiiii..... :wub:
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
503

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 26/3/2024, 20:05) 
Cardiff...

Condivido l'intera analisi, sia per quel che successe in campo, sia per quel che concerne il fuori dal campo. Solo un dettaglio non mi convince: che (solo) prima di Cardiff ai giocatori sia stato fatto passare (direttamente o indirettamente) il messaggio che fosse meglio "gestire" il vantaggio, anziché chiudere una partita scudetto portata avanti poi fin troppo per le lunghe.

Credo anzi che il suddetto messaggio sia stato il marchio di fabbrica dell'intero ciclo allegriano alla Juventus, sin dal giorno del suo arrivo: quante volte, in questi anni, abbiamo infatti sentito Max inneggiare alla "halma", sia che si vincesse, sia che si perdesse?

Un unico dubbio mi rimane: se questa esasperata ricerca di "gestione" delle forze (e quindi anche della partita/risultato) sia conseguenza d'una preparazione atletica deficitaria già in partenza, o addirittura causa primaria dello scadente stato di forma mostrato dai nostri giocatori lungo l'intero arco della stagione (di ogni maledetta stagione) :? .
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:34
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,741
Location:
Dove e NonDove

Status:


anche io penso che il messaggio fosse a ciclo continuo, in particolare quella idea dell'accendere e spegnere il ritmo partita. Ho preferito però soffermarmi sugli eventi "vistosi": il cambio, direi quasi, di umore della squadra si concretizzò in quel momento, e fu visibile, era come se d'un tratto avessero perso sicurezza. Prima giocavano in scioltezza, poi comincia la paranoia pareggi la prima giocando solo un tempo e prendendo due gol, poi quella dopo incappi in un altra partitaccia, e cominci a convincerti che hai davvero bisogno di non sbagliare nulla. C'è da vincere il campionato ma poi c'è il problema della Finale di Coppa Italia e delle due partite col Monaco, e via andare.

era anche vistosa la differenza tra il comportamento in Champions e quello in Campionato.

quanto all'ultima cosa, ne parlammo all'epoca:
era mai possibile una gestione della gara basata su cambi di ritmo da un tempo all'altro? Eravamo davvero allenati per giocare una partita secca?
il dubbio c'era.

A Cardiff facemmo il contrario, un all-in suicida: centrocampo leggero, tutte le punte dentro dal 1', e attacco per trovare il gol.
C'è chi dice che se avesse funzionato (cioè, se Keylor Navas non avesse parato tutto quello che gli è arrivato) ci saremmo potuti mettere sulla difensiva per tutto il resto della gara e giocare in contropiede: la partita però ha detto che sulla difensiva ci siamo dovuti mettere per forza e che di gol ne abbiamo presi4.
Ero allo stadio: quando ho visto il Real scendere senza problemi verso di noi con Marcelo, CRonaldo, i tagli di Isco,Carvajal dall'altra parte, la punta fissa vicino la nostra area e i 3 centrocampisti padroni del campo ho capito che non avevamo armi per cambiare la partita contro una squadra che di punte ne presentava una e mezza, se così si può dire.

Un errore di formazione, con pure l'arroganza di mandare in campo Khedira, reduce da infortunio, in un centrocampo a 2.
Errore che fu poi imputato alla gente che prima della partita era "bianca come questo pallone", e che lui aveva mandato in campo lo stesso.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
713
Location:
Piemonte

Status:


Odio fare una considerazione simile, ma l'anno scorso Inzaghi passò dall'essere a un nonnulla dall'esonero a giocarsi la finale di Champions facendo anche una buona figura contro il City. Se Guardiola non avesse avuto in porta quello forte, come si chiama ... massì dai quello bravo ... ah sì Lukaku, che parò un gol quasi sicuro, non so come sarebbe andata a finire.
I cartonati. Con Inzaghi in panchina. Da tutti dati battuti in partenza. Ma andarono in campo con una determinazione encomiabile e, magicamente, il gioco se ne giovò. Fate un paragone tra la Juve di Cardiff e l'Inter e poi ditemi quale delle due era più forte, in teoria.
Per me questo deve fare un allenatore. Allenare, preparare fisicamente e tatticamente la squadra, accumulare morale e convinzione nei propri mezzi. Dare fiducia a un gruppo sfruttandone le caratteristiche e, dove può, farlo crescere.
Il grande Maccccs quando mai ha fatto questo? QUANDO?? Ma vi ricordate la finale di Berlino. Giusto per rinfrescare la memoria: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Pirlo, Marchisio, Pogba, Vidal, Tevez, Morata. E di come ci arrivarono? Vidal fuori controllo, Tevez scazzatissimo che voleva solo tornarsene al Boca, Pirlo che pareva un novantenne in fila per la pensione... Ribadisco che per me Allegri quella sera scese a zero nella mia considerazione (e non si è più ripreso) e che dopo è stato solo un gran spendere soldi per avere l'instant team perché l'allenatore non è tale. I fatti lo hanno dimostrato ampiamente.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:44
Avatar

Dittatore Democratico

Group:
Direttore Generale
Posts:
91,741
Location:
Dove e NonDove

Status:


è vero, Vidal Tevez e Pirlo fecero una partita sottotono.E del resto, non so se è un caso, era la loro ultima partita con noi. Gli altri no, obiettivamente, anzi: Marchisio fece una grandissima partita, Buffon parò bene, la difesa senza Chiellini sbandò all'inizio ma poi si è ripresa. Certo ladifferenzadi mentalità si è vista, all'inizio, e subito prendemmo gol.

Vorrei tornare un attimo a un particolare del 2017 che non mi è mai andato giù, e credetemi non ho (quasi) niente contro il giocatore:
la gestione di Khedira, cioè del perno del centrocampo.
o forse dovrei dire,più che altro, dell'ostracismo verso Marchisio (e credetemi, non è un problema di bandiere, ma di fatti oggettivi)

Nella partita di andata col Porto, il 22 febbraio, Khedira accusa un fastidio e viene messo a riposo per qualche giorno. Salta l'Empoli e torna titolare il 28 nella semifinale di andata contro il Napoli, giocando tutta la partita.

da allora gioca sempre, senza mai essere sostituito: il 5 l'Udinese, il 10 il Milan, il 14 il ritorno col Porto, il 19 la Samp.

Il 22 va in Nazionale e ha di nuovo un risentimento alla coscia:
salta la prima partita e gioca il 26, 90 minuti contro l'Azerbaijan, rimediando subito un giallo.

rientra e torna a pieno regime, 2 aprile Napoli, 8 il Chievo, 11 aprile Barcellona, ammonito, il 15 viene lasciato a casa per giocare il 19 il ritorno col Barcellona, ancora 90', ancora ammonito.

il 23 aprile in campionato gioca ancora ma stranamente viene sostituito a venti minuti dalla fine.
Poi c'è la partita famigerata di Bergamo, 90' anche lì, e l'avversario corre e ci mette alle corde.

Salta per squalifica la semifinale di andata, 3 giorni dopo si fa tutto il Derby, e ancora 3 giorni dopo è titolare nel ritorno col Monaco, quando tutto sommato poteva riposare visto il vantaggio di 2 gol e la grande partita di Marchisio a Montecarlo.

Passano dieci minuti e Khedira scoppia, stavolta definitivamente: ritorna in campo Marchisio.
Stavolta l'infortunio (sempre lo stesso) è più serio: Khedira salta la Roma; ma naturalmente la salta anche Marchisio, lol. Ci presentiamo con un centrocampo a 3 Pjanic basso e Sturaro-Lemina mediani, praticamente è la formazione tipo.

Salta anche la Finale di Coppa Italia e il 21 con il Crotone è in panchina ma non gioca.

Tornerà in campo solo nell' ultima di campionato, il 28 maggio, per 59', da titolare in una partita balneare, per fargli riprendere un po' di ritmo partita.

E a Cardiff, giusto in tempo per farsi asfaltare dal centrocampo del Real, + Marcelo e CRonaldo che operavano da quel lato. Per 90', si sarà divertito parecchio; perchè invece i cambi di quella partita saranno:
al 66' dopo il terzo gol del Real, finalmente il primo: cambiare all'intervallo pareva brutto, servivano altri dati; esce Barzagli, impiegato in posizione ibrida con davanti Daniel Alves che non ha combinata mezza giusta e a quel punto potrebbe avere un mezzo esaurimento nervoso, ma in realtà è un cambio tattico, entra Cuadrado. Che poi verrà espulso a fine partita, perchè Sergio Ramos è un vigliacco e il Real deve rubare pure quando ha già vinto.
Dopo qualche minuto invece è Pjanic che rischia l'esplusione, e allora ma sì, mandiamo in campo Marchisio.
Nel frattempo l'esaurimento con autoespulsione ce l'ho anche io e me ne vado dietro gli spalti per qualche minuto a farmi passare la tensiodelusione.
A 12' dal termine Allegri tenta la mossa della disperazione e va a infoltire il centrocampo con Lemina al posto di Dybala: notare che siamo ancora sul 3-1e in 11, per cui forse e solo allora che Allegri ha realizzato che serviva almeno un centrocampista in più o un Daniel Alves/un Dybala in meno.

Fine

Edited by CASARANO - 27/3/2024, 20:14
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:28
Avatar

Senior Member

Group:
D.O.C.G. Supporter
Posts:
45,141

Status:


Khedira gioca sempre... Quei 50 minuti a gara, che di più non aveva, e per farli sì allenava meno degli altri, che già da ampia consuetudine allegriana non si ammazzavano 😁
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 08:57
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,042
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (JimBrandon @ 27/3/2024, 18:17) 
Odio fare una considerazione simile, ma l'anno scorso Inzaghi passò dall'essere a un nonnulla dall'esonero a giocarsi la finale di Champions

Indovina per merito di chi?...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 14:41

Senior Member

Group:
Allegri ParaSubordinati
Posts:
12,337
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (CASARANO @ 27/3/2024, 14:59) 
Fabriiiiiiiiiiiiiiiii..... :wub:

Grazie Luca ^_^ ,

Quando vedo i giovani che abbiamo come Miretti, Bellino, Ceppi... me dico che c'é possibilità di costruire una squadra per il futuro con una buona colonna Italiana (sopratutto Piemontese).

FORZA JUVE :fabrice:
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 10:40
Avatar

Eredivisie Now!

Group:
Administrator
Posts:
22,206
Location:
ExtraSpazio

Status:


Io comunque in quest'ottica ho apprezzato molto la reattività della Lazio nell' individuare una figura in grado di portare eventualmente avanti un discorso.

Noi, avendo una catena di comando societario da Regio Esercito, non siamo così rapidi. Probabilmente decideranno a battaglia finita.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2024, 14:12
Avatar

Bianco nel cuore..Nero nell'anima.

Group:
Member
Posts:
18,042
Location:
Pistoia

Status:


Diciamo che hanno avuto anche un allenatore che li ha messi davanti al fatto compiuto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2024, 18:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Location:
Ovunque

Status:


Temo che a questo punto la squadra sia completamente allo sbaraglio e dunque incontrollabile ed ingestibile per chiunque.
Mi spiego meglio: inizio ad avere il sospetto, non la certezza ovviamente ma un sospetto sempre più insistente, che se anche abbiano proposto a qualcun altro di prenderla in mano, chiunque gli abbia risposto di no.
Chiunque intendo tra quelli che, liberi, siano stati contattati.
E non posso sapere ne immaginare chi, però onestamente posso capire che una persona dotata di buon senso gli abbia risposto di no.
Bruciarsi la reputazione prendendo un gruppo buono ma che per tre anni, non tre mesi, tre anni non ha avuto un briciolo di allenamento ne fisico ne tattico è da suicidi.
Non ti viene proposto di prendere il gruppo da inizio stagione o poco dopo, ma a poche giornate e con la prospettiva di salutare a fine stagione.
Ma se Sarri , che aveva dei fuoriclasse o comunque degli ottimi interpreti , prese la squadra da inizio luglio ed ebbe il tempo di provarci ad un certo punto si dovette arrendere…..
E se ne uscì dicendo che la squadra era inallenabile….
Ma seriamente pensiamo che qualcuno abbia la tentazione suicida di provarci?
Mazzarri era a spasso da anni e ci ha provato per beccare uno stipendio e la squadra era SERIAMENTE allenata nei due anni precedenti.
De Rossi ha comunque un carisma ed un credito sulla piazza romana ed è stato preso ancora in tempo.
Ma qui chi avrebbe avuto questa presunzione?
Magnanelli?
Forse , ma ha avuto veramente un ruolo in questo gruppo in questo periodo?
A vedere dalla proposta di gioco temo di no.
Però si forse sarebbe stato l’unico a conoscere le dinamiche dall’interno.
Eppure o nn glielo hanno proposto o lui si è rifiutato.
Ma altri non ne vedo…
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 18:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
782

Status:


io credo che per non essere ancora arrivati ad un esonero ci sia altro che esula dal semplice rapporto contrattuale, non vedo altre spiegazioni
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:17
Avatar

Eredivisie Now!

Group:
Administrator
Posts:
22,206
Location:
ExtraSpazio

Status:


Tieni anche conto che tranne per poche annate l'esonero è sempre stato evitato in casa Juve.

Abbiamo fatto pessime stagioni finendo a spareggi salva-dignità o giungendo ad esclusioni annunciate dai giri europei pur di mantenere lo status quo fino a fine stagione.
 
Web  Top
189 replies since 18/3/2024, 12:54   11603 views
  Share